Savona, ora il psi dimentica Teardo

Eletto il nuovo segretario Eletto il nuovo segretario Savona, ora il psi dimentica Teardo E' Piero Riaminleanza tra la sini SAVONA — Piero Biamlno, 36 anni, laureato in filosofia, operatore economico, è il nuovo segretario della federazione provinciale socialista di Savona eletto dal congresso: è l'uomo che dovrebbe portare a termine la rlfondazlone del partito dopo il commissariamento e il contrastato «Interregno» di Ouido Bonino, attuale presidente della Provincia. Per il psi si apre cosi una nuova fase, dopo il ciclone giudiziario che ha spazzato via dalla scena politica l'ex presidente della giunta regionale ligure. Alberto Teardo. _ "Slamino"è stato elètto con 1900 preferenze, circa 11 63% (Osvaldo Chebello, sindaco di Cairo, l'unica candidatura contrapposta e poi ritirata, ne ha ottenuti 699), grazie alla confluenza di sinistra e riformisti. Molte le schede bianche, espressione del dissenso, il 12% dei 3000 voti congressuali. Le cifre e 11 frenetico disfarsi e ricomporsi di alleanze nelle ore precedenti l'elezione del segretario e del direttivo (7 rappresentanti della sinistra, 9 alla mozione locale di Chebello e Bonino, 14 al listone riformista), fanno pensare che la gestione del partito da parte del nuovo segretario non sarà facile. E Piero Biamino ha di fronte, a breve scadenza, o, voluto dall'alstra e i riformisti impegni che potrebbero portare al rovesciamento delle alleanze negli enti locali: prima di tutto per l'amministrazione provinciale, dove il psi governa con i comunisti e socialdemocratici. Un'alleanza che, almeno formalmente, è all'origine della proposta di sospensione dal partito del presidente Bonino e di Osvaldo Chebello che slede, come consigliere, sugli scranni di Palazzo Nervi. E poi si parla anche di nuove alleanze per alcune amministrazioni comunali, come Cairo Montenotte. I contrasti, nonostante un palo di riunioni a ci alto livellò prima del congresso, si sono trascinati fino all'inizio delle operazioni di voto, sollecitate da un perentorio telegramma, a firma di Agostino Marianetti, responsabile nazionale dell'organizzazione del psi. «Cari compagni — questo il testo — il conpresso dei>e essere chiuso entro le ore 24 di domenica'. Altrimenti Roma avrebbe preso «le opportune iniziative', cioè un nuovo commissariamento. Si è concluso cosi il secondo congresso straordinario del psi: il primo aveva portato all'elezione di segretario provinciale di Ouido Bonino, lo scorso dicembre, con una maggioranza di poco più del 51% cui aveva aderito anche la sinistra. I medici Anaao «Nessuna tregua per il governo» ROMA — «JVon concederemo altre'trégue'sé }l governo non, saprà cogliere quella in corso,'' costringendoci a tornare allo sciopero il 10 febbraio». L'ha detto Aristide Paci, segretario del medici pubblici dell'AnaaoSlmp, aggiungendo: 'Siamo entrati nella settimana calda. Si è iniziato il conto alla rovescia. Il governo deve uscire allo scoperto, con una proposta definita, nuova, diversa dalla precedente, unanimemente e radicalmente respinta dalle 16 associazioni sindacali de', medici e dei veterinari: 'La categoria — ha concluso Paci — è decisa a battersi fino in fondo, per realizzare gli obieMiui irrinunciabili della piena autonomia contrattuale, professionale e della rappresentatività esclusiva. Con la legge finanziaria è stata del tutto ignorata l'esigenza di aumentare i finanziamenti per arrestare il forte degrado degli ospedali». Bruno Balbo

Luoghi citati: Cairo, Cairo Montenotte, Roma, Savona