Più di trenta morti, decine di feriti nel disastro ferroviario in Canada

Arrestato in Bosnia frate | jugoslavo Arrestato in Bosnia frate | jugoslavo Più di trenta morti, dotine di fonti nel disastro ferroviario in Canada Numerose carrozze letteralmente schiacciate nell'urto - Difficili i soccorl'Alberta: il recupero dei 110 passeggeri non è ancora terminato - Un erro BELGRADO — Un sacerdote cattolico, 11 francescano Plllp Lukendra, 43 anni, è stato r restato a Presnacle, villaggio della Bosnia nel pressi di Banja Luka, per aver sconsigliato 1 matrimoni misti fra cattolici' croati e fedeli di altre confessioni religiose (serbo-ortodossa e musulmana) e per aver Invitato 1 suol parrocchiani a scrivere preferibilmente con 1 caratteri latini della tradizione croata Invece che con quelli cirillici. Padre Lukendra è stato Incriminato di «Intolleranza religiosa» nonché di «attentato all'unita e alla fratellanza del popoli e delle nazionalità Jugoslave». un binarlo unico su cui però, In direzione opposta, viaggiava 11 treno passeggeri. Il portavoce delle ferrovie canadesi, Dewan, ha dichiarato In proposito che 11 merci non avrebbe dovuto lasciare la sezione a binarlo doppio. 'Dobbiamo ancora stabilire — ha aggiunto — se questo sia avvenuto o perché un segnale non ha funzionato o per un errore umano». L'urto frontale è stato violentissimo. 'Ho visto una grande palla di fuoco al momento dello scontro», ha dichiarato uno del superstiti. Questo fa pensare che ad incendiarsi sia stato 11 carburante di una delle locomotive. Un altro passeggero ha racno passeggeri hanno deragliato Incendiandosi e alcuni vagoni merci sono andati a rovesciarsi sulle vetture dell' altro treno. Difficile l'opera di soccorso che e proseguita per tutta la giornata: alcune carrozze sono letteralmente disintegrate, schiacciate come da un enorme maglio; altre sono spezzate, altre ancora sono aggrovigliate con 1 vagoni merci. «CI sono molti problemi — ha aggiunto 11 portavoce — per arrivare alle persone che sono in quelle carrozze». I due treni si sono scontrati a pochi metri da uno scambio: 11 convoglio merci aveva abbandonato la linea a binarlo doppio per convergere su HINTON (Canada) — Da trenta a quaranta morti, decine di feriti: è 11 bilancio ancora provvisorio di uno del più gravi Incidenti ferroviari mal accaduti In Canada. Un treno passeggeri, con 110 persone a bordo, si è scontrato frontalmente con un convoglio formato da tre motrici e 114 vagoni merci, molti carichi di solfati, su una linea della provincia di Alberta. La spaventosa collisione è avvenuta vicino alla stazione di Hinton, 270 chilometri a Ovest di Edmonton, dove la strada ferrata taglia una foresta di larici. BUI Dewan, portavoce delle Ferrovie canadesi, ha detto che dopo l'urto alcune carrozze del trentro i contadini La polizia a cavallo ha caricato una dimostrazione di ope rsi a Hinton, nelore o un guasto? contato di aver visto 11 vagone ristorante 'aprirsi in due come una scatola di sardine». Quella ristorante non è stata la sola carrozza ad essere danneggiata gravemente. Su un tratto di linea lungo non piti di 150 metri sono stati contati almeno 80 vagoni dei due convogli ridotti ad un ammasso di rottami. Questo di Hinton è tra 1 piti gravi Incidenti ferroviari avvenuti In Canada. Il 1° settembre 1947, una collisione frontale fra due treni a Dugald (Manitoba) aveva causato 31 morti. Nel marzo del 1983 Invece, un treno che aveva urtato alcune carrozze ferme aveva causato 5 morti vicino a Carstairs (Calgary). rai e impiegati

Persone citate: Dewan, Hinton

Luoghi citati: Belgrado, Calgary, Canada, Carstairs, Dugald, Manitoba