Milan: oggi Berlusconi torna alla carica

Giordano: frattura forse sarà operato Giordano: frattura forse sarà operato La situazione della società è sempre intricata, si attende senza molto ottimismo una svolta positiva Milan: oggi Berlusconi toma alla carica Sordillo risponde a Rivera «Perché si è offeso con me?» Stamane torna a Na NAPOLI — Per Bruno Giordano 6 frattura. La diagnosi, che conferma la gravità dell'infortunio occorso al giocatore nell'incidente stradale di sabato pomeriggio sul raccordo anulare di Roma, è stata resa nota ufficialmente Ieri dal medico sociale del Napoli, Emilio Acampora. Il sanitario, sebbene colpito da sintomi d'Influenza, si e recato Ieri mattina a Roma nell'abitazione del centravanti, al quartiere Paridi. «Sulla base degli esami radiografici che ho potuto vedere — ha detto Acampora — Bruno Giordano ha riportato la frattura scomposta della clavlcola sinistra». Il medico sodale degli azzurri ha Inoltre espresso l'opinione ohe lo sfortunato centravanti debba essere operato d'urgenza. Bruno Giordano, con la spalla Immobilizzata da un bendaggio rigido applicatogli dal sanitari del Policlinico Gemelli, sarà perciò trasportato stamane a poli con un'ambulanza di NINO SORNIANI MILANO — Le dimissioni di Gianni Rlvera dalla carica di vicepresidente e la minaccia di Ledda di chiedere al tribunale l'ammissione della Ismll all'amministrazione controllata ha costretto 11 gruppo Berlusconi ad uscire nuovamente allo scoperto. Oggi, infatti, dovrebbe esserci un nuovo incontro fra l'avvocato Ledda e Dotti, legale della Pinlnvest, per riprendere la trattativa e cercare di arrivare ad una conclusione positiva. Al proposito lo stesso Berlusconi Ieri ha presieduto una riunione per stabilire la strategia da seguire. Sembra che sia sua intenzione riproporre l'offerta globale di 40 miliardi già fatta tempo fa. *Al punto in cui è giunta la crisi del Milan — ha spiegato Adriano Galllanl, uno del di rlgentl della Flnlnvest e con sigliere di Sua Emittenza cercheremo di fare il possibile Napoli In autombulanza e ricoverato nella cllnica «Villa del sole». Qui il giocatore sarà visitato dall'ortopedico prof. Eugenio .lami elli che, se lo riterrà necessario, eseguirà nella stessa giornata l'Intervento chirurgico. L'incidente che ha praticamente significato la conclusione anticipata del campionato per Bruno Giordano e avvenuto sabato pomeriggio verso le 16. sul raccordo anulare di Roma, durante una violenta grandinata. Alla guida della Bmw, schiantatasi contro 11 guard-rall dopo una paurosa sbandata sull'asfalto viscido, c'era la compagna del giocatore, Susanna, rimasta Illesa. Giordano, soccorso e portato al policlinico Gemelli da un tifoso laziale, si stava recando nella capitale per trascorrere alcuni giorni di riposo In occasione della sosta della serie A per la partita Italia-Germania, per la quale non era stato convocato per trovare una soluzione che vada bene ad entrambe le parti. Noi vogliamo evitare che la situazione precipiti ulteriormente: Anche Ledda ha mandato alcuni segnali alla Flnlnvest Invitando la controparte ad alzare le sue offerte perché la Ismll non è allo sfascio. La volontà di trattare c'è e già nelle prossime ore dopo l'incontro tra 1 due legali potrebbe scaturire qualcosa di positivo. Se cosi fosse, Ledda non presenterà più istanza al tribunale con grande sollievo per tutti, a cominciare dal dirigenti del Milan che temono di essere bloccati nella loro attività dall'arrivo alla Ismll del commissario giudiziale. Il presidente Lo Verde nel tentativo di risolvere la situazione ha pranzato ieri con Dino Armanl, 11 petroliere che ha garantito una fldejusslone di 8 miliardi In conto aumento di capitale per evitare 11 fallimento del Milan, Armanl, che ha già invitato presunte Irregolarità finanziarle commesse dagli amministratori rossoneri. Il sostituto procuratore Ilio Poppa, incaricato di svolgere