Le mostre d'arte

le mostre d'arte le mostre d'arte levanti del nostro Informale, pittore di grande talento e lirismo, purtroppo oggi nel dimenticatolo. C'è dà augurarsi che qualcuno si decida a dedicargli una completa retrospettiva. Alla Galleria Pagani, dal 2 febbraio. Il viaggio del dialogo — All'Accademia di Francia, opere di 4 pittori Italiani Valerlo Adami, Leonardo Cremonlnl, Tltlna Maselll e Cesare PeverelU — che da tempo vivono a Parigi. Un omaggio che vuol essere anche l'inizio di un dialogo con l'Italia e la sua arte. Catalogo Edizioni Carte Segrete. Dal 28 gennaio. Torino Gilberto Zorio — Con 11 titolo «I visitatori delle canoe», lavori recenti di un artista oggi poco più che quarantenne, 11 quale, giovanissimo, alla fine degli Anni 60, fu personalità di punta dell'Arte Povera. Le sue ricerche si basano su aggregazioni di materie eterogenee per far emergere energie e nuovi spazi. Alla Galleria Stein, dal 16 gennaio. Gibellina Joseph Beuys — Al Museo Civico d'Arte Contemporanea, una novantina di disegni, datati dal 1947 al 1985, dell'artista tedesco recentemente scomparso. E' stata curata da Maria Corrai', direttrice della Fundaclon Caja de Penslones di Madrid e da Helner Bastlàn che è curatore anche del catalogo. Durerà fino al 16 febbraio. Udine Paul Klerr — Artista statunitense che da circa vent'annl vive e lavora a Roma, schivo e riservato, portando avanti una originale ricerca con la quale, utilizzando materiali umili, arriva ad un'arte tridimensionale ricca di poeticità. Alla Galleria Plurima, fino al 14 febbraio. , Parma Giuseppe Capogrossi — Lavori dal 195l'ai 1972, cioè del suo ultimo periodo quando, prossimo ormai al cinquantanni, abbandonò gli stilemi figurativi della «scuola romana» e sviluppò una pittura astratta di notevole Importanza per la ricerca «segnlca> nel nostro Paese. Alla Galleria Niccoli, fino al 20 marzo. Milano Ico Parisi — Al'Padiglione d'Arte Contemporanea, con installazioni, progetti, plastici e fotografie, l'Iter di uno del personaggi più anomali e multiformi dell'architettura contemporanea, che fin dagli ultimi Anni 30 ha mirato ad un'arte totale e a nuovi modi di vivere lo spazio abitativo. Fino al 10 marzo. Imola Vasco Bendlnl — Nato a Bologna nel 1922, la tensione della sua ricerca è rimasta costantemente viva, passando, come scrisse Cesare Vivaldi, «da una primavera all'altra», con una Inquietudine e una fondamentale religiosità, che ne fanno uno degli artisti più significativi del panorama attuale. Alla Galleria L'Incontro, fino al 16 febbraio. Bassano Mario Dlnon — Per Iniziativa del Museo Civico, retrospettiva di un Incisore veneziano, scomparso circa vent'annl fa, che dopo un esordio tardo espressionista e post-cubista, era approdato ad un vedutismo sensibile e colto, sintetico e delicato, specie quando raffigurava la laguna. A Palazzo Agostinelli, fino al 15 febbraio. Legnano Giorgio Bellandl — Opere di un artista lombardo, morto prematuramente dieci anni fa, che fu figura fra le più segrete e ri¬ Mario Dinoti, Laguna veneziana