II Taranto riagganciato al vertice dal Messina che torna al successo

Bordate di Virescit e Reggiana, rimasti soli al secondo posto ■ Crollo del Siena nel B Bordate di Virescit e Reggiana, rimasti soli al secondo posto ■ Crollo del Siena nel B Il Piacenza non perdona la Carrarese di Bonetti II Taranto riagganciato al vertice dal Messina che torna al successo SERIE CI Varese creila al Mirabelle PIACENZA — Anche la Carrarese di Romeo Benettl ha dovuto alzare bandierai bianca sul campo di un Piacenza che si è confermato poco generoso con le squadre ospiti. Il punteggio di 3-0, comunque, non rispecchia fe< delmente la differenza dei valori in campo, visto che la squadra di Titti Rota 6 stata nettamente superiore ed ha legittimato stavolta la vittoria con un gioco di buona fattura, pur su un campo reso molto pesante dalla neve caduta copiosa in questi ultimi giorni. I blancorossi sono partiti all'attacco fin dal primo uni' mito, trovando subito la strada giusta per entrare nel cuore della difesa della Carrarese. Tanagli era chiamato al 4' ad una difficile deviazione su un tiro da fuori di De Gradi, superbo orchestratola della manovra locale e sicuramente il migliore In campo, Il portiere toscano si ripeteva) al 19', quando per un fallo In area di Merli su Madonna, lo stesso attaccante usufruiva di un tiro dal dischetto parato con sicurezza a terra. II gol comunque veniva solo rimandato. Infatti al 32' Mastre-pasqua, da destra, faceva filtrare una punizione In area, dove Serio!!, incustodito, realizzava facilmente di collo pieno. Era la terza se enatura consecutiva del glo vane attaccante, una autentica speranza, che si dice sia già da qualche tempo prenotato dal Genoa. Il Piacenza a questo punto non commetteva l'errore di chiudersi ad amministrare l'esiguo vantaggio, ma rad- REGGIO EMILIA — La Reggiana strapazza 11 Varese, Imponendosi al Mlrabello con una tripletta secca. Una gara a Benso unico, con I lombardi che hanno ceduto le armi dopo 25': «Uscio* di Bplmplf e Cacciatori non perdona. Cinque minati dopo il raddoppio. Agostino serve Scarpa con un delizioso assist In piena area e l'Interno sinistro ha 11 tempo di fermare la palla e di Infilarla sol palo opposto. Il Varese non ha né forse né Idee per rimontare. Al 61' I lombardi perdono Gambertnl, ! espulso su segnalazione de! guardalinee. I granata dilagano ed all'84% con d'Agostino, pervengono alla tersa segnatura. Scarsella serve l'ala sinistra che aggira /.unico e mette In rete. REGGIANA: Facciole»; Baldi, Vignini; Remondina, Tanil, Peronclnl (84* Cocca); Blzsotto (61' Scarsella), Restelll, Cacciatori, Scarpa, D'Agostino. VARESE: Zunlooi Misuri, Stlmplf; Picclnln (SO* Verdicchio), Blaglni, Gatti; Gamberinl, Giusti, Tinti, Plracclni, Camblaghl. Neve a Pavia PAVIA — Pavla-Spal è stata rinviata per Impraticabilità del campo. GII ospiti hanno presentato un esposto scritto all'arbitro e al Pavia per non aver pulito in tempo 11 campo dalla neve. doppiava le energie alla ricerca di un'ulteriore segnatura, La falliva Snldaro al 55', tagliando fuori Tanagli in uscita, ma sfiorando 11 palo. Il raddoppio giunge al 56': punizione dal limite a favore del Piacenza per fallo su Madonna, si Incarica della punizione De Gradi che segna con un tiro eccezionale. La Carrarese, come aveva fatto in precedenza, continuava a vegetare, senza Impensierire 11 portiere piacentino. Goal 11 punteggio non cambiava ed 11 Piacenza usciva tra gli applausi del pubblico, e. I. Placenta-. Bordoni; Nardecchia, Comba; Tomasonl (60' Fontana), Mastropasqua, Snldaro (70' Foscarlnl); Madonna, Tessarlol, Moscon, De Gradi, Serioll. Carrarese: Tanagli; Farglone, Lombardini; Mariani, Taf