La Fiorentina torna al successo interrompendo la serie positiva di Marchesi

La Fiorentina torna al successo interrompendo la serie positiva di Marchesi ||||| I biancorossi in pratica non sono mai riusciti a tirare a rete l di i i I II La Fiorentina torna al successo interrompendo la serie positiva di Marchesi ||||| I biancorossi in pratica non sono mai riusciti a tirare a rete l di i i I II a Fiorentina torna al successo interrompendo la serie positiva di Marchesi ||||| I biancorossi in pratica non sono mai riusciti a tirare a rete Gol di Passarella e il Como si arrende I II Bari imbavagliato dal Pisa La punizione dell'arg Fiorentina-Co FIORENTINA (all. Agroppl): Galli 7; Contratto 6,5, Gen-, tlle 7,5; Orlali 8, Pin 7, Passarella 8; Berti 5,5, (80' Monelli; s.v.), Battlstinl 6fi, Iorio G,5, Antognonl 6, Massaro 6, (83' Onorati s.v.). COMO (all. Marchesi): Paradisi 6; Tempestili! 6,5, Bruno 6,5; Fusi 6,5, Maccoppl G, Alblero 6; Mattel 6, (61* Borgonovo s.v.), Centi 6, (83' Notaristcfano s.v.), Todesco 6,5, Dirceli 7, Corneliusson 6,5. Abit All ,Arbitro: Agnolln 7,5. Bete: 52' Passarella. di ALESSAN FIRENZE — Doveva trovare un modo simpatico e intelligente per festeggiare le sue prime cento partite nella seria A italiana. Ci ha pensato un tempo intero e poi ha deciso: un bel gol, e sai che festa per la centesima nella Fiorentina... Punizione nel pressi del limite dell'area, posizione centrale, doppia barriera di Paradisi, solito, maligno sinistro di Daniel Passarella e vittoria viola. L'argentino ha conquistato totalmente Firenee. Oltre alla rete (l'ottava di questo suo campionato, la ventottesima se si considerano le partite amichevoli e quelle di Coppa Italia), Passarella ha giocato un incontro spettacolare anche sotto l'aspetto difensivo, proteggendo la retroguardia viola da ogni assalto del Como. E' stata proprio la grande giornata del .vecchietti.. Insieme con Passarella, nella Fiorentina hanno brillato Oriall (il migliore in campo in senso assoluto) e Gentile. Seentino (che oggi incontr mo 1-0 DRO RIALTI gno che il Messico si avvicina... ; Oriall è stato il filtro piti efficace della squadra viola. Ha controllato con attenzione la' sua zona, ha distribuito il gioco dei fiorentini, ha praticamente escluso dalla scena del protagonisti il brasiliano Dirceu che si è fatto sentire soltanto sul calci plaeeati. Gentile, cuore da carro armato, si è battuto con la sua solita grinta contro Mattel, facendo divertire anche quei tifosi che prima non lo vedevano di buon occhio. La Fiorentina ha fatto tremare il Como in quattro occasioni nel primo tempo. Tre nel giro di due minuti. Ha iniziato Massaro, inviato sulla pista del gol da Iorio, a preoccupare la squadra lartana. Con un'incredibile uscita, Paradisi ha sventato il primo pericolo. Poi le tre paure consecutive: 36': Berti-Iorio-Battistini, mezza girata al volo respinta da Paradisi, corsa di Berti che è finito a terra per un contraito con Maccoppl. a i Pontello per il rinnov Daniel Passarella ha segnatoDalia bandierina, cross di Antognont, testa di Pin e Dirceu sulla linea ha liberato; 37': ancora un angolo di Antognonl, un'altra respinta di Paradisi, un altro tiro che ha colpito il palo e poi Centi prima di finire cui fondo. La rete al 7' del secondo tempo: fallo di Dirceu su Antognoni, punizione di Passarella, sinistro e tiro che ha o del contratto) ha piegat il gol che ha deciso la partita piegato le mani a Paradisi ed è finito in rete. A quel punto, il Como si è un po' smarrito, non ha saputo reagire e la Fiorentina, grazie ad Orlali, ne ha approfittato psr condurre in porto una meritata vittoria. Festa negli spogliatoi viola. Passarella eie sue cento partite di serie A alla ribalta. •Finalmente slamo tornati al Anconetani: «Domenica prossima batteremo l'Udinese e faremo quindi un fa ato le mani a Paradisi gioco d'attacco con troppi cincischiamomi a centrocampo e non trova mal, se non In poche occasioni spunti offensivi validi (autore Cowans, specialmente nel primo tempo) e 11 Pisa che controlla bene la situazione costringendo addirittura la mezzala inglese a retrocedere rispetto alla sua posizione normale Il Bari non ha fatto praticamente tiri In porta, facendosi notare nel primo tempo solo per due clamorose svirgolate di Rldeout e Bivi in area del Pisa. L'unico tiro più o meno pericoloso è stato opera di Cowans all'Inizio della ripresa, ma Manninl ha parato senza difficoltà. Dopo l'incontro, negli spogliatoi, nervosismo tra 1 biancorossi ed esultanza contenuta tra 1 pisani. Il presidente del Pisa Anconetani e l'allenatore Guerini, hanno sottolineato 11 buon gioco delle due «quadre: «fi risultato è giusto. Speriamo domenica prossima di battere l'Udinese cosi daremo an che una mano al Bari nella sua corsa alla salvezza, che