Milan e Samp, difese distratte

A San Siro un rocambolesco 2-2, con le squadre in equilibrio anche come errori A San Siro un rocambolesco 2-2, con le squadre in equilibrio anche come errori Milan e Samp, difese distratte EU Nardi salva la società? Quattro abbagli difensivi alla base del risultato, in novanta minuti di buon spettacolo • I blucerchiati, due volte in svantaggio, negli ultimi minuti falliscono clamorosamente l'occasione per una vittoria clamorosa oria 2-2 MILAN (all. Lledholm): Terraneo 6; Tassottl 7, Maialiti 6; Baresi 6,5, DI Bartolomei 7, (7T Manzo s.v.). Galli 6; Evanl 7, Wllklns 6,5, Hateley 6, Bossi 6,5, Vlrdls s.v., (29* leardi 5*). SAMPDORIA (all. Berselllnl): Bordon 5; Mannlni 6,5, Galla 6; Pati 6, Vlerchowod 6,5, Pellegrini 7; Scanzlant 6, Souness 7, Mancini 7, (89' Lorenzo s.v.), Salsano 6,5, Viali'. 6. Arbitro: Palretto 6. Reti: 7' Salsano (autorete), 13' Vlerchowod, 28' Wllklns, 39' Mancini. ANGELO CAROLI diventano drammatiche e ' pensano a guadagnarsi lo stipendio sul campo. In un pomeriggio polare, se 11 Milan non vince la partita,; è perché si trova di fronte una Sampdorla molto Ispirata ed orgogliosa, del tutto liberata dalle nevrosi e dal capricci che denunciava ad inizio di campionato. Sugli errori commessi dalla difesa sampdorlana non c'è da porre un risalto particolare, almeno per Interpretare il 2-2, poiché anche 11 dispositivo collocato, davanti a Terraneo non si dimostra esente da rilievi cri ti-' ci. Nella confezione del rlsul-, tato, insomma, gli sbagli degli uni avranno una Incidenza pari alle disattenzioni degli altri. L'errore, ed è questo l'affascinate paradosso che regola le vicende del calcio, è 11 sugo che condisce la partita. Altrimenti 11 pubblico sarebbe obbligato a... divertirsi con davanti l'unica, squallida, prospettiva dello 0-0. E dal momento che la perfezione non è prerogativa di questo match, saranno quattro abbagli difensivi a stabilire un risultato che, alla fine, calzerà come un abito di buon taglio. I 90' sono divertenti, carichi di suspense, piacevoli per come sono Interpretati, a viso aperto, attraverso schemi che di rado finiscono nel buio di un gioco accentrato, ma che vive e si alimenta alla ricerca di spazi soprattutto nelle zone laterali. E la Sampdorla, che pure è Impegnata In trasferta e su un campo non agevole per nessuno, si adegua alla brillantezza che la manovra di Lledholm suggerisce con sorprendente continuità. Un atteggiamento che riscuoterebbe moneta più pregiata se Mancini, Vialll e Galia fossero meno sprovveduti nel cadere nella trappola del fuorigioco e se si dimostrassero più precisi al momento della conclusione (all'85' Galla calcia forte ma fuori da ottima posizione, mentre qualche minuto prima, sempre su azione di contropiede, Mancini difetta di precisione nell'asslstere l'inserimento di Salsano). Il Milan è molto ben disposto, fa correre la palla con sveltezza e pone le basi per l'offensiva sulla Intelligenza di Di Bartolomei e Franco Baresi, 1 quali sfruttano la vitalità del giovani Maldlnl e Galli per dare sostegno a Wllklns negli approvvigionamenti a Virdis, che accusa subito 11 rlacutlzzarsl di un antico dolore al nervo sciatico, a Paolo Rossi, che cresce di domenica in domenica, e ad Hateley, messo In difficolta dal marcamento attento soprattutto di Mannlni. Piacciono molto Tassottl ed Evanl, poiché 11 loro contributo «esterno» è utile quanto gradevole ad esplicarsi. La Sampdorla ha però uomini In grado di accettare la sfida, sia sul plano dinamico che su quello tattico. Pari e Galla presidiano le corsie laterali, Vlerchowod e il libero Pellegrini si alternano con buon Impegno sull'uomo contingentemente più pericoloso che non è detto sia quello più accentrato, mentre l'ottimo e ordinato Souness fa ruotare attorno a sé Beati zi ani, S Risano e 1 colléghi che si sganciano per appoggiare Mancini. Un po' spento appare Viali!. Il gol d'apertura matura, in modo rocambolesco, al 7': DI Bartolomei mette in movimento Wllklns, uno schema ripetuto molte volte, poi c'è 11 lancio per Galli 11 quale sposta l'azione al centro, palla respinta da un difensore, DI Bartolomei si porta al tiro, calcia di destro, la traiettoria si impenna per una impercettibile