Quattrocento al Sestriere

E' il momento dello sci agonistico: decine di gare in tutti i centri invernali E' il momento dello sci agonistico: decine di gare in tutti i centri invernali Quattrocento al Sestriere Nevegal parla piemontese SESTRIERE — Oltre quattrocento concorrenti hanno dato vita alla decima edizione del «Trofeo Sandro Michellonet», prova del campionato piemontese di sci alpino sponsorizzato dalla Siem Fari. Nella classifica per società, nuova vittoria dello Sci Club Stella Alpina di Torino, che ha preceduto, nell'ordine, il Gran Truc e il Bussoleno. Il più veloce, sulla pista Standard dell'Alpette, è stato Fabio Rima, che si è imposto nella categoria Allievi con il tempo di 56"76, con un vantaggio di quasi due secondi su Luca Novara. Nell'altra prova di slalom gigante, disputata sulla pista Kandahar, Enrico Beltramo, primo dei giovani, ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 53"03, 3 centesimi in meno di Andrea Olivero (Cus Torino), vincitore della categoria Punteggiati Fisi Risultati Cat. Cuccioli temm.: 1) Chiara Ottone (Sestriere); 2) Silvia Genovese (Borgata). Cat. Cuccioli: 1) Stefano Scarni (Sestriere); 2) Luciano Matheoud (Borgata). Car. Dame; 1) Laura Brossa (Stella Alpina); 2) Franca Bronetto (Bussotono). Car. pionieri: 1) Roland Challancln (Bussoleno); 2) Pietro Piersantelli (Somerset). Cat. Super 40:1) Roberto Licata (Sandretto): 2) Sergio Chiulli (Bussoleno). Cat. Allieve: 1) Giorgia Verardini (Est); 2) Monica Gianre (Gran Truc). Caf. Allievi: 1) Fabio Rima (A ex A); 2) Luca Novara (Michellonet). Caf. Ragazze: 1 ) Elena Santanera (Stella Alpina); 2) Consolata Parecchi (Sestriere). Caf. Ragazzi: 1) Alex Pividori (Stella Alpina); 2) Enrico Goggi (Michellonet). Caf. Giovani temm.: 1) Emanuela Cerreto (Michellonet); 2) Silvia Grilli (Borgata). Cat. Giovani: 1) Enrico Beltramo (Gran Truc); 2) Eros Odiardo (Bussoleno). Caf. Seniores femm.: 1) Daniela Laidetto (Gran Truc); 2) Cristina Uran (Avigllana). Caf. Seniores: 1) Corredo Furlan (Stella Alpina); 2) Franco Pognant Gros (Bussoleno). Cat. Punteggiati Fisi: 1) Andrea Olivero (Cus Torino); 2) Paolo Gentile (Sestriere). Cat. Amatori: 1) Adriano Bei luco (A ex A); 2) Giuseppe Rondi (Stella Alpina). • ALA DI STURA — Si è svolto ieri il «Troleo Karfen», gara circoscrizionale per atleti della provincia di Torino del «Gran Premio Crt-Personaltido». La gara di slalom speciale si è svolta sulla pista Pineta con la partecipazione di 165 concorrenti. Nella categoria ragazzi, vittoria di Nicola Bettuzzi e di Sabina Matheoud, di Sestriere, che ha preceduto la compagna di squadra Michela Martin; negli allievi s< è imposto Claudio Cianalino, davanti a due atleti del Melezet, Luca Vachet e Roberto Faure Caire. Marzia Chiapusso, di Bardonecchi ì, si è aggiudicata la categoria Allieve (V13"21) con due soli centesimi di scarto su Monica Martin, Sci Club Sestriere. Risultati. Cat. Ragazzi: 12) Nicola Bettuzzi (S. C. Bardonecchia) tempo V13"17; 2) Simone Clataud (S. C. Sauze Jòuvenceaux). Caf. Ragazze: 1) Sabina Matheoud (S. C. Sestriere) tempo V14"31; 2) Michela Martin (id.). Caf. Allieve: Marzia Chiapusso (S. C. Bardonecchia) tempo V13"21; 2) Monica Martin (S. C. Sestriere). Caf. Allievi: 1) Claudio Cianalino (S. C. Gran Truc) tempo V12"50; 2) Luca Vachet (S. C. Melezet). Pi Giff )Pier Luigi Griffa NEVEGAL — Il «Trofeo Saette Sprite», campionato Italiano di fondo aspiranti, parla piemontese. Sulle nevi trentine gli sciatori del Comitato Alpi Occidentali hanno conquistato quattro delle dodici medaglie in palio: oro per Giampiero Macario, per Stefania Belmondo e per la staffetta femminile, bronzo per Simonetta Riva. Questi risultati premiano il lavoro dell'intero team del fondo piemontese: il responsabile zonale italo Giubergia, l'allenatore Alberto Berto, il tecnico dei materiali Claudio Ellena ed il medico sportivo dott. Priotto che ha impostato il suo lavoro in modo scientifico in stretta collaborazione con il Centro di Medicina Sportiva di Torino. La vittoria di Stefania Belmondo non giunge certo Inaspettata: la ragazza di Pietraporzio è al suo secondo titolo nazionale consecutivo ed in questa stagione ha vinto tutte le gare cui ha partecipato. Giampiero Macario può Invece essere considerato la rivelazione di questi campionati: atleta di grande possibilità tecniche, non sempre In passato ha saputo trovare la concentrazione e la costanza necessari per emergere alternando prove entusiasmanti ad altre deludenti. Ora andrà militare e questo successo dovrebbe aprirgli le porte delle squadre nazionali. > In qualche modo inattesa è anche giunta la medaglia di bronzo di Simonetta Riva, poiché la ragazza da qualche tempo trascura lo sci per dedicarsi con maggiore impegno alla scuola. Stefania Belmondo e Simonetta Riva insieme ella vercellese Barbara Ranghino hanno poi regalato al Piemonte anche la medaglia d'oro della staffetta staccando di qusi un minuto lombarde e valdostane. Infine la squadra maschile, composta da Castoldi, Daziano e Macario ha conquistato un settimo posto più che onorevole. m. s. Classifica maschile: 1. Macario (Piemonte) 24'49"2 sui 10 chilometri; 2. Valbusa (Veneto) 25' 18 "6; 3. De Zolt (idem) 25'25"3; 4. Pasler (Aldo Adige); 5. Mai (Lombardia); 12. Daziano; 30. Balzan; 34. Castoldi. Classifica femminile: 1. Belmondo (Piemonte) 2317 "5 sul 7,5 chilometri; 2. Pezzo (Veneto) 23'42"6; 3. Riva (Piemonte) 23'56"8; 4. Detllzuani (Friuli); 5. Trocher (Alto Adige): 10. Ranghino; 22. Fantozzi E.; 23. Santucci; 30. Tatfuti.