gli auguriamo*. Anche Boi chi ha detto praticamente le stesse cose: «Questo pareopio casalingo non condanna il Bari che da sette domeniche fa risultati positivi. La sconfitta di Roma fu ingiusta*. Precedentemente c'era stato un piccolo Incidente Bari-Pisa 0-0 successo. Il gol è venuto dopo che ci avevo provato qualche attimo prima; mi ero accorto che c'erano molti giocatori nell'area del Como, cosi Paradisi ha visto in ritardo la' palla. Adesso aspetto 11 colloquio con 1 Pontello: se mi vogliono ancora in maglia viola, se intendono avvalersi dell'opzione che scade alla fine di marzo, me lo dovranno far sapere In poco tempo. Domani (oggi per chi legge: n.d.rj ci sarà un altro incontro tra il mio manager Oallendo e la società. Se la Fiorentina'! sfrutterà le prossime tre partite potremmo rientrare In "zona Uefa", inoltre possiamo proseguire anche in Coppa Italia». Assai soddisfatto Agroppl: •E' stata una bella partita, fatta di determinazione e ritmo. Bravi tutti, ora bisogna ripetersi anche in trasferta» Marchesi, invece, ha dovuto ingoiare la prima sconfitta della sua gestione: «Prima o poi doveva arrivare. Ma slamo stati condannati da un ! episodio più che dalla forza dell'avversarlo. Sono deluso | per li risultato, però considero positivamente 11 comportamento della mia squadra». Dirceu ha perso lo scontro a distanza con Passarella sul calci da fermo: «L'argentino è stato anche fortunato nel tiro del gol. Noi, invece, abbiamo sprecato troppe occasioni». BARI (all. Dolchi): Pellicano 6,5; Cavasln 6, De Trizio 7; Terracenere 4, (75' Cucco villo s.v.), Loseto 7, Piracclnl 5,5; Sola 6, Sclosa 6,5, Bivi 5, (78' Bergossl s.v.), Cowans 7, Rldeout 7. PISA (all. Guerrlnl) i Mannlni 6; Armenlse 7, Volpeclna 6,5; Mariani 5, Ipsaro 7, Progna 7; Berggreen 6,5, Caneo 6, (89' Glovannelll s.v.), Kiett 7, Muro 6, (90' Dianda s.v.), Baldi eri 6,5. Abit Cl 7 Arbitro; Casarln 7. di VITO CIMMARUSTI menlse (dominatore In difesa, sgusclante con le sue veloci puntate In contropiede), Berggreen che ha svolto un buon gioco a metà campo, mentre Kleft ha confermato la sua classe. E' lui che nel primo tempo, al 10', lancia Progna che effettua una pericolosa discesa in area barese. Ancora Kleft, al 70', su passaggio di Armenlse, costringe Pellicano alla prima delle sue due uniche belle parate. Per il resto la partita non ha offerto spunti di cronaca da choc. L'incontro è stato combattuto, ma corretto anche se 11 buon arbitro Casarln ha ammonito quattro giocatori (1 baresi Loseto e Piracclnl, 1 pisani Mariani e Kleft). Ma si è trattato di interventi di clamo di prevenzione, per spegnere sul nascere eventuali inasprimenti del gioco che, appunto, non ci sono stati, Lo schema di gioco è stato praticamente Identico nel primo e nel secondo tempo, Il Bari che si affanna In un BARI — Il Pisa ha conquistato un punto prezioso sul campo di un Bari che, tutto sommato, ha meritato di perdere quel punto dalla sua quota salvezza. Certo non tutto è perduto per 1 biancorossi, che In questo girone di ritorno stanno collezionando risultati positivi, ma non tali da spingere la squadra fuori dalla zona retrocessione. I toscani sono venuti a Bari per fare un punto, sperando poi nel loro veloci contropiede che spesso li portano al gol. Ma la difesa pugliese non si è fatta sorprendere e lo 0-0 ha finito con l'essere un risultato accettabile per entrambe le squadre. Il Bari ha attaccato con foga, puntando sul suol diamanti inglesi Cowans e Rldeout. Ma le punte, anche se di diamante, si sono spuntate a metà campo grazie alla difesa toscana che ha Imbrigliato 1 biancorossi con un gioco saldo di nervi e di idee molto chiare. I migliori del Pisa sono stati 11 barese Arvore anche ai pugliesi» Mentre un giornalista rivolgeva alcune domande al presidente del Pisa, Bolchl aveva creduto di capire che fosse stato chiesto se quel pareggio scaturisse da un accordo preventivo. E' Intervenuto 11 presidente del Bari, Vincenzo Matarrese, che ha polemizzato. Bolchl s'è rifiutato di parlare a giornalisti che non fossero veri professionisti. La calma è ritornata quando ci si è resi conto che nessuna domanda a doppio senso era stata rivolta e che l'incontro col Pisa era stato più che corretto, non solo dal punto di vista sportivo. MHan-Samp la finale dol «Viola» TRENTO — Il Milan e la Sampdorla sono le finaliste della quindicesima edizione del Torneo giovanile Città di Arco, dedicato alla memoria del giornalista Beppe Viola, Il Milan ha pareggiato (1 1) con 11 Napoli, mentre l'incontro fra la Sampdorla e la squadra svizzera del Grasshoppers si è concluso col risultato di 0 a 0. Nelle altre partite la Juventus ha battuto la Roma (2-1) e la squa dra tedesca del Kalserslauter ha sconfitto (2-1) la rappresentativa del Trentino Alto Adige.