deviazione di Salsano e Bordon, sorpreso e in fase di caduta, può solo deviare con 11 piede in modo inefficace. La Samp non si scompone né si perde d'animo e pareggia 1 conti al 13': Pari si Inserisce sul lungollnea destro, rimette al centro, dove Mancini non sa sfruttare la li¬ EU bertà concessagli. Ad un passo c'è però Vlerchowod ed è suo 11 tocco definitivo di destro. Trascorre un quarto d'ora e 11 Milan, cui 11 pubblico garantisce sempre un sostegno lodevole, passa ancora in vantaggio. E' 1128'; ennesimo assist di Evanl, Vlrdls colpisce appena la palla e basta quell'errore per far perdere coordinazione alla difesa blucerchiata (Bordon compreso). Ne approfitta Wllklns e 11 suo Intervento, di destro, è fatale all'avversarlo. " La partita non finisce qui, poiché è scritto che da essa non debbano uscire vinti. Al 39' Palretto applica la regola del vantaggio dopo un Intervento di leardi su Scanzlant, 11 quale, nel cadere, trattiene però la palla con le mani riuscendo comunque a spedirla verso Vlalll. In due intervengono sul numero 11 dorlano, 11 quale, favorito da un rimpallo, riesce a servire Mancini. Piroetta del centravanti ed è 11 pareggio, questa volta definitivo. Nella ripresa per mezz'ora domina 11 Milan, che trova però modo di concretizzare l'Iniziativa solo al 62' con la punizione battuta da DI Bartolomei e respinta, sulla linea di porta, da Pellegrini con Bordon battuto, Poi 11 contropiede sampdorlano, di cui s'è detto, che mette 1 brividi a Terraneo. Pari giusto, dunque, e tutti felici. Milano. L'infortunio di Bordon grazie al quale 11 Milan ha segnato per primo con Di Bartolomei (Tel.) Lo Verde e Armani cercano un accordo MILANO — La società rossonera sta vivendo le sue ore più difficili da quando « scoppiata la orisi. I dirigenti attuali sono di fronte ad un bivio: o sistemare In qualche modo la proprietà oppure la Federcalolo già oggi o al massimo domattina chiederà al tribunale la nomina di un amministratore giudiziario per il Milan. Lo ha precisato Ieri il presidente Lo Verde ohe ha concluso affermando ohe non aspetterà al suo posto l'arrivo dell'uomo del tribunale ma che si dimetterà prima. «Stiamo cercando di raggiungere un accordo con Nardi — ha spiegato Lo Verde — per fargli togliere II sequestro conservativo sulle azioni di Farina e della Ismll e poterle Cosi girare al nuovo acquirente. Questi potrebbe essere Armani o qualcun altro. MI risulta Infatti che ci siano altri gruppi disposti a prendere II Milan. Inoltre dobbiamo metterci tutti d'accordo noi consiglieri per trovare 1 soldi per pagare l'Irpef e far togliere 11 sequestro penale delle azioni Ismll disposto dal giudice Poppa 11 magistrato che sta svolgendo l'indagine penale sulla Ismll stessa e sul Milan. Se non raggiungiamo questi obbiettivi In pochissime ore la Federcalolo chiederà al tribunale la nomina di un commissario giudiziario». Secondo Lo Verde c'è la possibilità di arrivare In poco tempo ad una soluzione positiva della crisi. Molto probabilmente dovrebbe essere Armani a subentrare subito nella guida della società e poi In un secondo tempo quando saranno sistemati tutti 1 debiti II Milan potrebbe essere rilevato da Berlusconi. Ieri sera dopo la partita c'è stato un lungo Incontro tra II vicepresidente Nardi, assistito dal suol legali, gli avvocati di Lo Verde, alcuni consiglieri milanisti e II rappresentante della Federcalolo. Follno per arrivare ad un accordo di massima sullo sblocco delle azioni. Nardi ohe vanta nel confronti di Farina 13 più 7 miliardi si è detto disposto a fare altri sacrifici pur di favorire U salvataggio del Milan ma ha chiesto preolse garanzie. «Sono pronto a sborsare anoora soldi — ha precisato Nardi mentre assisteva alla gara Mllan-Sampdorla — ma vorrei delle garanzie da parte di tutti gli Interessati che magari In un secondo tempo potrò recuperare I miei 13. Per il bene del Milan farò qualunque cosa In particolare per evitare la messa In liquidazione della società. Sono comunque perplesso su un esito positivo. Già oggi o al massimo domani mattina si potrà sapere se per II Milan ci sarà una fumata bianca oppure sarà la fine e l'arrivo dell'amministrazione controllata, n. s.

Luoghi citati: Hateley, Milano