Barlassina al «Bacigalupo» si scopre la vena del bomber

Barlassina al «Bacigalupo» si scopre la vena del bomber Barlassina al «Bacigalupo» si scopre la vena del bomber dai nostro Inviato SANDRO CHIARAMONTI SAVONA — Vii primo tempo da retrocessione, una ripresa da salvezza. Per fortuna nel secondo tempo il Savona ha fatto un gol in più, e dunque la vittoria (2-1) con il Civitavecchia tiene in corsa i blancoblii, La molla che ha fatto scattare la differenza, fra i primi e i secondi 45', non è casuale, ma porta i nomi di due giocatori: Fabio Baldi e Lorenzo Barlassina. Sulla loro scia, poi, l compagni, che prima non avevano per la verità convinto molto, sono stati costretti ad adeguarsi. I gol di questa sospirata vittoria (il Savona non vinceva dal 23 dicembre, 1-0 con la Pistoiese) sono firmati dal vecchio capitan Barlassina. E' la dimostrazione che i problemi del Savona sono sì di origine tecnica, ma si basano, anche e soprattutto, su una questione di orgoglio: se vuole, questa squadra può almeno battersi, se non sempre vincere, contro le formazioni alla sua porta te. II primo tempo, per i locali, è tutto da dimenticare. Paura, mancanza di grinta, assenza totale di idee. E poi, indietro, la forma approssimati va di molti, troppi uomini. Il Civitavecchia scende in campo per difendersi, quindi capisce che può farcela. Al 25' gli ospiti passano in vantaggio, Cross da sinistra di Colapletro, 1 difensori e il portiere stanno a guardare e Tantalio, sempre molto attivo, deposita in rete di testa in tutta tran ■ Quillita. Due minuti dopo, su errore di Piacentini, incursione di Colapietro e intervento determinante del portiere Conti. La partita del Civitavecchia finisce qui. Al 46' il pareggio. Baldi, sulla sinistra, è autore di un'azione irresistibile. Fa fuori quattro avversari, viaggia verso la linea di fondo e lascia partire un traversone a rientrare, perfetto. In messo all'area, mentre i suoi più giovani compagni sono altrovs, Barlassina segue l'astone, si ritrova libero e colpisce di testa: è l'1-l. La rabbia di Baldi e Barlassina contagia i compagni. Al 53', il raddoppio. Punizione: Baldi tocca a Barlassina e il capitano fa centro con una parabola precisa, a effetto. Adesso si svegliano anche gli altri, a cominciare da un lu- culano finalmente attivo sulla fascia destra. Il Civitavecchia attacca come può, costruisce anche un paio di azioni pericolose, ma Conti è bravo a sventare a terra o in uscita. Al 70' il Savona potrebbe mettere al sicuro il risultato ma lucidano, stanco per una lunga sgroppata, arriva con un attimo di ritardo. Savona: Conti, Schiesaro, Piacentini, Jossa (46' Lucini), Gabbana, Baldi, Jueulano, De Luca, Belvedere (63' Martinelli), Quagliaroli, Barlassina. Civitavecchia: De Felici, Mariani, Salsano, Di Rosa, Sesana, Cesato, Caponi, Colapietro (72' Capezzoli), Lovlson, Matiusso, Tantalio. Reti: 25' Tamalio, 46' e 53' Barlassina. ■ Arbitro: Giordano.

Luoghi citati: Barlassina, Civitavecchia, Savona