Tutti i film da sfogliare

Tutti i film da sfogliare Tutti i film da sfogliare ROMA — CI sarà anche Jean Pierre Léaud, l'attore preferito di Truffaut, per presentare, giovedì 28 febbraio al Centro italo-francese, U libro che Oreste de Fornari ha dedicato all'opera del regista. Pubblicato da Gremese nella collana «Effetto cinema» il volume «I film di Truffaut» (pp. 128, I- 30.000» si apre con un ritratto biografico e critico del regista e ripercorre poi titolo per titolo tutta la sua carriera sul set, da aline visi-, te», cortometraggio in sette minuti del 1954, a «Vlvcment dimanche», Il suo ultimo successo nel 1983 coni Fanny Ardant e Jean Louis Trlntlgnant. DI ogni film si propone una scheda con tutti I dati tecnici, un sunto del soggetto, un'antologia di giudizi che mettono in parallelo i punti di vista del regista e della critica. Si alterna al testi una sequenza di belle Immagini in bianco e nero, inquadrature e volti inconfondibili per ogni spettatore innamorato di Truffaut. Ma al di là dei film e del personaggi, il libro vuol far rivivere il mondo di Truffaut, la sua tenue allegria e la sua sottile tristezza: un nomo che amava della vita I contorni e le sfumature. I pesci in pagina Manuali per i pescatori ce ne sono tanti, ma La pesca e i pesci d'acqua dolce di H. Chaumcton (Mondadori, pp. 368, L. 30.000) si distingue per l'agile compattezza e la robusta confezione che lo rendono adatto allo zaino del pescatore. Il volumetto e diviso in due parti ben distinte. La prima è una raccolta di schede, molto accurate e nitidamente illustrate a colori, di invertebrati acquatici e pesci d'Europa. Un panorama più che sufficiente e molto utile al pescatore italiano con propositi di affondare la lenza anche in acque extra-nazionali. Precede questa parte quanto riguarda l'anatomia dei pesci e la classificazione delle acque dolci. La seconda parte tratta con sintetica completezza le varie tecniche di pesca, aggiornate agli ultimi ritrovati e alle più sofisticate attrezzature. Per Chi desidera approfondire c'è una utile bibliografia, e non mancano glossario, norme legislative e indici analitici, (b. z.)

Persone citate: Fanny Ardant, Jean Louis Trlntlgnant, Jean Pierre Léaud, Oreste De Fornari, Truffaut

Luoghi citati: Europa, Roma