Il Levante punta sull'agonismo ed ha ragione (3-2) del Pinerolo

Ivrea 2 Albese 1 Ivrea 2 Albese 1 Il Levante punta sull'agonismo ed ha ragione (3-2) del Plneroio La sene nera del Vigevano eentimm €&n la Castanese Andora 0 Aosta 1 IVREA — Alla fine l'hanno spuntata I padroni di casa, In un confronto ricco di colpi di scena, non bello tecnicamente ma sempre vivo. E per l'Albese la sconfitta rimediata al «Pistoni» ha II sopore di una condanna. I langaroll ti erano Illusi di evitarla «Ila fine di un primo tempo condotto costantemente all'attacco. Fallito addirittura II possibile vantaggio, gli ospiti, a dieci minuti dalla fine, sono stati puniti da Comotto. L'Ivrea i andata ben presto In gol, poi ha badato a strutta re II contropiede. Una predisposizione tattica che non ha mutato nemmeno dopo II pareggio degli ospiti. La cronaca. Passano tei minuti e i padroni di cete tono In vantaggio: Comotto è lesto ad Infilare Morene raccogliendo un traversone di Zoltola. Dopo una punizione di Soldano deviato dada barriera e quindi da Tebbla (30'), arriva Il pareggio. Lo etosso Soldano è letto ad approfittare di una corta retplnte della difesa arandone, Infilando l'Incrocio del pali, dove II portiere non può arrivare. Nella ripresa la prima, grande occasione, ò deH'Albese-. Il tocco ravvicinato di Morene supera anche Tebbla, ma non Torello, appostato •ulta linea (74'). Ma la rete decisiva 6 degli arancioni: ancora Comotto (80') ti avventa tu un pallone vagante e batte Morene Giampiero Paviolo IVREA: Tebbla, Reglt, Tarello (72* Conta); Giordana, Chlapello, Zottola; Comotto, DI Bernardo, Bianco ( 63' Thedy), Buglione, Bargelli. ALBESE: G. Morone, Pavanello, Balocco; Pesante, Soldino, Stroppiane (83' Roveto); DI Stefano (83' Tortollno), Pandolll, Mlcheluccl, Riva, Q. L. Morone. Reti: 6' e 60' Comotto, 44' Soldano. GENOVA — La rincorsa del Pinerolo alla capolista Casale s'è fermata al campo «Pio XII» dove gli uomini di Zunino sono stati messi sotto dalla Levante C Pegliese: 3-2 il risultato finale a favore dei padroni di casa che hanno fatto valere la loro grande determinazione agonistica contro il superiore tasso tecnico dei torinesi. Gli ospiti comunque hanno dimostrato di essere una delle compagini più temibili di tutto II girone, anche se ieri sono incappati in una giornata piuttosto nera. Ad un certo punto della gara i liguri si sono addirittura trovati a condurre con tre reti di scarto costringendo Bertuzzo e compagni a tirar fuori tutto il loro orgoglio, ma nel prosieguo della partita i biancoblù sono riusciti a concretizzare soltanto parzialmente la difficile rimonta realizzando due gol inutili al fini del risultato. Naturalmente II vento e II terreno pesante non possono costituire valide attenuanti per gli ospiti, incappati probabilmente in una giornata opaca e colpevoli soprattutto di distrazioni decisive in difesa. Eppure nella prima mezz'ora il Pinerolo aveva macinato con tranquillità il suo gioco costringendo la Levante C Pegliese ad assumere un atteggiamento tattico incline alla prudenza. Monella, Busolin e Romeo (alla lunga saranno I migliori) governavano bene la situazione a centrocampo, Berruti spingeva con frequenza sulla fascia sinistra, ma I problemi cominciavano ad affiorare dalla trequarti in su per l'insolita abulie di Bertuzzo che veniva mal sostenuto dall'evanescente Ragona: geometrie rispettate quindi, molto movimento con e senza palla, ma scarsa penetratività In attacco. A differenza dei piemontesi invece gli uomini di Locatelli