fi, Merli; Corsi, Landl, Lombardi, Rosi, Del Nero. Reti: 32' Bertoli, 66' De Gradi. NAPOLI — Il Taranto capolista ha rischiato una severa lezione. Nel pantano dello stadio «Collana» al Vomero, il Campania, seconda squadra di Napoli, ha sfiorato II bottino pieno passando per ben due volte in vantaggio e reclamando per un rigore non concesso quando II risultato era ancora sullo 0-0 (atterramento di Mucciarelll in area). Precario l'equilibrio su un terreno pieno di pozzanghere, difficile il controllo di palla. Su Napoli non ha smesso di piovere per l'intera giornata. Hanno iniziato con coraggio garibaldino 1 ragazzi di Panzanato, una pattuglia che si esalta di fronte alle squadre di rango e, al contrarlo, rovina incredibilmente negli impegni più abbordabili. Il'Campania riesce a chiudere in vantaggio la prima frazione. Rossi, giovane del vivalo torinlsta, con-un abile tocco devia in rete una punizione. Nella ripresa, il Taranto, sostenuto da un centinaio di tifosi, riesce a pareggiare grazie a una deviazione aerea di D'Ottavio su cross di Malellaro, ma, quattro minuti dopo, Il caparbio Campania ottiene un rigore per atterramento di Casale che Mucciarelll trasforma abilmente. Quando sembrava avviarsi a una clamorosa sconfitta, il Taranto ha un'impennata di orgoglio e riesce a riequilibrare .ancora II risultato con Rocca che sfrutta un pallone non' trattenuto da Genovese. Il pareggio è salutato con soddisfazione dai pugliesi, privi del «motorino» Lopez, mentre i napoletani hanno recriminato a lungo per avere sciupato la possibilità di Imporre lo stop alla capolista. r. tl'a. , CAMPANIA: Genovese; Garglulo, Portelli; Di Battista, Della Bianchina, Sbravatl (82' Napolitano); Liguori, Chlancone, Casale, Rossi, Mucciarelll. TARANTO: Goletti; Biondo, Conti; Piangerei!! (84* Secondino), Donatelli, Serra; Paoluccl, Dalla Costa, D'Ottavio (74' Pesce), Rocca, Malellaro. Reti: 40' Rossi; 56' D'Ottavio; 60' Mucciarelll (rigore); 70' Rocca. MESSINA — Il Messina fatica più del previsto per avere ragione di un Livorno che l'ha messo In difficolta con un gioco aggressivo soprattutto a centrocampo. Questa disposizione tattica degli avversari innervosisce la squadra di casa che, per almeno 45', stenta a rendersi pericolosa, risentendo anche dell'assenza di Schillaci. Nella ripresa 1 locali entrano In campo con più grinta e conquistano una vittoria che vale il primato.,. La prima grossa occasione e per gli ospiti: al 2' Pretti servito In area da Gaudenzl colpisce 11 palo con un diagonale. Il Messina si fa vivo all'ir. Caccia batte una punizione che trova pronto Dlodlclbus alla deviazione di testa, ma un difensore respinge; la palla giunge a Cel che colpisce al volo dal limite. Boldini blocca. Al 21', altra occasione per 11 Messina: Bellone de serve In area Catalano che si gira prontamente, ma Boldini alza sulla traversa. Al 67', U gol della vittoria. Napoli con un lungo lancio scavalca 11 centrocampo livornese e pesca Orati sulla sinistra. Il centrocampista vede Catalano Ubero in area e lo serve con un preciso cross che la mezz'ala sfrutta insaccando di testa. Dieci minuti più tardi 1 locali sfiorano il raddoppio. Bellopede se ne va sulla sinistra e, giunto sul fondo, effettua un forte cross basso su cut Orati entra in scivolata: Boldini salva. L'ultima occasione, all'87': una punizione dt Caccia trova ancora pronto Orati all'entrata In scivolata, ma il palo gli nega la gioia del gol. Messina: Nieri; Napoli, Cei; Venditelll, Rossi Romolo, Bellopede; Buffone, Orati, Dlodlclbus (86' Domlnisslnl), Catalano, Caccia. Livorno: Boldini; Zanlnet ti, De Marco; De Rossi, Manetti, Berlini; Gaudenzl, Costa, Prottl I„ Gadda, Brandolini. Rete: 67' Catalano.