Il Cuneo con due punizioni castiga lo sprecone Pinerolo di Giorgio Bidone

O I O I Il Cuneo con due punizioni castigo lo sprecone Pinerolo La Juve Domo a Moncalieri riesce a recuperare e passa Levante Albese 1 O CUNEO — Più tecnica e più manovra per il Pinerolo; più agonismo e condizione atletica superiore per il Cuneo Alpitour. Da queste differenze, ma soprattutto dalla diversa precisione nelle conclusioni a rete, è nato il 2-0 con il quale i biancorossi di Dino Binacchi hanno superato i biancoblù di Miro Zunino, ottenendo la quarta vittoria stagionale e fermando la corsa dei torinesi verso il posto d'onore in classifica, alle spalle del lanciatissimo Casale, che ieri — vincendo a Biella — si è ancora più rinforzato. Goleador della partita è stato Sergio Riccardino, il mediano del Cuneo che ha trasformato in gol, uno per tempo, due punizioni dal limite, una al 27' e l'altra al 48'. A tanta bravura del cuneese, il Pinerolo ha risposto con un grossolano errore nel primo tempo, al 34', sul punteggio di 1-0. E forse questo è stato il momento che ha deciso la gara. Vediamolo. Per un intervento di Marabotto ai danni di Pascale, i biancoblù hanno fruito di un calcio di rigore: il tiro debole e centrale di Busolin, dagli undici metri, è stato respinto da Colombo, protagonista poi, per tutta la gara, di interventi decisivi. Il Pinerolo ha gettato alle ortiche il possibile risultato utile nei primi 45', quando ha manovrato con ordine, comandando per lunghi tratti il gioco. Nella ripresa ha accusato la ovvia stanchezza. Il Cuneo ha avuto il merito di attenderlo in zona, cercando di contraccare con azioni di rimessa veloci, anche se non sempre accompaganate dalla necessaria precisione. C'è stata, nell'insieme, un'autentica rassegna di calci di punizione e su uno di questi, al 27', per plateale atterramento di Ciraci ai danni di Formato, Riccardino, con un preciso sinistro, ha portato in vantaggio i cuneesi. La reazione del Pinerolo ha dato frutti con il rigore non trasformato (34'), ma un minuto dopo è stato Nasta, a conclusione di una classica azione di contropiede, a fallire il 2-0, a tu per tu con Frison. Al 40 gli ha risposto Busolin, calciando a lato, dal limite dell'area, un invitante pallone ricevuto in corsa da Berruti. Nella ripresa, non ha avuto rallentamenti la serie di calci di punizione. Il tiro di Nasta, al 46', è state respinto dalla barriera, ma un minuto dopo Riccardino ha ripetuto la propria prodezza, riuscendo a battere ancora Frison, con un tiro piazzato dal limite, Al 52' ci prova Berruti, sempre su tiro piazzato, ma Colombo respinge. Zunino gioca il tutto per tutto, togliendo il libero Ciraci per la punta Ragona e proprio Ragona è anticipato di un soffio, al 57', da una pronta uscita di Colombo, su lancio verticale di Romeo. La partita è vivace, con episodi a ripetizione. Il Cuneo imbastisce buone trame in contropiede, il Pinerolo dà vita a pericolosi palloni che la difesa cuneese riesce sempre in qualche modo a respingere, anche con una buona dose di fortuna. Al 70' i biancorossi di casa rimangono in dieci per l'espulsione "di Musiello (scorrettezze con Fava, ammonito, come pure Ciraci, Pascale, Romeo,'Berruti e Nasta), ma non risente dell'inferiorità numerica. MONCALIERI — Moncalieri e Juve Domo si sono affrontate a viso aperto, senza particolari tatticismi, con la chiara intenzione di aggiudicarsi l'intera posta. Il successo per 3-2 è stato centrato dagli ospiti ossoiani, che hanno saputo trovare la forza e la convinzione per rimontare due reti di svantaggio, e infine ribaltare a loro favore il risultato. E' stata una partita spettacolare, molto intensa, giocata con determinazione e con grinta da entrambe le formazioni, che ha divertito e a lunghi tratti entusiasmato il pubblico. Non c'è il tempo di annotare le marcature che le due formazioni iniziano ad affondare i colpi. Nei primi 60 secondi Florutti su un fronte e Sadq sull'altro creano due seri pericoli alle porte avversarie. Al 3' gli ossolani hanno una nuova opportunità per passare in vantaggio, ma Conte conclude a fil di palo un invitante cross di Mucci. Il gioco è piacevole e i rovesciamenti di fronte Castel fiorRapallo Luciano Franco Cuneo: Colombo; Parente, Chiapale; Dalmasso, Bortolas, Riccardino; Nasta (85' Pesce). Mastrangioli (80' Padovan), Musiello, Marabotto, Formato. Plnerolo: Frison; Pascale, Berruti; Monetta, Pieracci, Ciraci (53' Ragona): Busolin, Fava, Bertone, Romeo, Bertuzzo. CASTELFIORENTINO — C'è voluto un calcio di rigore concesso dall'arbitro al 33' per un discutibile tallo di Limetti commesso ai danni dell'attaccante toscano Nucci e realizzato dal bomber Garozzo