L'Entella strapazza il Derthona

L'Entella strapazza il Derthona L'Entella strapazza il Derthona La Cairese a Sarsa conquisto un punta La Pro s'arrende a un colpo di vento I piemontesi, per pri di STEFANO BONATI CHIAVARI — L'Entella torna al successo In maniera perentoria: il risultato finale va stretto agli uomini di Ventura che avrebbero potuto chiudere l'incontro con un punteggio tennistico. L'Entella è stata forse tradita dalla precipitazione: chi comunque nel giorni scorsi aveva data per declinante la stella btancoccleste si è dovuto ricredere: Il Derthona, andato In gol in apertura su retropassagglo di Spallata ben sfruttato da Picco, ha combinato pochissimo. La formazione in maglia nera, vulnerabile in difesa, poco incisiva all'attacco, ha solo svolto con una certa dilimi in vantaggio, raggiunti genza il pressing a centrocampo. Ma ci voleva ben altro contro i chlavarest fortemente determinati. Incassato II gol, i blancocelestt trascinati da Querra, agguantano ti pareggio al 20': servizio di Poggi per D'Agostino che si destreggia fra un nugolo di avversari e mette una palla d'oro sul piedi dt Spallettt che fulmina a rete. Querra al 39' compie il suo capolavoro: fugge sulla sinistra, salta un avversario, entra in area, serve D'Agostino che di destro lascia partire un tiro angolatissimo che non dà scampo a Sartorel. La ripresa ricalca lo stesso copione, con il Derthona che negli ultimi 20' gioca in inferiorità numerica per l'espulsione di Bergo. Al 48' Stabile Una folata ha reso imparabile un tiro del Pergocre ti e superati a Chiavari tare la minaccia. Inoltre, 1 lombardi possiedono due giocatori di classe superiore: 11 tornante Uzzardl ed il centravanti DI Stefano, In grado di tenere in apprensione un'intera retroguardia La gara è stata giocata di fronte a poco più di 800 coraggiosi che hanno sfidato una temperatura e soprattutto un vento polari. Nota stonata di una gara per 11 resto correttissima e leale, 11 rifiuto del Pergocrema di anticipare di un'ora 11 match per consentire agli spettatori di non perdersi la sfilata di Carnevale: un «no» che non è stato per niente gradito dal dirigenti di via Massaua. Ma ecco la cronaca. Venticinque minuti di noia, quindi In tuffo cerca la via del gol su servizio di Talarico. Al 54' D'Agostino costringe Sartorel ad una spettacolare deviazione In angolo. Al 70' Talarico si mangia una colossale occasione e proprio allo scadere un gol dt D'Agostino, apparso al più regolare, viene annullato dall'arbitro. Entella: Cardtnale; Guerra, Gozzi; Stabile, Mariani, Poggi; Spallettt, Costantino, D'Agostino (88' Di Praia), Scarpa, Talarico (75' Palazeotto). Derthona: Sartorel; Bergo, Longht; Melgrart (57' Canini), Gabetta, Torri; Gori, Pertusl, Picco (46' Saporito), Cenci, Rtzzardt. Arbitro: Cucchtara. Reti: 8' Picco; 20' Spallettt; 139' D'Agostino. SORSO — Una delicata partita fra due formazioni che navigano nelle acque basse della classifica, ha avuto nel maltempo un motivo condizionante. Le precarie condizioni del terreno di gioco hanno finito per avere nn ruolo le non determinante, almeno importante. Il Sorso cercava di agguantare una vittoria che gli desse una boccata di ossigeno. Dal canto suo la Cairese mostrava subito le proprie Intenzioni con uno schieramento In cui difesa e centrocampo facevano blocco. Una soluzione tattica che alla lunga dava II suo risultato visto che II Sorso non ha quasi mal potuto proporre azioni da rete. La Cairese proponeva una sola punta, Pietropaolo, Il quale ha Impensierito a più riprese la difesa locale che aveva in Cozzi il suo uomo di spicco. Il Sorso per un'ora abbondante ha cercato soluzioni efficaci per andare In vantaggio, ma 1 tentativi di Marcellino e Maronglu al sono Infranti contro la nutrita difesa della Cairese. La partita ha messo In vetrina le cose migliori a meta oampo. Alla fine la stanchezza ha avuto ragione degli atleti ed a nulla sono valse le quattro sostituzioni (due per parte) proposte dalle due formazioni, il Sorso può, a ragione, recriminare per un'azione da rete evitata da Bertone a. f. SORSO: Vavoll; Mosti, Leoncini; Cozzi, Appeddu, Di Francesco; Oarfagnini, Colla, Cerasa (61' Maronglu), Marcellino, Plras (61'Melis). CAIRESE: Bozzlnl: Eretta (60' Marazzl), Bertone; Loda, Turone (53' menotti), Talami; Natale, Tomaslno, Fracas, Castellazzl, Pleiropaolo. Arbitro: Mariotti. di ENRICO DE MARIA VERCELLI — Con un gol fortunoso, ma con una condotta dt gara impeccabile, il Pergocrema ha inflitto alla Pro la prima sconfitta Interna cacciandola in piena zonaretrocessione. Ieri, la squadra di Massel ha dato 11 massimo, cercando di rimontare un gol Incredibile che si dovrebbe Attribuire piti al vento che a colpa del bravo Oolnaghl. Ma la pur continua spinta del vercellesi si 0 infranta contro una difesa atleticamente inappuntablblle: la squadra di Bullonato raddoppia, addirittura triplica la marcatura dell'attaccante In possesso del pallone e riesce quasi sempre a svenrema al 29' - Per i bianchi 11 Pergocrema passa. E' 1129': dalla destra, Cenone cerca Oolnaghl che, di testa, alza un pallone apparentemente Innocuo; 11 vento però cambia direzione alla traiettoria e lo sospinge nell'angolo alto, dove Bldese non può arrivare. La Pro accusa 11 colpo. Due minuti dopo, scappa ancora Oolnaghl, ma stavolta Bldese 6 bravissimo a chiudergli lo specchio della porta In uscita. I vercellesi Inventano una reazione orgogliosa e sfortunata: al 4P Tumelero strappa applausi per una rovesciata che manda la sfera di qualche centimetro sopra la traversa; passano 3' ed è Guidetti a sfiorare 11 palo su punizione. prima sconfitta interna Ripresa. La Pro, dal forcing' pressoché continuo, ricava solo un'occasione, per Perla,' al 69': il tiro sta per sorprendere 11 portiere Glaverl che riesce a recuperare la palla proprio In extremis. Ma l'ultima occasione è per gli ospiti, all'83': DI Stefano scappa In posizione assai dubbia e Bldese deve superarsi per ribattergli 11 tiro in uscita. Pro Vercelli: Bldese; Tumelero, Barbero; Olivieri, Bora, Modonuttl; Leone (65' Solimene-), Frigerio, Olno, Guidetti, Feria. Pergocrema: Olaveri; Bottaio, Rugginenti; Olulll, Pasto, Oolnaghl (79* Cavalletti); Uzzardl, Groppi, DI Stefano, Garrone (87' Giardini), Grandi. Arbitro: Rufflnengo Rete: 29' Colnaghi.

Luoghi citati: Chiavari, Praia, Sorso