La crisi economica degenera in Israele Scontri davanti alla sede del governo

L'inchiesta in Perù sui tremila uccisi L'inchiesta in Perù sui tremila uccisi La crisi economica degenera in Israele Scontri davanti alla sede del governo La commissione per i diridella strage • 11 presidenLIMA — Il movimento guerrigliero fllomaolsta 'Sendero Luminoso» ha annunciato ad Ayacucho, 550 chilometri a sud-est di Lima, che ucciderà 11 personalità della regione come avvertimento al governo per non aver mantenuto le promesse di prendere Iniziative in favore del poveri. La commissione parlamentare per 1 diritti dell'uomo è partita intanto ieri per la co! munita contadina di Chapl i cui tremila abitanti furono .uccisi con bombardamenti e | mitragliamenti aerei, nel lujgllo '84. Alcuni del testimoni j— dell'abitato di Lucmahuajyco, distante cinquecento I «grimpeiros» brasiliani pagano co ritti umani è nel villaggio te conferma il massacro metri dalla comunità di Chapl — sono giunti venerdì a Lima e sono stati a lungo ascoltati dalla commissione. OH abitanti di Lucmahuayco sono stati oggetto di un'azione repressiva da parte della guardia civile quattro mesi dopo il bombardamento su Chapl, nel novembre 1984. In quell'occasione, la guardia civile — Ingiungendo al «cawpeslnos» di non parlare se non avessero voluto ulteriori rappresaglie — uccisero circa quaranta persone a titolo di Intimidazione. Il presidente della commissione, Yansey, ha dichiarato di esser convinto che nell'abitato di Chapl sono morte tremila persone. Le maestranze dei cantieri navali (di proprietà statale) hanno dato vita ad una protestare contro i licenziamenti - L'appoggio degli operai di altre industrie TEL AVIV — La minacciata chiusura del cantieri navali di Hatfa (unica Impresa del genere nel Paese e di carattere statale) e 11 licenziamento di un numero considerevole del suoi 650 operai hanno già dato luogo a dimostrazioni di protesta davanti al ministero delle Finanze, alla centrale sindacale e al ministero dei Trasporti; ma hanno raggiunto 11 colmo della violenza e di drammaticità ieri mattina, davanti alla sede del governo degenerando In scontri. Nonostante una pioggia torrenziale, centinaia di Impiegati e operai dei cantieri navali hanno manifestato con tale impetuosità che l'Intervento della polizia ha Impedito a stento che la folla penetrasse nel cortile Interno del palazzo della presidenza del Consiglio. Tre operai sono stati feriti nelle cariche della polizia a cavallo e hanno dovuto essere portati In ospedale; alcuni poliziotti sono rimasti contusi. Bono state arrestate oltre venti persone, ma In serata 1 fermati sono stati liberati. I ministri Shahal e Yaakobl hanno tentato di placare 1 dimostranti. Nelle contestazioni di lavoro non si ricorda manifestazione altrettanto violenta di quella di Ieri, che è stata appoggiata da operai di altre industrie, 1 quali hanno solidarizzato con gli addetti del cantieri navali. Venerdì il primo ministro, ricevendo una delegazione operala, aveva promesso che 1 cantieri navali non sarebbero stati chiusi, ma non aveva potuto dare assicurazioni circa 11 numero di Impiegati e operai che sarebbero stati licenziati. Sebbene il segretario generale della Hlstadrut (centrale del sindacati), Israel Kessar, abbia dichiarato che la promessa del primo ministro era incoraggiante, gli animi non si sono placati. Bono stati trovati intanto i dollari necessari per pagare n il rischio le speranze di ricchezza Le manovre aeronavali nella Sirte serie di cortei per - Feriti e arresti gli stipendi di febbraio e si cercano affannosamente ordini per dar lavoro agli operai. Il caso attuale è un caso limite ma non è li solo: altre grosse imprese (in generale private) hanno conosciuto la chiusura e 11 licenziamento in massa degli operai e per conseguenza grosse controversie sindacali. Qui la gravità del caso deriva dal fatto che 1 cantieri navali di Halfa sono un'Impresa statale che da anni lavora in perdita per scarsità di commesse dati gli alti costi e perché le drastiche riduzioni del bilancio della Difesa hanno impedito da tempo la costruzione di navi militari. g. r. E' mancata all'effetto del suol cari Margherita Macchietta ved. Boero titolare Albergo delle Valli, Germagnano anni 65 Ne danno II triste annuncio I figli Alesalo, Carta, Mario con le rispettive famiglie, fratelli, sorelle e parenti lutti. I funerali martedì 11 ore 15 nella parrocchia di Germagnano partendo dall'abitazione via Celso Miglletti 67. Rosario lunedi 10 corr. mese ore 20,30 In casa. — Lanio Torinese, 0 febbraio 1986. Dopo lunghe sofferenze crlslltnamente è mancato Annibale Balma Rughet anni 65 Ne danno II triste annuncio la moglie Vera Fiorito, la figlia Antonella con Luciano, fratello, aorelle, cognati, nipoti, parenti tutti. Funerali martedì 11 em. ore 14,30 partendo dalla propria abitazione via Torino 119. La presente è partecipazione e ringraziamento. —- Cessile, 9 febbraio 1986. Alla soglia del 99 anni è mancato Giuseppe Valzanla cavaliere della Corona d'Italia • di Vittorio Veneto Lo annunciano la moglie Giuseppina, la figlia Annamaria col marno Luigi Nostra e figlio Gianni con Rostlls ed Elisa, parerli tulli, Funerell martedì 11 corrente ore 14.15 «a via Garibaldi 12. — Chiari, g febbrelo 1986. E' mancalo Francesco Pugnettl Addolorati lo annunciano le figlie Margherita, Anna Maria, Caterina con le rispettive famiglie. Funerali avranno luogo In Carmagnola martedì nella parrocchia San Pietro e Paolo alle ore 9,15. — San Mauro Torinese, 6 febbraio 1986. Famiglia Brudapaglla è atlettuosamentc vicina a Rita e suol cari.

Persone citate: Anna Maria, Annibale Balma, Boero, Giuseppe Valzanla, Halfa, Israel Kessar