Scintille fra le disperate

SERIE CI SERIE CI Là capolista aumenta ancora il vantaggio, in zona-retrocessione punti preziosi per Rondinella e Carrarese Scintille fra le disperate Trento, harakiri con il Piacenza Passa il Parma col «13°» Paci di BRUNO MONTICONE SANREMO — NeHo scontro fra le ultime della classe, Sanremese e Pavia hanno fatto scintille. Non tanto per il gioco, quanto perché le due squadre con obiettivi forzata¬ Nervoso 1-1 tra una Sanremese decimata e il Pavia: al gol del ligure Profumo (IT) risponde Menegattì (45') no rischiato al 52' su una punizione di Conti che ha sfiorato i pali della porta di Pelosin. Da registrare, nella Sanremese, a 3' dalla fine l'esordio in CI del giovane attaccante Oherghi, classe 1968. I liguri, ormai, più che al malinconico presente, cercano di pensare al futuro. La quasi certa retrocessione non bloccherà, comunque, i plani di rinforzo della società. Sanremese: Bobbo, Arecco, Baesso, Lancettl, Cichero, Conti, Ferrari (8T Gherghi), Oddone, Blangero (58° Bertolotti), Profumo, Araldi. Pavia: Pelosin, Nardi. Concina, Marezzi (77° Civerlati), Samaden, Re, Corti, Bocchinu. Menegatti, Monti (80° Terzi), Pozzi. Arbitro: De Angelis. Reti: 17' Profumo, 45' Menegatti. mente opposti — la Sanremese ormai in C2 cerca un'altra vittoria dopo l'ultima ottenuta il 27 ottobre '85. il Pavia ancora in corsa-salvezza voleva 1 2 punti — si sono affrontate senza esclusione di colpi in un match rude e ner- voso. E' stato soprattutto 11 Pavia, che è sembrato quasi irritato da tanta animosità da parte dell'ormai condannata Sanremese, a farne le spese: si è visto espellere prima il dirigente accompagnatore Rampini, poi a 3 dalla fine il tornante Corti per un battibecco con Arecco. Davanti ad una manciata di spettatori (410 paganti, di cui una buona metà da Pavia) era stata la Sanremese, falciadiata da squalifiche (Stacchlotti), infortuni (Fantinato) e influenza (Giusto e Bizzarri), a piazzare la. prima botta andando in vantaggio al 17': in una delle poche, limpide azioni biancazzurre della partita, Conti ha crossato in area dalla destra, tra una selva di difensori è svettata la testa di Profumo che. di precisione, ha infilato Pelosin. La reazione del Pavia non si è fatta attendere. I lombardi hanno cominciato a premere, sono andati vicini al pareggio in due occasioni: al 20' con tiro rasoterra di Bocchinu che ha lambito il palo e al 44' con un colpo di testa di Monti che ha sfiorato il .sette». Ma qualche attimo prima del fischio di chiusura del nrimo tempo, il Pavia ha ag- uantato il pareggio con una bella azione di Menegatti che si è destreggiato in area infilando la porta grazie alla complicità di una difesa ligure pasticciona e, forse, a una involontaria deviazione di Conti. Nella ripresa gli ospiti, alla disperata ricerca di punti, hanno attaccato di più, ma raramente sono riusciti a rendersi pericolosi. Anzi han¬ Padova O Carrarese O TRENTO — n Piacenza espugna lo stadio di Trento e per i padroni di casa la sconfitta ha poche attenuanti perchè sono stati loro stessi a regalare con svarioni e disattenzioni il successo agli ospiti. Ma già nei primi 45' il Piacenza aveva dimostrato di essere una squadra accorta e agilissima in contropiede. Da una discesa di Comba nasceva al 16' la prima segnatura. Il difensore crossava, Meani ribatteva e De Gradi scagliava un facile pallone in gol. Nel secondo tempo il