Lancia-Peugeot per ora è pareggio

Il Rally di Svezia alla Casa francese, secondo Alen con la Delta S4 Il Rally di Svezia alla Casa francese, secondo Alen con la Delta S4 Lancia-Peugeot, per èra e pareggio Kankkunen imprendibile, nonostante un recupero nella tappa finale - Le due inarche, dopo due prove, a pari punti nella classifica mondiale - Fiorio soddisfatto: «Siamo in inedia scudetto» 1 dal nostro Inviato CRISTIANO CHIAVEQATO KARLSTAD — La Peugeot ha pareggiato 11 conto. Coti il successo nel Rally di Svezia, seconda prova del campionato mondiale, la Casa francese si è affiancata in vetta alla classifica generale alla Lancia che aveva trionfato a Montecarlo. Un risultato abbastanza prevedibile, che ha visto tuttavia la squadra italiana contenere molto bene 11 passivo. Se il primo a tagliare 11 traguardo Ieri nella piazza principale di Karlstad è stato Juha Kankkunen con la sua 205 T16, immediatamente alla sue spalle si è piazzato Markku Alen con la Lancia Delta 84, precedendo l'esordiente Ford RS200 di Grundel che ha colto cosi un significativo piazzamento. Dietro, r Audi ha piazzato la 90 Quattro di Michael Ericsson, con un distacco abissale per una gara come questa (oltre 15 minuti), ma con 11 merito di essere giunta in fondo ed avere preso buoni punti per la marca tedesca, ottenendo 11 successo in gruppo A. Abbastanza deludente, Invece, la prova delle Citroen Bx 4tc, malgrado l'impegno di Jean Claude Andruet. La vettura del francese, cosi come quella di Wambergue (costretto al ritiro nell'ultima notte), pur essendo di gruppo B 6 stata costantemente dietro a quelle di gruppo A, L'ultima frazione di gara, sette prove speciali nella notte, non ha più offerto grandi emozioni. Alen ha cercato di attaccare, ha recuperato qualcosa ma 11 margine di vantaggio iniziale di Kankkunen (alla sua terza affermazione, dopo il Safari ed il Costa d'Avorio) sconsigliava di prendere troppi rischi. Èra Importante infatti giungere al traguardo per 1 punti tri; dati. Sé le Lancia o le Peugeot in gara fossero state ancora due, le cose forse sarebbero andate diversamente. «Siamo comunque in media "scudetto" — ha detto Cesare Fiorio — e siamo soddisfatti di questo secondo posto, con una vettura ohe sinora ha fatto solo tre gare ed il cui potenziale è ancora da scoprire. Questo del resto è un rally molto specialistico ed abbiamo pagato il fatto di essere mancati per 10 anni. Possiamo recriminare su due scelte tecniche che ci hanno leggermente rallentati. Nelle prove precedenti avevamo trovato molta neve fresca. Quindi abbiamo portato turbine piccole per avere acceleratone e patema in basso. Invece il fondo ghiacciato chiedeva una diversa soluzione. Le gomme sono andate benissimo, mai Polemiche a Co un problema. Ma anche in questo caso, abbiamo commesso un piccolo errore di valutazione. Sono stati scelti chiodi lunghi per la neve che sul ghiaccio facevano "galleggiare" le vetture. Adesso comunque pensiamo già ai Rally del Portogallo in programma dal 5 all'8 mano-. La piccola spedizione Italiana in Svezia si è conclusa quindi In maniera abbastanza positiva. Al bilancio c'è da aggiungere 11 successo del francese Panclatlcl con l'Alfa Romeo 33 4x4 nel gruppo N, cioè 11 primo posto nelle vetture più vicine alla serie. Ha rtina sul tracciato lasciato Indietro, cosi come era ,capltato a Montecarlo, vetture come le Audi Quattro, le Toyota, le Golf, le Visa Ot. Prima di classe nel gruppo N anche la Fiat Panda del finlandese Egli Erlksson. Era la più piccola vettura In gara e si è presa le sue soddisfazioni. Classifica finale: 1. Kan- kkunen-Pllronen (Peugeot 205 T16) In 5 ore 09'19, media km/h 108; 2. Alen-Klwlmakl (Lancia Delta 84) a l'64"; 3. Orundel-Melander (Ford RS200) a 6'16"; 4. M. Erlcsson-Hardy (Audi 90 Quattro) a 15'20"; 6. PettersonPetterson (Audi Quattro Coupé) a 15'30"; 6. Aridruèt- dello «speciale» | Peuvergne (Citroen Bx 4tc) a 23'46"; 7. K. Erlksson -Dlekman (Vw Golf Gtl) a 25*11; 8. R. Erlcsson-Rosendahl (Subaru 4wd) a 28'42"; 6. Johansson-Olsson (Opel Kadett Gte) a 32'03"; 10. Nilsson-Oustavsson (Audi 90 Quattro) a 33'32". Prove speciali: Kankkunen e Alen 8 vittorie; Salonen 6; Tolvonen 6; Orundel 4; Blomqvlst 1. Mondiale marche: 1. Lancia e Peugeot punti 37; 3. Audi 29; 4. Volkswagen 19: 5. Ford 14; 6. Citroen 10; 7. Subaru 8. Mondiale piloti; 1. Kankkunen p. 28; 2. Tolvonen 20; 3. Alen e Salonen 15; 5. Mlkkola e Grundel 12; 7. Rohrl e Ericsson 10. Prima riunione d

Luoghi citati: Costa D'avorio, Montecarlo, Portogallo, Svezia