Zonali di fondo a Festiona vincono Macario e la Riva

Zonali di fondo a Festiona vincono Macario e la Riva Zonali di fondo a Festiona vincono Macario e la Riva Bonnet, battuto nella staffetta - Il presiden FESTIONA — E' finita In parità la efida tra Giampiero Macario e Mauro Bonnet al campionati zonali di fondo: Macario si è aggiudicato il titolo Individuale infliggendo mezzo minuto di distacco al suo più diretto avversarlo, questi si è preso la rivincita trascinando al successo la staffetta dello Sci Club Angrogna. Entusiasmante la prova delle staffette, con I ragazzi della squadra zonale Impegnati spalla a spalla con fondisti più anziani e smaliziati quali Claudio Ellena, Valéry Romano, Il finanziere Dario Mosca ed il beniamino locale Franco Giordanetlo. Già al primo cambio la lotta per Il titolo appare ristretta a tre soie formazioni: Angrogna, Festiona e Valle Peslo, ed anche nella seconda frazione di gara la situazione, non cambia, tanto che gli ultimi staffettisti. Mauro Bonnet, Diego Baizan e Giampiero Macario ricevono Il testimone a pochi metri l'uno dall'altro. Macario scavalca Baizan e si lancia all'inseguimento di Bonnet: In salita quasi lo raggiunge, ma In discesa è Bonnet II più veloce. «Sono sfato handicappato dalla scelta del materiali», si sfoga Macario. Tutto secondo pronostico, Invece, tra le ragazze: assente per malattia Stefania Belmondo, assente per gl'impegni con la Nazionale Elena Desideri, Simonetta Riva non ha dovuto fare altro che Iscriversi, partire e vincere. Ritiratasi la vercellese Barbara Ranghino per un malanno ad una gamba, sul prova individuale, ha condote Roccia si attende buoni podio per I posti d'onore sono salite la valsusina Alessandra Santucci ed Enrica Fantozzi di Usse-, giio; al quarto posto si è classificata Susanna Gial, prima delle junlores; all'ottavo Maria Teresa Martinale, classe 1946, prima delle seniores. Dopo queste gare zonali, facciamo Il punto sul fondo piemontese con II presidente del Comitato Alpi Occidentali, Gian Maria Roccia: «Saranno I campionati Italiani a dire quanto veramente valgono I nostri atleti — aflerma Roccia —, ma le gare nazionali fin qui disputate dimostrano che la nostra crescita è continuata e che slamo ormal su posizioni di vertice sia con la squadra maschile che con quella femminile'. • «1/ fondo piemontese, sia qualitativamente che quantitativamente, si è portato al livello delle altre regioni alpine: Trentino, Valle d'Aosta, Friuli, Lombardia e Veneto — conclude II presidente Roccia — ed anche gli sci club sono ora all'altezza della situazione, come lo dimostrano queste gare di Festiona che avrebbero dovuto disputarsi a Scopello, ma, per cause di forza maggiore, solo mercoledì sera sono state dirottate su questa stazione Invernale cuneese. Ebbene, lo Sci Club Festiona ha approntato In pochi giorni un'organizzazione veramente Impeccabile sotto tutti l punti di vista-. E' stata Insomma una eccellente giornata di sport che ha dimostrato, ancora una volta, quanto di tto al successo lo Sci risultati dai prossimi buono stia crescendo nel fondo piemontese. Le 6ana rivalità che anima la lotta fra i ragazzi «emergenti» rappresenta la ulteriore garanzia di risultati che non tarderanno ad arrivare. Ecco perchè quest'anno si guarda al campionati Italiani senza paura, anzi con parecchio ottimismo. Marco Sannazzaro Campionati zonali di fondo — gare Individuali. Seniores: 1. Bonnet Wiiier (Fiamme Gialle) 47'05"9 sul 15 chilometri, 2. Romano (Festiona) 47'47"9, 3. Richard (Val Varaita) 47'49"4, 4. Mosca (Fiamme Gialle), 5. Giordanetlo (Festiona). Junlores: 1. Macario (Valle Pesio) 30'08"7 sui 10 chilometri, 2. Bonnet Mauro (Angrogna) 30'36"7, 3. Daziano (Valle Peslo), 31 39"0, 4. Clerico (Amici Santuario di Graglie) 31'58"0, 5. Malan (Angrogna) 32'17"8. Femminile: 1. Riva (Festiona) 29'55"6 sui 7,5 chilometri, 2. Santucci (Comunità Montana Alta Valle Susa) 30"39 "7, 3. Fantozzi Enrica (Usseglio) 31'18"3, 4. Gial Susanna (Prall) 33'30"6, 5. Tallulì (Boves) 36'49"4. Gare a squadre. Statfetla 3x7,5 maschile: 1. Angrogna (PaschettoMalan-Bonnet M.) 7V27"6, 2. Valle Peslo (Ellena-Daziano-Macario) 71'52'2, 3. Festiona (RomanoGiordanetto-Balzan) 73'44"6. Staffette 3x5 femminile: 1. Usseglio (Fantozzi A.-Vergnano-Fantozzi E.) 59'02"6, 2. Comunità Montana Alta Valle Susa (Bosla-NelrolliSantucci) 63'23"5. 3. Boves (Taf futi-Cerutti-Delerba) 64'38"7. Club Angrogna nella campionati nazionali Paolo De Florlan primo a Limone LIMONE PIEMONTE — Paolo De Floria, portacolori dello Sci Club Monviso, ha fatto registrare II miglior tempo assoluto (V07"51) nella gara di Super G disputala sabato sulla pista Alpetta, valida per il «Gran Premio Crt-Personalfido», con la partecipazione di una sessantina di concorrenti. De Florlan, vincitore della categoria Ragazzi, ha tegliato II traguardo In un tempo Interiore di poco più di due secondi a quello realizzato da Emanuele Fina, primo degli Allievi, distaccando di 5 secondi e 3/100 Andrea Berello, di Arleslna. Tra le ragazze, Cristina Menano e Paola Tesio sono state superate sulle nevi di casa da Luisa Torelli di Artesina, vincitrice In V17"04. Nella categoria allieve, «en plein» dello Sci Club Limone, che ha piazzato al primi posti un gruppetto guidato da Simona Menano.' Classifiche. Cat. Ragazzi: 1) Paolo De Florian (S. C. Monviso) tempo V07"51; 2) Andrea Berello (S. C. Arleslna); 3) Mario Taglia8ecchl'(S. C. Artesina). Caf. Ragazze: 1) Luisa Torelli (S. C. Artesina) tempo 1'17"04; 2) Cristina Menano (S. C. Limone); 3) Paola Tesio (id.). Caf. Allievi: 1) Emanuele Fina (S. C. Monviso) tempo V09"64; 2) Diego Negri (S. C. Limone); 3) Christian Da Bove (S. C. Prato Nevoso). Cat. Allieve: 1) Simona Mollano (S. C. Limone) tempo 1*10"10; 2) Cristina Marro (id.).