l'inchiesta, attende di conoscere l'esito degli accertamenti che sta effettuando in questi giorni la Guardia di Finanza sul libri contabili della società. Inoltre Poppa sta anche esaminando 11 ricorso presentato dal presidente della Federcalclo Sordtllo In cui vengono denunciate irregolarità di bilancio. Un altro rapporto è stato presentato da Sordtllo anche al tribunale civile, per quanto di sua competenza. Già nel prossimi giorni Poppa potrebbe prendere 1 primi provvedimenti contro Farina, attualmente all'estero, e gli altri amministratori e sindaci di controllo della società rossonera. L'attenzione per ora resta concentrata sull'Incontro di Ledda con Dotti che potrebbe sbloccare finalmente la situazione In senso positivo. Per il momento mi metto da parte per non intralciare chi ha intenzione di prendere il posto di presidente e per non assistere al gioco al massacro che si sta svolgendo in questi giorni al Milan, trasformato in una piccola Beirut da tutti quelli che dicono di voler fare il bene della società: Intanto la misteriosa cordata organizzata dal commercialista Ceseranl su mandato del vicepresidente rossonero Nardi è svanita nel nulla perché Ledda si è rifiutato di cedere 11 pacchetto azionario del Milan a persone che non volevano uscire allo scoperto. Da parte sua Ceseranl ha spiegato il fallimento dell'operazione con il fatto che Ledda non aveva potuto dare garanzie sufficienti per le eventuali azioni di rivalsa che avrebbero potuto svolgere 1 creditori di Farina e della Ismll. Continua intanto l'Indagine aperta dalla procura della Repubblica di Milano sulle Rivera a ritornare sulla sua decisione perché 11 Milan non può fare a meno di lui, ha chiesto alcune notizie dettagliate a Lo Verde facendo cosi intendere la possibilità di una sua partecipazione diretta, magari con Berlusconi,, all'acquisto della società. Da parte sua Gianni Rlvera dopo aver spiegato i motivi per cui ha deciso di dare le dimissioni Ieri si è preso un giorno di vacanza a Sanremo. Rientrerà in mattinata a Milano per consegnare a Lo Verde la lettera in cui renderà ufficiale la sua uscita dal Milan. Non sarà comunque un distacco definitivo perché lo stesso Rlvera si è detto disponibile a riprendere il suo posto qualora 11 nuovo padrone del Milan lo desideri. «Sonopronto a rientrare — ha precisato — solo se mi danno un incarico serio. Non voglio ripetere l'esperienza vissuta con Farina quando ero costretto a stare a guardare e non potevo intervenire. DAL NOSTRO INVIATO NAPOLI — Federico Sordillo ha ricevuto una serie di attacchi, l'ultimo del quali da Gianni Rlvera che, ritenendosi personalmente offeso, l'ha accusato di protagonismo «che è rovina del Milan». Il presidente federale ieri ha cos) replicato: «Non ho la più pallida idea del perché Rivera si senta offeso. Può dire cosa vuole. Se fare il proprio dovere nella vita, nell'attività civile e nello sport è essere protagonisti, ebbene lo lo sono. Quanto alla fragilità della cordata-salvezza pro-MIlan, Sordido ha aggiunto: «Nessuno di noi ha chiesto la messa In liquidazione. La legge 91 affida alla Federazione il dovere di controllare I bilanci e l'amministrazione delle s.p.a.; per il resto decide 11 magistrato, cui la Federcalclo non può sostituirsi, e chi ha consumato eventuali gravi responsabilità deve pagare. Una cosa è limili, un'altra è 11 Milan». Domanda: «Se lei fosse l'avvocato di Farina, cosa gli consiglierebbe?». •L'avvocato è libero di assistere o meno. Farina ha già nominato I suol legali. Pertanto è una domanda inutile. Sono, purtroppo, il presidente federale». Ad Avellino Sordillo Incontrerà probabilmente l'on. De Mita: lo pregherà di mediare con il governo sui gravi problemi del calcio Italiano? Risponde Sordillo: «De Mita è un amico e il governo è attento alle nostre istanze, ma ora deve pensare alla legge finanziarla, quindi bisogna avere calma», b. b. aser 4