Argentin brucia in volata Saronni

La «Settimana internazionale» La «Settimana internazionale» Argentin brucia in volata Saronni di CARLO VALERI SIRACUSA — Alla «Settimana internazionale» siciliana entrano in scena i grossi calibri e il giovane Federico Ghiotto salva la maglia per soli 2". Argentin approfitta di una conclusione piuttosto atipica (non segnalata dalle cartine e Moser protesta vivacemente in tv) con tre curve, l'ultima a 80 metri dal traguardo posto in discesa, sfoggiando il suo ottimo guizzo. Saronni perde una grossa occasione battendo tutti gli altri, ma distante 10 metri dallo scatenato vincitore. Saronni afferma di esser stato un po' frenato da una caduta di Mantovani, Schepers e Petito. a mezzo chilometro dall'epilogo. Ma Moser, o nel premio Leivi che gli era a ruota, precisa che Beppe, in realtà, non ha retto la progressione di Argentin. 'Io non ho visto Saronni — spiega il vincitore — ma se ha perduto questa tappa non si sembra si debbano trarre conclusioni negative nei suoi confronti. In fondo questo arrivo mi era adattissimo, anche se non pensavo di possedere già la condizione giusta per impormi. Saronni? L'ho visto bene nella difficoltosa salita di sabato». Argentin è generoso con tutti, soprattutto con i giovani -che potranno anche vincere, alla fine', ma evidentemente, sia lui, sia Moser che Saronni, stanno proprio impegnandosi per evitare che i nuovi» tolgano loro qualcosa. Tappa veloce, a 40 di media, in una giornata finalmente primaverile. Nessuno è riuscito a imbastire un serio tentativo. Soltanto piccole emozioni ai traguardi per gli abbuoni (Saronni battuto da un francese ha conquistato un secondo). La squadra di Ghiotto ha ben vigilato per evitare evasioni. Nei sei giri finali si sono registrate varie forature (una anche di Argentina al secondo giro): ma U gruppo di circa 100 corridori si è presentato sfilato allo sprint, mentre fra alcuni doppiati c'era anche Braun che ha accusato quasi 6' di ritardo. Del ritorno del bel tempo ha approfittato anche Flgnon. Il campione francese si è allenato con tre corridori della sua squadra, che hanno pure abbandonato per tenergli compagnia, sia in mattinata che nel pomeriggio. Per oggi prevede oltre 200 chilometri di allenamento. Ordine d'arrivo: 1. Argentin, km 158 in 3h5203", media km/h 39,3120; 2. Saronni: 3. San t iman a ; 4. Gavazzi ; 5. Moser; 6. Caroli; 7. Baffi; 8. Li Ih oli (Dan): 9. Serra (Nor); 10. Asti Classifica: 1. Gniotto; 2. Argentin a 2"; 3. Santimaria e Saronni a 3"; 5. Lecrocq (Fra) a 4"; 6. Rabottini a 5"; 7. Lilholt (Dan) e Moser a 6".

Luoghi citati: Argentina, Leivi, Siracusa