sono stati bravi a sfruttare la prima vera opportunità da gol che è stata letteralmente inventata da Battiston (28'): nella classica azione di rimessa II centravanti ha fatto fuori in slalom un paio di avversari e ha vanificato l'uscita di Frison con un preciso tocco a rete. Il vantaggio ha dato un'enorme carica morale ai gialloblù che via via hanno preso convinzione nei propri mezzi mettendo In angustie i più quotati avversari. A questo punto lo scatenato Battiston s'è rivelato l'arma In più della Levante C Pegliese, ha fatto vedere I sorci verdi al suo diretto controllore Rotolo e s'è reso protagonista delle altre due Iniziative che hanno mandato il Pinerolo al tappeto: al 37' ha costretto Rotolo al tallo in area procurando II penalty trasformato da Rolli (tiro fatto ripetere per due volte dall'arbitro, sempre gol sulla destra di Frison), al 48' ha finalizzato molto bene un traversone di Moretti firmando II provvisorio 3-0. Nonostante II passivo molto pesante II Pinerolo non s'è perduto d'animo, ha Iniziato ad attuare un pressing mollo efficace e s'è gettato in avanti nel disperato tentativo di rlequlllbrare le sorti di un match che ormai pareva Irrimediabilmente compromesso. Agli effetti pratici s'è rivelato azzeccato l'avanzamento di Busolin per affiancare Bertuzzo In prima linea e il numero nove è riuscito a firmare un pregevole uno- due: al 50' Busolin ha fatto secco Zeppa sfruttando la corte respinta del portiere dopo una cannonata di Bertuzzo, al 62' ha trasformato un rigore concesso per atterramento di Parodi al danni di Pascale. Aldo Costa Levante C Pegliese: Zappa; Ferrando, Barberi; Monteforte (53' Lucerini), Roffi, Bovio; Vercellino (89' Pensiero). Parodi, Battiston, Blondel, Moretti. Pinerolo: Frison; Rotolo, Berruti'; Monella, Pieracci, Oraci; Ragona (41' Fava), Pascale, Busolin, Ro meo, Bertuzzo. Arbitro: Stilliti. Reti: 28' Battiston, 37' Rolli su rigore, 48' Battiston, 50' e 62' (rig) Busolin. VIGEVANO — Continua II momentacclo del Vigevano che non riesce ad Interrompere la 6erie negativa che lo perseguita dall'inizio dell'anno (sei partite, un punto). Il Comunale è diventato terra di conquista: dopo Pro Sesto ed Abbiategrasso, anche la Caslanese è riuscita a fare bottino pieno. La squadra di Gori non solo non riesce a vincere, ma ormai — persa di vista l'alta classifica — è bene cominciare a guardarsi Indietro, per evitare di essere coinvolti quanto prima in una posizione di classifica pericolosa. Il fatto più sconcertante è che la compagine lomellina non gioca male, tuttavia non riesce ad uscire dal tunnel della crisi. La gara contro la Castanese ne è un esemplo lam- SammCerrete SANTA MARGHERITA LIGURE — Evidentemente il freddo ha Intorpidito I protagonisti della sfida del «Broccardi» che per tutti I novanta minuti sono sembrati piuttosto abulici e non sono mai riusciti a regalare emozioni allo scarso pubblico. I padroni di casa puntavano al successo per muovere un altro passo verso II traguardo della salvezza, ma sul campo non hanno concretizzato I loro propositi e sono stati costretti ad accontentarsi dello 0-0. L'unica opportunità da rete per I liguri è scaturita da un errore della difesa ospite (3'), ma II centravanti Righetti non è riuscito a finalizzarla calciando debolmente tra le braccia del portiere Bargiacchi. Sammargherltete: Tiraboschi; Gasparoni, Ganzarolli (46' Casazza); Vivaldi, Pinasco, Affanni; Rubertelli, Tei lini, Righetti, Rebughlni. Marchesini. Cerretese: Bargiacchi; Corsini, Romeo; Malvolli, Preslcci, Carpita; Stefanini (58' Roselli), Fasciano, Grossi, Cecccarelli, Pizzuto (75' Bazzini). , Arbitro: Ganadu. margherltese 0 tese 0 panie. Basta considerare che gli ospiti sono riusciti a passare in vantaggio al 35' sul primo tiro In porta (una gran botta di Gelosi), mentre II Vigevano si trovava in Inferiorità numerica, In attesa che l'attaccante Boffetti (che rientrava In squadra dopo aver scontato due giornate di squalifica) venisse sostituito per una sospetta frattura del setto nasale. I( In precedenza l'undici locale aveva avuto numerose occasioni per passare, la più clamorosa al 27' quando Ruffinoni, solo davanti al portiere, lo scavalcava con un pallonetto ma la palla — forse sospinta dal forte vento che per tutto l'incontro ha bersagliato il terreno — è andata a colpire il palo ed è rientrata In campo. Il Vigevano ha pure reclamato per tre volte la concessione di un calcio di rigore, ma l'arbitro ha sempre detto di no ed in una circostanza ha pure ammonito capitan Ungaro per simulazione. Dalla tribuna gli Interventi del giocatori della Castanese sono apparsi quanto meno sospetti. In casi come questi si ha la misura di quanto il gioco del calcio risulti soggetto a diverse Interpretazioni: In trasferta, per due volte quest'anno, il Vigevano ha subito II penalty quando ancora non era trascorso un minuto dal fischio d'inizio. Il Vigevano subito II gol ha cercato generosamente di raddrizzare il risultato, ma ancora una volta la squadra ha avuto problemi In attacco (nelle ultime sei partite I biancocelesti sono andati In gol una sola volta), accentuati dall'uscita dello sfortunato Boffetti. Angelo Sciarrino Vigevano: Re; Zamuner, Pollzzotto; Musazzl, Lucas, Ferrianl; Legnani, Bonvlcinl, Ruffinoni, Ungaro, Boffetti (34' Gonfalonieri). All. Gori. Castanese; Lazzarinl; Milani, Bertin; Moro, Alemanni, Gelosi; Perico, Lazzaretto, Amadei (46' Defendi), Medea, Salmoiraghi. All. Gattoni. Rete: 35' Gelosi. ANDORA — Colpo grosso dell'Aosta: la «cenrentola» del girone espugna II campo di Andora (1-0) e mette nel guai la formazione di Splgno, che ora si trova Invischiata nella lotta per la talvezza. Le rete decisiva è stata realizzata da Teletforo all'85'. L'Andora ha avuto II tuo momento migliore In chiusura del primo tempo, con una terle di attacchi a ripetizione: al 36', palla-gol per Lanieri. L'ex dell'Imperla conclude con rapidità, ma II pallone finisce sull'esterno della rete. Al 42' I padroni di casa reclamano II rigore: un cross dal fondo di Costantini colpisco II braccio di Bravarono, un patto dentro l'area. L'arbitro, pero, giudica H fallo Involontario. La riprese ti apre con un calcio di punizione di MarazzL AH'80' l'Andora va vicina al gol: sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Il terzino dell'Aosta, Anito, devia II pallone verso la propria porta, ma appostato eul palo c'è Rando. In chiusura di gara gli otpttl ti tplngono con maggior decisione In evantl. Le partito ti accende e, all'83' l'arbitro espelle Serravano e Lanieri. Ail'84' è ancora Valere a renderai pericoloso: Il tuo Uro, da dlttanza ravvicinata, costringo Setti a una difficilissima deviazione. Un minuto dopo arriva II gol- partita di Teletforo. Maurizio Fico ANDORA: Setti, Panatno, Buccarella, Costantini, Lo Sclalpo, Plolatto, Lanieri, Darmudas (70' Pittino), Piccatele (83' Saito), Splzzo, Scarda. AOSTA: Bravi, Anlle, Priori, Etposlto, Brovarone, Flllppich, Serravano, Rando, Battolo, Valere, Marazzl (61' Teletforo). Arbitro: BlanRete: 65' Tel cetana. etforo.