Maradona non la più miracoli

La Fiorentina resiste (senza problemi) all'assedio del Napoli La Fiorentina resiste (senza problemi) all'assedio del Napoli Maradona non la più miracoli Diego ha tentato invano la via della rete su punizione, sbagliando una volta a tu per tu con Galli - Alla fine, viola in festa e pubblico deluso, che fischia la squadra di Bianchi Napoli-Fiore NAPOLI (all. Bianchi): Gare Ila 6; Bruscolotti 6,5, Filardi 6; Bagni 6,5, Ferrarlo 6 (46' Marino 6), Renica 6; Bertoni 6, Peccl 6, Penzo 6 (71* Caffarelli s.v.), Maradona 6, Celestini 6. FIORENTINA (all. Agroppl): Galli 7,5; Gentile 7,5, Contratto 6,5; Carobbl 6,5, Pin 6, Passarella 6,5; Berti 6,5, Battistinl 6, Iorio 6 (85' Monelli s.v.), Antognoni 6 (80' Orlali s.v.), Massaro 6,5. A ,Arbitro: Lo Bello 7. di VITTO NAPOLI — Maradona, c'è un pizzico di rammarico nel Napoli che potrebbe occupare in classifica il posto della Roma? Diego risponde con una frase che rispecchia fedelmente il momento della squadra azzurra: «No. Ci alleniamo tutti i giorni e sappiamo quello che abbiarno dentro». Contro la Fiorentina, anche palesando chiari sintomi di progresso rispetto alla gara con il Lecce, 11 Napoli ha dimostrato un gioco approssimativo, difficoltà nelle conclusioni, molta confusione. E che 11 periodo sia negativo (un periodo, per la verità, aiquanto lungo, che risale al dicembre dello scorso anno), lo si riscontra anche in episodi singoli: un nugolo di punizioni calciate fuori, sprecate banalmente, occasioni da rete sbagliate. Se, poi, l'autore di alcuni errori risponde al nome di Maradona meglio si ntina 0-0 RIO RAiO comprende come ci sia qualcosa di strano attorno a questa squadra. Tanti finora hanno cercato di Individuare le cause del calo. Si è parlato di difetto di preparazione, di vita non esemplare fuori del campo da parte di alcuni azzurri, di compagine formata da elementi abbonati alle squalifiche, di spaccatura di spogliatoio, di società che, badando già alla prossima stagione, ha trascurato un po' il campionato in corso. A bilanciare queste motivazioni, alcune certamente non veritiere, Bianchi può ricordare che è 11 suo primo anno di gestione, che mai ha potuto contare sull'intera rosa, che, nonostante tutto, il Napoli è impegnato per centrare l'obiettivo iniziale: la. zona Uefa. A fine partita, per la prima volta in questa stagione, sul Napoli sono piovuti fischi e improperi. Quanto hanno influito le dichiarazioni infrasettimanali di Dlegulto? Difficile da stabilire. Né la gente ha tenuto conto delle pessime condizioni del terreno di gioco. Per la verità, il pareggio è stato determinato più dalla bravura della Fiorentina, ben disposta e decisa a riscattare la prova di Udine, che dalla pioggia. I viola, schierando In avanti il solo Iorio, hanno badato a contenere un Napoli partito con l'Intenzione di dimostrare che Maradona aveva detto cose ingiuste. Grinta e velocità, però, 6l sono affievolite con 11 tra- Maradona deluso'. scorrere dei minuti.. E la Fiorentina? Solo In' una occasione avrebbe potu-; to impensierire Garella. j Dopo una triangolazione Io-' rio Carobbl Battlstlnl, 11 centrocampista colpisce di testa. Sembra fatta, ma Celestini interviene e libera la sua porta. Poi tanti duelli a centrocampo, tanti calci piazzati, soprattutto per 11 Napoli. Il pubblico Invoca a più riprese 11 nome di Bagni.-In questo momento, in quanto a popolarità, non è di meno di Maradona. Da segnalare solo una traversa centrata da Diego su calcio di punizione. E' 11 29'. Nlent'altro sino al riposo. In tribuna molti tifosi riconoscono l'arbitro Bergamo. Quando si riprende c'è Marino al posto di Ferrarlo. Renica, impiegato sulla fascia sinistra, ritorna a fare 11 libero. Al 51' l'unica palla-gol dell'Incontro. Rimpallo a centrocampo e la sfera va verso Bertoni sul filo del fuorigioco. Indecisione generale, poi scatta Maradona. El Nlflo vola verso Galli. Giunto a pochi metri calcia, ma 11 portiere devia. Delusione generale Possibile che anche Maradona riesca a sbagliare a tu per tu con il portiere? Diego si dispera. Negli spogliatoi dirà: «Ho fatto un regalo a Galli*. Neanche l'apparizione del sole sveglia le squadre in campo. Solito tran-tran: scontri a centrocampo, punizioni a ripetizione, perdita di tempo da parte, del gigliati Da registrare solo l'espulsione di Celestini. Già ammonito nel primo tempo, finge di subire una carica in area ( Lo Bello lo manda negli spo gliatol per simulazione. SI conclude la gara. Orlali e Maradona si scontrano, vengono separati. Dagli spalti tanti fischi sul Napoli. I viola, braccia al cielo, vanno via soddisfatti. Il pallone del match volerà in Messico. Verrà messo all'a| sta con altri cimeli sportivi, tra cui la pipa mondiale d! Bearzot per la ricostruzione delle città terremotate.

Luoghi citati: Bergamo, Messico, Napoli, Udine