Guerra civile e golpe

Guerra civile e golpe Guerra civile e golpe (Segue dalla 1* pagina) Con la marcia indietro dell'altro Ieri —- dalla neutralità è passato alla condanna di Marcos — 11 presidente Reagan si 6 messo in condizione di prendere provvedimenti contro il regime. Ma la condizione appare più teorica che pratica: come ha osservato il .New York Times., innanzitutto non 6 nello stile del presidente 'eliminare un vecchio alleato anticomunista: Come ci ha detto un alto funzionario del Dipartimento di Stato, che pure propugna la caduta di Marcos, «le Filippine inoltre non sono Haiti, e Marcos non è Duvalter.. Gli Stati Uniti nel Caraibi operano come nel cortile di casa: nelle Filippine, si trovano di fronte alla presenza sovietica. La strategia reaganiana sembra perciò diretta a garantire al popolo filippino un periodo di transizione 11 più breve possibile verso un governo democratico, il compito di Habib è di strappare a Corazón Aquino l'impegno a non causare disordini e a non rivoltarsi contro l'America. Quanto a Marcos, il negoziatore americano deve convincerlo a fissare una tabella di marcia per il suo ritiro dalla politica, una partecipazione al potere dell'opposizione, e Convezione Onu per I controlli contro la droga ROMA — Concludendo 1 lavori dell' assemblea straordinaria della commissione stupefacenti dell'Orni, svoltasi a Vienna, 85 stati hanno detto •si» a una risoluzione proposta dall'Italia, dagli Stati Uniti e da altri Paesi interessati al problema. Nella risoluzione dell'Onu si indicano alcuni punti irrlnunlcabili nella lotta al traffico della droga, che verranno recepiti In una nuova convenzione internazionale destinata a vincolare tutti i Paesi aderenti all'Orni. Lo ha detto — parlando a Venezia ad un incontro di liberali veneti — il sottosegretario all'Interno on. Raffaele Costa, 11 quale ha aggiunto che .la nuova -convenzione conterrà importanti novità più volte sollecitate dal nostro Paese: misure per controllare la produzione di stupefacenti, naturali e chimici, nuove forme di controllo sui mezzi di trasporto intemazionali (Tir in particolare; e sui natanti che si muovono in acque extra territoriali, più cooperazione di polizia fra Stati, estensione dei controlli atte zone ed ai porti franchi, sequestro e confisca dei beni.. Costa ha anche detto di aver incontrato a Vienna 1 rappresentanti degli stati europei che si affacciano sul Mediterraneo, facendo presente le preoccupazioni italiane per 1 traffici di droga provenienti dal porti libanesi che riversano annualmente In Europa alcune centinaia di tonnellate di hashlsc. un'evoluzione verso il pluralismo. Al 'New York Times, la Casa Bianca ha detto che questa è una strategia di 'Coinvolgimento positivo. nelle ingarbugliate vicende filippine. L'America si comporta in questo modo perché è convinta che gli eventi delle due ultime settimane abbiano segnato la fine di Marcos e, gli albori della democrazia' nelle Filippine. .Stiamo entrando nel dopo-Marcos., ha detto sempre al .New York Times. la Casa Bianca. «La posta in gioco è enorme. Se le dimostrazioni indette da Corazón Aquino degenerassero nella violenza sarebbe una catastrofe; e sarebbe ancora peggio se Marcos rifiutasse qualsiasi apertura*. E' chiaro che da una parte gli Stati Uniti temono una guerra civile o un golpe militare, e dall'altra non vogliono lasciare spazio né alla guerriglia né all'inserimento dei comunisti in una sinistra spinta. Ma l'equilibrio tra questi estremi è molto difficile. Ennio C aretto • ROMA — SI terra oggi presso la sede nazionale di dp a Roma la direzione nazionale del partito con all'ordine del giorno la preparazione del dibattito precongressuale delle federazioni Natta inizia gli incontri a Belgrado BELGRADO — Alessandro Natta 6 giunto ieri sera a Belgrado per una breve visita ufficiale. Il segretario del pel all'aeroporto 6 stato accolto dal presidente collegiale della Lega, Vldoje Zarkovlc, Natta, che è accompagnato da Antonio Rubbi e da Antonio Tato, avrà stamattina colloqui con 1 maggiori esponenti del comitato centrale della Lega. Domani sarà ricevuto dal presidente collegiale della Federazione, Radovan Vlajkovlc. Nel ricordare che la visita di Natta è la prima a Belgrado da quando è morto Berlinguer, i giornali Jugoslavi'scrivono che 1 colloqui verteranno .sui problemi al quali i due partiti devono far fronte prima dei congressi che si svolgeranno entro l'anno.. I giornali ricordano che Natta ha visitato nel mesi scorsi sia la Cina sia l'Unione Sovietica, 'dove ha confermato l'indipendenza e l'autonomia di scelta della strategia del pei.. In una dichiarazione rilasciata a Roma prima della partenza, l'on. Natta, dopo aver ricordato che il primo incontro internazionale dopo la sua elezione a segretario fu con .'allora presidente della Lega, Bukria, ha sottolineato l'importanza del colloqui di Belgrado, «perenti noi riteniamo — ha detto il leader del pel — che la Jugoslavia abbia una funzione importante quale forza dirigente del movimento dei non allineati..

Persone citate: Alessandro Natta, Antonio Rubbi, Antonio Tato, Berlinguer, Natta, Raffaele Costa