Ai grigi non basta Mocellin

SERIE C2 SERIE C2 Lo Spezia si salva a Savona con un rigore alVBO'i 1 - I Ai grigi non basta Mocellin di IVO PASTORINO SAVONA — A 10 minuti; dalla fine, lo Spezia trova 11 pareggio (1-1) su calcio di rigore e, com'è naturale, al 90' 11 Savona e 1 suol tifosi recriminano sulla decisione dell'arbitro. --In campo ci slamo meritati i due punti, per concentrazione e voglia di lottare. Abbiamo impedito agli avversari di ragionare», commenta a fine derby Mirko Ferretti, tecnico del blancoblù. Lo Spezia capolista si è trovato sotto di una rete, del tutto a sorpresa, a pochi minuti dal riposo. Autore di questo scherzo di carnevale 11 solito Barlasslna, pronto a fiutare una palla-gol al 42' su deviazione volante di Monarl, avventatosi su un cross di De Luca. Sbucato alle spalle di un difensore, Barlassina ha insaccato da un passo, Imparabilmente. Il secondo tempo, anche per effetto del vento che stavolta soffia alle spalle degli ospiti, registra una maggiore iniziativa da parte della capolista, che costruisce molto a centrocampo, grazie al vecchio Borgo, al settepolmonl Cannassi e alla spinta di Ferretti. Ma il Savona, esaltato dal vantaggio, si trasforma, lotta su ogni pallone, contrasta con bravura alle soglie della propria area, cerca con insistenza 11 contropiede. Il derby si scalda, anche sugli spalti, meno vuoti del solito, perché da La Spezia è venuta gente. L'allenatore Ferretti, che deve fare a meno della punta Quagllaroll, Influenzato, ha concesso fiducia sin dall'inizio a Monarl e Lucclni, 1 due biancoblù Impegnati col servizio militare. Sono destinati entrambi a fare movimento attorno al centrocampisti avversari, mentre il vero e proprio filtro lo eseguono sia Baldi che De Luca. Una «trappola» che funziona bene ed Impedisce allo Spezia di esprimersi da autentica capolista. Quando si trova ad inseguire per 11 gol di Barlasslna, la squadra di Carpanesl perde la testa. Al 53', su tiro di Baldi, 11 Ubero Bogglo Intercetta di mano in area. I savonesi reclamano 11 rigore, l'arbitro arretra sino Torneo province Prima giornata: GenovaChiavari 1-0, Savona-La Spezia 3-1. Troppi errori d L'Asti conquista un prezioso pari (0-0) al Moccagatta contro un'Alessandria evanescente corossl ad un rapido ripiegamento. Al 71' un colpo di testa di Magagninl è intercettato da Riccarand: Prevedtnl salva in angolo. All'SO' punizione-bomba dal limite di Manueli, ma Riccarand si supera, respingendo con bravura. Ultlmt tentativi disordinati del grigt nel finale, ma per due volte (88' e 90') Mocellin non ha fortuna. . Alessandria: Beccarl; Moro, Oregucct; Sgarbossa (10' Caracciolo), Lorenzo, Briata; Giancarlo Marchetti (70'Manueli), Magagninl, Mocellin, Camolese, Frara. Asti: Riccarand; Cocciola, Neri; Tonetto, Prevedinl, Castagna; Oaleazzi (59' Zannino), Bellaccomo, Marchese (40' Padovano), Cassano, Rlspolt. • CASERTA — Dopo la partita Casertana-Campanla alcuni tifosi locali hanno lanciato pietre contro l'auto del dirigente della Casertana Giovanni Leggiero su cui erano l'arbitro e I segnalinee. Nella sassalola è andato In frantumi II lunotto posteriore e alcune schegge hanno ferito leggermente gli occupanti. mido tentativo dell'Asti al 14'. Combinazione Rlspoll-Bellaccomo-Cassano e traversone con debole deviazione di Marchese. L'Alessandria perde Sgarbossa (contrattura muscolare) ed inserisce Caracciolo. I padroni di casa faticano a concludere e solo al 20' un tiro di Mocellin si perde di poco sopra la traversa. Al 31, In contropiede, Cassano serve Marchese ti cui destro è parzialmente deviato da Beccali: Briata allontana. Riccarand si oppone con bravura (34') ad una saetta dal limite di Mocellin, ancora protagonista al 38', ma, sulla respinta del portiere, Neri mette tn angolo. Nella ripresa et si attende la grinta dell'Alessandria, ma è Invece l'Asti a prendere lintzlattva. Uscito Marchese per infortunio, Padovano, nuovo entrato, impegna al 52' Beccarl ed un minuto più tardi Tonetto serve Rtspoll che tira: Beccarl e Caracciolo sventano ti pericolo. L'ingresso di Mameli costringe t blan- al limite la punizione, che non ha esito. Al 77' c'è, stavolta, un mani in area del Savona sul quale l'arbitro sorvola. Ma appena tre minuti dopo fischia la massima punizione, sugli sviluppi di un corner per un contrasto tra Gabbana e Teleslo. Dagli undici metri Ferretti non perdona. Il derby si Incattivisce, l'arbitro sancisce definitivamente l'1-l, fischiando molto e più del necessario. Savona: Conti, Schlesaro, Piacentini; De Luca, Gabbana, Baldi; Martinelli, Lucini, Iuculano, Monarl (78' PampaIoni), Barlasslna (68' Vignati). La Spezia: Marchisio; Colombo (73' Dainese), Faggio; Brilli. Borgo, Bogglo; Caricassi, Plllon, Tarasconi (88' Bandoni), Ferretti, Teleslo. di ROBERTO GELATO ALESSANDRIA — Giusto pareggio (0-0) nell'attesissimo derby fra grigt e astigiani, disputato di fronte a 4.500 spettatori, con un Incasso superiore al 33 mtltont. I padroni di casa, in giornata poco felice, non sono riusciti, se non sporadicamente, ad impensierire la difesa avi>ersarla. Il terreno allentato ha influito non poco sul rendimento del grigi che hanno esercitato una continuo pressione territoriale, non concretizzata però in gol. Senea punte efficaci, per il pomeriggio sottotono di Frara e Marchetti, l'Alessandria Ita faticato a costruire manovre offensive. Il solo Mocellin si è dannato l'anima, ma senza fortuna, nonostante il valido apporto di Briata, Camolese e Magagnlnt. L'Asti ha disputato un'esemplare gara di contenlviento, * Primi minuti di studio reciproco e ti¬