Alessandria vittoria-sorpasso

SERIE C2 SERIE C2 Solo il Pontedera tiene il passo dei grigi, Omegna e Pro Vercelli vanno ko in casa Alessandria, vittoria-sorpasso Un gol dell'Orcecma all'88' spinge la Pro nei bassifondi ALESSANDRIA — I grigi superano lo Spezia (2-1) e compiono il sorpasso in vetta. Una vittoria esaltante, conquistata di fronte ad un pubblico da record stagionale (7034 paganti, per un incasso di oltre 58 milioni), giunta al termine di 90' "brutu sul piano tecnico e cattivi su quello agonistico. Due gli espulsi sul finire di gara, Torti e Cannassi. Molti i tifosi giunti da La Spezia, alcuni di essi protagonisti di episodi di vandalismo contro auto parcheggiate con targa Alessandria, malgrado la vigilanza delle forze dell'ordine. Per la verità, si deve aggiungere che qualche atto di violenza contro auto spezzine è stato commesso anche da esagitati alessandrini. Come nota di cronaca, aggiungiamo che al 15' Telesio, in un contrasto con Gregucci, ha riportato la lussazione del Cede (2-1) lo Spezia e perde la vetta - Gara nervosa, atti teppistici dei tifosi contro le auto 64', su colpo di testa del solito Cortesi che aveva superato Bldese. Il direttore di gara ha comunque Influito sul punteggio e anche il flemmatico Massei, alla fine, ha perso le staffe. 'La squadra — ha osservato il mister argentino — ha giocato. Certo, se troveremo sempre orbi tri del genere, sarà dura salvarcim. Al di là dei tre .gialli, in area, la gara ha visto una buona partenza della Pro Vercelli che, pero, nel secondo tempo, non è riuscita a intensificare il forcing. La formazione lombarda ha badato a rinserrare 1 ranghi davanti al poco impegnato Spelta ed ha lasciato il solo, bravissimo Cortesi a tenere in allarme la retroguardia vercellese. di ENRICO DE MARIA VERCELLI — Un gol «sudamericano» del centravanti dell'Orceana, Cortesi, all'88', e le discutibili decisioni dell'arbitro, spingono la disperatissima Pro verso il fondo della classifica. I blanhi di Massei dovevano assolutamente vincere le due partite casalinghe consecutive che il calendario concedeva loro per risalire la china; Invece con la grintosa squadra di Maifredi è arrivata la seconda sconfitta interna: 1-0. Le attenuanti della Pro Vercelli sono tutte nel due rigori (vistosi) negati dal signor Giaccio, di Napoli, al 59' e al 62', ma anche gli ospiti possono recriminare su un salvataggio con le mani di Re, al setto nasale (otto giorni di prognosi) ed ha dovuto lasciare il terreno. Al 1' l'Alessandria è già In vantaggio. Lungo cross, sulla sinistra dell'area, di Camolese, 11 portiere Marchisio salta assieme al suo compagno Battiston e all'alessandrino Torti, tocca però male, la palla che, rimbalzando sulla testa dello stesso Torti.f inlsce In rete. Si fa attendere qualche minuto la reazione dello Spezia; al 16' c'è un pericoloso tiro di Palazzese che Lorenzo devia in angolo; al 21' è Manu eli a mettere In angolo il lungo cross di Brilli, precedendo l'accorrente Fazio. Si risveglia l'Alessandria e al 32' la conclusione di Torti è a f il di palo. Due minuti dopo, a seguito di un doppio scambio Mocellin-Sgarbossa, la conclusione di quest'ultimo è bloccata da Marchisio. Il pareggio arriva al 50': punizione di Ferretti, pasticciano i difensori grigi, Tarasconl finta la conclusione e calcia invece Fazio che da due metri insacca. L'Alessandria accusa il colpo, Io Spezia tenta il tutto per tutto, ma la situazione non cambia. Si arriva cosi all'88': Manueli, servito da Mocellin, conclude dal limite dell'area: la palla tocca la testa di Brilli, il portiere Marchisio viene spiazzato e la sfera finisce in porta. E' la vittoria per 1 grìgi, tra la rabbia degli spezzini che contagia l'allenatore Carpanese e il giocatore Pillon che lascia l'impronta della sua scarpa sulla porta dello spogliatoio. Alessandria: Beccari, Sgarbossa, Gregucci, Magagninl, Lorenzo, Caracciolo, Torti, Manueli, Mocellin. Camolese, Frara (73| Valeri). Spezia: Marchisio, Colombo, Battiston (46' Cannassi). Fazio, Brilli, Boggio Palazzese, Borgo, Telesio (15' Tarasconl), Ferretti, Pillon. Reti: l'Torti. 50' Fazio, 88' Brilli autogol. Abi S di FRANCO MARCHIARCI Arbitro: Scaramuzza. Nel finale, 11 centravanti dell'Orceana ha pescato il classico jolly: rovesciando acrobaticamente alle spalle di Bidese una palla che si era conquistato e ben lavorato in palleggio all'altezza del dischetto. La cronaca aveva registrato nel primo tempo una gran botta di Frigerio a fil di palo (12') e un bel tuffo di testa di Villa su un'accorta punizione del capitano ospite Sarasini, al 14'. Nella ripresa, 1 cinque minuti neri dell'arbitro. Al 59', Anzoni afferrava Gino per il collo al limite dell'area piccola e lo trascinava a terra: fallo contro la Pro. Al 62', Frigerio rubava la palla allo stesso Anzoni e si lanciava in area: in recupero disperato, il difensore lombardo lo sgambettava; l'arbitro faceva proseguire. Due minuti dopo, Cortesi superava Bldese di testa: Re riusciva a respingere con una mano davanti alla linea senza che 11 signor Ciaccio si avvedesse di nulla. Prima dell'unico e decisivo gol, un sinistro di Feria lambiva il palo (76'), quindi Gino non riusciva a servire una comoda palla-gol a Solimene su un attacco L'arbitro Ciaccio è uscito dallo stadio un'ora dopo la gara, scortato 'dalla polizia verso un taxi: al suo indirizzo sono volati insulti, ma non c'è stato alcun incidente. Pro Vercelli: Bidese; Tumelero, Barbero; Olivieri (81' Riberto), Bora, Re; Frigerio (66' Solimeno), Piccini, Gino, Modonuttl, Feria. Orceana: Spelta; Lame ri, Villa; Anzoni, Gervasi, Intrepido; Troll (67' Bocchio), Borra, Cortesi, Sarasini (87' Savoldi), Bracchi. La squadra di

Luoghi citati: Alessandria, La Spezia, Napoli, Pontedera