Un amore, un bacio appena a quindici anni cambiano la vita

Un amore, un bacio appena a quìndici anni cambiano la vita Un amore, un bacio appena a quìndici anni cambiano la vita Idea della prosa è 11 titolo che Giorgio Agamben ha dato al suol saggi raccolti da Feltrinelli (pp. 106. L. ìo.ooo). L'autore ha uno stile spesso allusivo e oscuro, sempre suggestivo e raffinato, a volte sdegnoso e sapienziale. Non sempre comprensibile. Per capire sinteticamente e con chiarezza ciò che vuol dire in questi saggi, un passo Iniziale può essere Invertire 11 titolo. Abbiamo qui allora Prosa dell'idea: ed è precisamente questa la. ricerca a cui si dedica Agamben da parecchio tempo (il tema affiora In Stame, si dichiara In In/anela e storia, assume accenti ontologici in /{ linguaggio e la morte). Come mettere in prosa l'idea, la cui originarla espressione è molto probabilmente la poesia? Questione tecnicamente nota come problema dello «stile filosofico», e che avvicina Agamben a una lunga tradizione di pensiero, da Platone a Nietzsche, da Kierkegaard* Derrida,,)^ , (f.d.aj l'ultima volta che mi hai vista? E nessuno se n'é accorto, che una ragazzina di guUidlcl anni entrava in un albergo? Cos'è che io volevo che ti mettessi a fare? Non dirmi bugie*. Ma quelle di Josemar non sono bugie, sono soltanto il suo modo di percorrere, probabilmente da ' solo, nell'assenza di Maria da Gloria che in realtà non ha mal ritrovata, una strada d'amore che orede di conoscere perfettamente. Invece, attraverso scarti e contraddizioni, dapprima-minimi, poi sempre più vistosi, la fiaba si fa al suoi occhi, e a quelli del lettore, tutta diversa, affollandosi di elementi perturbatori: la fame, la povertà, la disoccupazione di Josemar, che è un bastardo, amato soltanto da sua madre e respinto dalla famiglia di Maria da Gloria che ha solo Immaginato di possedere., i E' à accaduto., i tutto solo nella sua fantai ii ài Questa storia d'amore, , struggente per l'abilità sempre eccezionale di Pulg di giocare con pochi - sentimenti fondamentali, non è una ricerca del tempo perduto. Tutt'altro: Josemar, quel tempo crede di possederlo. Anche qui, come in altri romanzi di Pulg, e soprattutto nel Bacio della donna ragno, che la versione cinematografica, bellissima, ha esaltato nelle sue contrapposizioni esistenziali, conta 11 modo in cui i personaggi «pensano, la propria vita. Lo aveva già osservato quindici anni fa, con la sua nota acutezza, Paolo Milano, scavando in profondità, in Una frase; un. rigo appena, e "sottolineando Particolare da un'opera di Picasso (1923) come antidoto a una ferita segreta: ancora adolescente, ha dovuto proteggersi dalla passione Incestuosa del fratello Pino (che diventerà un eroe nazionale Jugoslavo, accoglierà spavaldamente a pugno chiuso la condanna a morte del tribunale speciale fascista). Ho raccontato l'antefatto di quello che, nelle parole di Tomizza, si configura come uno straziato canto d'amore. Perché, a tre mesi dal matrimonio, Stanko viene condannato a quindici anni di carcere da scontare nel penitenziario di Possano, in un * * Poi l'amore s'interrompe, Josemar va a lavorare come elettricista In un'altra località, ma Maria da Gloria non lo dimentica e soffre di crisi di nervi. Dopo parecchi anni, al ritorno di lui, sembra che la ragazza ypgUa,,tornare sui passi dell'amore: .Qua/ è I critici di Canetti Un'antologia lirica del '900 curata da Vincenzo Accame Una raccolta di fiabe zigane sia. E sul pochi alberi di Cocotà rimangono incisi tanti nomi di ragazze, tutte più arrendevoli, e anche quelli di due figli, due bastardi messi al mondo da Josemar. * * Manuel Pulg: «Sangue di amor corrisposto». Einaudi, trad. di Angelo Mo| rln.0. 163 pagine, 18.000 P