Trento cercava la rimonta. Al 7', Paraluppl, in spaccata, riusciva solo a deviare sul palo. Quattro minuti dopo Gardiman in area serviva Involontariamente Serioll che segnava cosi la sua quinta rete in cinque gare consecutive. Al f PADOVA — Partita da dimenticare fra Padova e Carrarese (0-0). Ci si attendeva da parte dei locali una prestazione di carattere per cancellare la sconfitta di Ancona, invece 1 padovani hanno fornito una prestazione incolore. Uniche annotazioni: ai 22' su punizione Lamia Caputo costringe Tanagli a bloccare in due tempi; al 35', Lombardi, di testa, manda a lato; poco prima del riposo, Vallgi da posizione ravvicinata calcia fuori. e VARESE-RONDINELLA 0-1 — Neppure un rigore al 22' ha permesso al Varese di sbloccare la gara perché Ravot ha sparato sulla traversa. Doccia fredda per i padroni di casa al 68': Marcsci», su punizione, porta in vantaggio gli ospiti. All'83' il portiere toscano Rossi legittima la vittoria dei suoi con un intervento miracoloso. 36' Vulpiani appoggiava verso il portiere un innocuo pallone senza accorgersi che Meani stava uscendo dai pali. All'ultimo minuto rete della bandiera per 11 Trento con Fratena. a. f. Trento: Meani; VltiUo, Cafstioni; Improta (46' Bengardlno), Vulpiani, Gardiman; Lomanno, Marmaglie Fratena, Lutterotti (46' Telch), Paraluppl. Piacenza: Bordoni; Fontana, Comba; Nardecchia, Tomasoni, Snidare*; Madonna, Tessariol (57' Azzali), Moscon (IV Simonetta), De Gradi, Ferloli. • INCIDENTI A LUCCA — Quattro persone sono rimaste ferite in modo lieve dopo Lucchese-Pistoiese, finita 0-0. Si tratta di due tifosi, di un agente di polizia e di un carabiniere. Due giovani pistoiesi sono stati fermati osso dei siciliani, PARMA — La capolista, lanclatlsslma verso la B, è riuscita a far suo l'incontro, palpitante e incerto, con il Vlrescit, caratterizzato da continue adoni a centrocampo, ma da pochi tiri a rete. La partita si è risolta al 67', allorchè Paci, entrato in campo da un palo di minuti, ha raccolto in area un passaggio di Gabriele, si è girato e ha segnato con un angolato rasoterra. • FANO-PRATO 1-1 — Indiscussa superiorità del Fano nel confronti di un Prato molto abbottonato nella sua meta campo. I toscani volevano un punto e ci sono riusciti, forse penando meno di quel che credessero. I gol: al 60* Tale vi con un bel diagonale, pareggio degli ospiti tre minuti dopo, con un colpo di testa di LoL e RIMINI-REGGIANA 0-0 — Bella partita, tra un aggressivo Rimìni e una quadrata e più tecnica Reggiana. Nella squadra romagnola l'inserimento di forze nuove ha Indubbiamente velocizzato la manovra e portato sprazzi di bel gioco. La Reggiana si è sempre ben difesa, ribattendo con azioni In velocità piuttosto pericolose. • LEGNANO-ANCONA 0-0 — Risultato equo, anche se I padroni di casa, un tantino più battaglieri, hanno avuto qualche opportunità per sbloccare il risultato. PIA elaborata razione del marchigiani, più Incisivo, a tratti, Il modulo del lilla. Al 60' Il marchigiano D'Addeario ha salvato sulla linea di porta un Uro di Grasselli. • MODENA-8PAL1-0 — Un derby combattuto e, nel primo tempo, tecnicamente valido. Tutto sommato, un risultato giusto anche se i ferraresi hanno lamentato due calci di rigore non concessL II gol, di Catellanl, al 63', è giunto su un batti e ribatti in area. Espulso lo spallino Ferretti all'87' per proteste. gro rossa occasione pe persa dal Licata