Filippini in corteo «Uniti ai vescovi! »

Filippini in corteo «Uniti ai vescovi! » Filippini in corteo «Uniti ai vescovi! » In Piazza San Pietro - DCITTA' DEL VATICANO - Il Papa ha parlato ieri della situazione nelle Filippine, rivolgendosi, al termine della recita dell'Angelus, a circa diecimila fedeli in piazza San Pietro, tra i quali erano presenti circa un migliaio di filippini residenti a Roma. .11 mio pensiero — ha detto il Pontefice — è sempre rivolto alle Filippine e a quel caro popolo che vive ore tanto difficili. E prego il Signore di voler ispirare tutti per una soluzione pacifica e giusta, senza ■violenze e senza spargimento di sangue, prendo solo presente il bene supremo della nazione.. Poco prima alcuni fra i filippini residenti a Roma, con cartelli, bandiere nazionali e striscioni a sostegno della posizione assunta dai vescovi nel loro Paese, erano arrivati in corteo in piazza San Pie tro. In inglese e In italiano gli D Papa: no alla violenza i i striscioni dicevano: «Siamo coi nostri vescovi e col nostro popolo, e .Libertà e pace per le Filippine.. Oltre ai vessilli nazionali col tricolore bianco-rosso-blu. spiccavano molte bandiere gialle chiare, il colore scelto da Cory Aquino nella recente campagna presidenziale. Un gruppo di giovani donne filippine portava un'insegna con la sigla «pesd» del partito cristiano social-democratico delle Filippine (Phillpinas christians social-democratics). Volantini distribuiti in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo), sia ai passanti du rame la manifestazione, sia ai fedeli in piazza San Pietro, chiedevano la solidarietà dei romani e dei pellegrini all'ini ziativa, con l'invito a esprimerla con lettere da indirizzare all'ambasciatore filippino in Italia, Jacobo Clave.

Persone citate: Cory Aquino, Jacobo Clave

Luoghi citati: Filippine, Italia, Roma