perché la compagine di casa avesse ragione dei giovanissimi atleti del Rapallo ai quali da qualche settimana è stato chiamato a far da «chioccia» il sempre valido Campidonico, ex cosentino, ex tarantino e ex genoano. Castelflorentlno: Reali: Rigatti, Razzoli; Terzani, Ramacciotti, Fedi; Paneari (85' Torracchi), Bucciarelli (78' Conforti), Garozzo, Nucci, Malli. Rapallo: Sonvico; Bernardi, Tovagliari; Russo (5 Sabanelli), Limetti, Gandolfi; Marrai, Campidonico Della Longa (46' Sabino). Tubico. Babbini. Reti: 27' e 48' Riccardino. Torna Esercito-Scuola TORINO — SI disputeranno domani, In piazza d'Armi, le gare provinciali del 17* concorso «Esercito-Scuola». Vi parteciperanno circa 2400 ragazzi, vincitori delle 32 gare Intercomunali che si sono svolte nelle province di Vercelli, Novara, Cuneo, Alessandria, Asti e Aosta con la l'adesione di 24 mila atleti. L'appuntamento di dopodomani precede la finale regionale in programma per II 2 marzo, sempre in piazza d'Armi. Arbitro: Filauro. Reti: 33' Garozz enti no o rigore. continui. Alla mezz'ora però il- Moncalieri prende il sopravvento ed ha una ghiotta occasione per passare in vantaggio, al 32', quando Soforis si viene a trovare solo al limite dell'area, facendosi però anticipare dal portiere in uscita. Al 37' Sadq non sbaglia. L'iracheno gira in porta, con freddezza, da pochi metri un bel cross di Seterie, portando in vantaggio gli azzurri padroni di casa. La Juve Domo accusa il colpo scoprendosi eccessivamente e il Moncalieri due minuti dopo raddoppia. Seforis scatta su un rilancio da centrocampo e sull'uscita di Di Coscio spara dal limite, il pallone deviato dal portiere si impenna, il più lesto di tutti è Sadq che accompagna la sfera nella porta sguarnita. La partita si riapre subito dopo; quando al 42' Mucci trasforma un calcio di punizione dal limite con un preciso tiro che s'insacca dopo aver picchiato sotto la traversa. La ripresa s'inizia con gli ospiti all'attacco e al 53' trovano il pareggio, ancora con Mucci, sfruttando un errore nel rinvio del portiere. A questo punto le due squadre hanno speso molto ed è legittimo attendersi un certo calo; invece la partita continua a mantenersi su ritmi elevati ed è la Juve Domo a sfruttare un'ennesima occasione da rete, segnando il gol della vittoria con Conte che al 70' gira di testa in rete un perfetto traversone del nuovo entrato Fostinelli. Il Moncalieri tenta di recuperare il risultato, ma nel generoso serrate finale non ha più la lucidità. Ora il Moncalieri è atteso dal retour-match di Coppa Italia con la Brembillese, che si giocherà mercoledì 26 febbraio, alle 14,30, al -Comunale» di Testona Mei Menzio Moncallerl: Biscatto; Milani, Veronese; Corgiat, Ramazzina, Ricciardi; Sadq, Ferrerò, Seforis (63' Abbatantuoni), Bosetti, Barolo (77' Bortot). Juve Domo: Di Coscio; Giovannone, Florutti; Zanzi, Fuse, Capra; Carnovale (68' Fostinelli), Beltrami, Conte, Foli (86' Bollardi), Mucci. Arbitro: Lelli. Reti: 37' e 39' Sadq; 42', 53' Mucci; 70' Conte. GENOVA — La Levante prosegue la serie positiva, ottiene una nuova vittoria davanti al suo pubblico e raggiunge, In ci assiti ca, te Biellese a quota 22, subito a ridosso dell» prime. Ma lari il successo dd ragazzi di Locatelli non è stato tedia. L"Albese, penultima In classifica, ha dimostrato di valere più dd 12 punti che. ha, giocando una partite tatticamente Intelligente e che avrebbe meritato un esito migliore. La squadra allenate da Pandolii, Infatti, pur schierandosi secondo schemi prudenziali, non ha fatto le barricate, né al i chiusa a riccio nella sua metà campo alla disperata ricerca dello zero a aero. La Levante ha attaccato di più, ma I piemontesi hanno avuto anch'essi le loro brave occasioni: al 37' Zappa è alato costretto a un'uscita disperata per Impedire agli ospiti di passare In vanteggio, e anche d 69' Il portiere genovese è stato molto bravo a deviare oltre la traversa un bel tiro di Pesante. La Levante, per parte sua, ha avuto qualche, discrete occasione nel primo tempo con Batttston, ma soltanto al 61' I genovesi sono riusciti ad aver ragiona dd bravo P.G.Morone, quando BafJston ha sorpreso tutti I difensori, au angolo caldaio da Moretti, ed ha insaccato di precisione. Un gol che gli ospiti, avrebbero anche potuto evitare, e che nel Anale di gara non sono riusciti a rimontare. LEVANTE: Zappa, Ferrando, Barberi, Menteforte, Rotti, Bovio, Vercdllno (76' Pellicci), Bertota, BafJston, Blondel, Moretti. ALBESE: Morano P.G., Pavandlo, Balocco, Stroppiano, Soldo no, Pandolfi, DI Stefano (71* Tortollna), Morene G.L. (82' Roveto), Michelacci, Riva, Pesante. Arbitro: MaxRate: 61' Bat Giorgio Bidone xla. ttlston.