Giornata di ansia e speranze

Giornata di ansia e speranze Giornata di ansia e speranze (Segue dalla 1* pagina) quartier generale del ministero della Difesa, ha ieri giocato d'anticipo. Imbracciato il mitra, ha lasciato il ministero e, scortato da alcune centinaia di soldati, seguito da decine di suore in preghiera, passando tra circa trentamila filippini, che non gli hanno lesinato applausi e grida di incoraggiamento, si è unito al generale Ramos, nella vicina base di Crame, deciso a fronteggiare i marines inviati da Marcos per stroncare la rivolta. Ma gli otto camion militari con a bordo centinaia di marines ed i tre carri armati delle forze fedeli a Marcos, per un totale di due battaglioni, si sono visti sbarrare la strada da migliala di cittadini e da diversi autobus dei servizi pubblici. I sostenitori di Corazon Aquino, scesi a migliaia nelle strade di Manila, hanno costretto i condii centi a deviare dai normali percorsi erigendo una sorta di muraglia umana tra il grande crocevia di via Orti- gas e l'autostrada Epifanio Delosanto. .Marcos arrenditi, collabora con la nazione., .Cory, Cory., ha scandito la folla che si è fatta incontro ai militari lealisti che hanno avuto modo di rendersi personalmente conto di avere sposato una causa destinata, prima o dopo, al fallimento. A sbarrare loro la strada c'erano uomini d'affari, commercianti, operai, preti, suore, bambini e vecchi. Ramos, nella solita giubba mimetica e masticando un sigaro, ha incontrato Enrile davanti all'Ingresso di campo Crame distante cinquecento metri da una grande autostrada. .Voglio dire alla nostra gente che non abbiamo alcuna intenzione di arrenderci. ha precisato il generale prima di essere raggiunto dal ministro della Difesa. Il potente arcivescovo di Manila, cardinale Jaime Sin il quale ha da tempo sconfessato Marcos schierandosi dalla parte dell'opposizione, ha ribadito il proprio soste- gno a Cory Aquino ed ha chiamato .amici e fratelli. due fautori della ribellione ha ammonito alla radio Guai se sarà versata una sola goccia di sangue.. Nella tarda serata i due battaglioni inviati da Marcos si sono ritirati Il presidente è apparso alla televisione filippina (per la terza volta in 24 ore) e ha dichiarato che. se Ramos e En rile lo accuseranno nuovamente di non essere in grado di agire, manderà .loro contro i carri armati e l'artiglieria.. •Se pensano che io sia malato posso perfino andare a guidare io steso le truppe, ha affermato, aggiungendo di essere un vecchio -cavallo da battaglia, con addosso ancora l'odore della polvere da sparo. Il ministro della Difesa Juan Ponce Enrile non ha preso sul serio queste dichiarazioni di Marcos e ha detto ai giornalisti: .Non è neanche in grado di andare al gabinetto..

Persone citate: Cory Aquino, Enrile, Jaime Sin, Juan Ponce Enrile, Ramos

Luoghi citati: Manila, Marcos