L'artificiale fango-rock di Malcolm Mc Laren vuole restare da solo

L'ultima invenzione dell'ex nume punk L'ultima invenzione dell'ex nume punk L'artificiale fango-rock di Malcolm Me Laren vuole restare da solo rock? new-look new-yorkese?). L'ultima sortita è stata l'Improvvisa febbre Pucclolana che lo ha fatto strologare su tutte le riviste d'opinione del mondo a proposito di Butterfly e Bohème, ovviamente In rock, Fortunatamente esce ora questo album «complessivo» che rida senso e misura alle cose e dovrebbe sgombrare li campo dagli equivoci. Vi sono compresi brani composti tra il 1982 e il 1984 e pubblicati a illustrazionecompendio di un'ispirazione non episodica. Chi è oggi Malcom Me Laren? Un giovane Splke Jones, eversore della Classicità in rock e dell'elettronica pulita. Swamp Thlng si intitola l'album, cioè •La Cosa Fangosa». Si allude al personaggio di un fumetto horror-Ironico di Roy Thomas e Gerry Conway del gruppo Marvel: un uomo gettato in palude e divenuto «rimasuglio di umanità», creatura melmosa che fa imputridire qualunque cosa tocchi. In epoca di raffinate contaminazioni di generi, tendenze, patrimoni etnici, Me Laren Irride immergendo tutto nel magma, anzi diciamolo pure, nella merda primordiale. Ed è di ■sicuro effetto comico quel coretto di fanciulle, bambini e personaggi festanti che chiedono al Mostro d'essere Infangati, di diventare anche loro Cose in Palude. La scelta del parlati, del coretti, delle musiche-filastrocca, del ritmi snodati, delle gag rumorlstlche e delle sonorità, forma un Insieme molto coerente: musica-fumetto, lmpersonlflcazlone del suoni In fi¬

Persone citate: Gerry Conway, Malcolm Me Laren, Malcom, Roy Thomas, Splke Jones, Swamp