Blades in salsa rock

Blades in salsa roek Blades in salsa roek Blades si stacca di forza dalla folla anonima del musicisti centroamericant, ricordando per la grinta, lo spessore espressivo, la felicità delle immagini, e l'allegria amara della scrittura, molti dei grandi nomi del pop statunitense. Springsteen, per esempio, o Broume. Riesce cioè a mantenere con di- .gnltà (e con orgoglio, si capisce) i caratteri ■ fondamentali della sua cultura trasportandoli all'interno di un quadro di riferimenti che sono già quelli propri della civiltà elet- ' tronica'. La fusion procede lungo elltsst piuttosto i che tentare percorsi di sintesi, e quest'attento rifiuto di un'identità meticcia rivendica una tensione e un'autonomia che nel mercati della musica non è più merce di largo consumo. Anche se qualche benpensante a Miami lo ha accusato di criptocomunismo (e lui se ne è infuriato moltissimo, pare), la sua musica non è comunque musica politica, di quelle che s'usavano nella trova cubana die- -, ci o Quindici anni fa: nelle tue parole c'è sempre l'uomo e il mondo, ma resta un rap-. porto serrato e individuate, il tentativo disperato di capire per sapere, come nell'ultimo romanzo di Garda Mtrquez, •L'amore in tempo di colera*. E non è un caso che Ruben Blades stia musicando Quattro racconti delio scrittore colombiano. Marinella Venegonl . Ruben Blades >• Sels del Solar: «Escenas.. Elektra 96 0482-L ' tronica'. IL salsa ha sempre incrociato nella confusa periferia del pop, ma non è riuscito mai a conquistarne il cuore. La sua struttura formale ripete gli schemi tipici della musica afrocubana, con una ritmica potente e larghe melodie caraibiche; gli innesti e le contaminazioni del rock lo fanno un genere ibrido ma di più facile assorbimento, gli tolgono tipicità in cambio d'un profilo genericamente metropolitano. Il nuovo re del salsa si chiama Ruben Blades, è di Panama, ha 36 anni, una laurea ad Harvard e grandi ambizioni di non essere •soltanto* un musicista. A New York gli hanno dedicato già attenzione e elogi, mescolando folklore e ammirazione; a sentire era la sua mùsica si può scommettere che Blades è uno che farà strada. IL NOS IL NOSTRO PASSATO VERSO il Una nuova rubrica di storia di Stefano Munafò e Sergio valzania in collaborazione con Storia Illustrata diretta da Giordano Bruno cuerri. di Stefano Munafò e Sergio valzania in collaborazione con Storia Illustrata OGNI LUNEDI' IN TV ALLE 21.30

Luoghi citati: Harvard, Miami, New York, Panama