Parise allo sprint nella Montecarlo-Alassio

Parise allo sprint nella Montecarlo-Atassie Parise allo sprint nella Montecarlo-Atassie ALASSIO — Sono stati i corridori veneti a lombardi a dominare la volata tinaie della «MontecarloAlassio», la corsa frontallera che, secondo una consuetudine che dura da 17 anni, apre la stagione internazionale dei dilettanti. Ha vinto Fabio Parise, uno dei migliori corridori del vivaio curato direttamente da Moser, che di qualche metro ha prevalso su un gruppone formato da 61 corridori. Parise è stato portato sino ai 300 metri dai suoi compagni di squadra, soprattutto grazie ad Eros Toli, specialista azzurro della 100 chilometri a squadre. A contrastare il vincitore c'erano gli uomini della Opel-Vlghlni, giunto al secondo e al quarto posto. Per rompere la supremazia dei lombardi-veneti c'è voluto il ticinese Omar Pedretti del Velo Club Mendrisio, piazzatosi al 7° posto. Al via della corsa, che da questa edizione assegna il trofeo Souvenir Princesse Grace (la Principessa era stata star per le prime edizioni della corsa), c'erano 216 corridori, in rappresentanza di 46 società e 11 nazioni (compreso un giapponese) che hanno coperto I 145 chilometri ad una media di quasi 40 km. orari. La prima fuga'si è registrata a Ventlmlglia ad opera di otto corridori e ha avuto come protagonisti l'azzurro Fondriest (giunto poi terzo), uno dei protagonisti degli ultimi mondiali su strada, e l'azzurro Bardelloni della Passerini-Milano. Quando i corridori, dopo 100 chilometri di corsa, hanno affrontato la salita che porta a Testlco, al è messo in luce, suscitando l'entu- slasmo del pubblico, Calessino Roberto Fortunato, che corre per i colorì dd G. S. Serravano di La Spezia. Ma la sua generosa fuga con il luganese Baldi è Unita a mdà della discesa su Stellanello. La gara, come fanno notare gli organizzatori del Velo Club Alassio, vanta 17 edizioni, sempre a fine febbraio, con sole smagliante, è stata seguita dal selezionatore della nazionale azzurra del dilettanti Qregori e dd capo della commissione tecnica Carlesso. La Coppa speciale per la migliore squadra è data aggiudicata alla Glen Gass Zal Fior. Romano Strizloli Ordine d'arrivo; 1. Fabio Parise (Glen Gass Zal Fior) che copre i 145 km. in 3h.40' alla media di km. 39,545; 2. Lucio Beffo (Opel-Vìghinl); 3. Maurizio Fondriest (Glen Gass Zd Fior); 4. Nicola Vanin (Opel-Vighim); 5. Roberto Buodo (Glen Gass Zal Fior); 6. Giovanni Strozzar (Top End Smeraldo); 7. Omar Pedretti (V.C. Mendrido); B. Enrico Pezzetti (G.8. Dari Mec); 9. Roberto Pdliconi (G.S. Giacobazzl); 10. Marco Sdlgari (G.S. Mecalr Aria Compressa). Ciclisti a Diano DIANO MARINA — Circa 200 corridori dilettanti, Ira cui una nutrita rappresentanza draniera (ci saranno anche squadre francesi, svizzere, belghe, tedesche e, torse, una delegazione giapponese ed una australiana), saranno domani al via del 16° G.P. Città di Diano Marina, corsa ciclistica intemazionale, diventata quest'anno, con Montecarlo - Alassio, G.P. di Monaco e Cadellania-Alassio, una delle quattro prove dello challenge «Souvenir Princesse Grace.. La partenza verrà data alle 12 davanti dia Chiesa Parrocchiale. Il percorso, di 132 km. complessivi, d spinge a levante dno a Loca d'Albenga, e a ponente sino al. Poggio di Sanremo, con una deviazione anche sulla salita delia Cipressa. L'arrivo è prevido sul, lungomare di Diano Marina intor-> no die 15,15. Tra i corridori italiani, si danno per favoriti Pelliconi, (Lambnisco Giacobazzl), Silvestri,' Bardelloni Bressan (Passerini' Gomme), Detto, Dal Molln, Sdgari. (Mecdr). :

Luoghi citati: Cipressa, Diano Marina, La Spezia, Milano, Monaco, Montecarlo, Sanremo, Stellanello