Rai, Carniti non cambia idea « Proporrò io uno o più vice! » di Giuseppe Fedi

Riprendono le grandi manovre per la nomina del vertice del servizio radiotelevisivo Riprendono le grandi manovre per la nomina del vertice del servizio radiotelevisivo Rai, Cantiti non cambia idea « Proporrò ie ano o più vice! » Domani si riuniscon ROMA — Riprendono le grandi manovre per 11 vertice Rai. Domani 1 capigruppo del pentapartito e la commissione di vigilanza, nel vertice convocato da Rognoni, si troveranno sul tavolo la dichiarazione con cui Pierre Camiti ha riassunto le sue Immutate posizioni sulla vlcepresldenza dell'azienda ('Proporrò 10 uno o plit vice»), E' verosimile che ricominci 11 solito valzer. I socialdemocratici reclameranno assicurazioni su Blrzoll, 1 democristiani la necessità di un accordo tra i cinque alleati per votare l'ex segretario della Cisl, i socialisti insisteranno sul diritto di Camiti di decidere, .ftutonpmamerite,, .sul. «vice» hi consiglio, una volta eletto presidente. Battuto il Bari o i capigruppo della mag Con l'aria che tira non è affatto escluso che 11 caso Carnltl-Blrzoll finisca nella prossima verifica di governo, anche se mercoledì, a Palazzo San Macuto, è previsto l'ennesimo voto per il consiglio d'amministrazione. E' quanto, in fondo, pensa lo stesso Camiti. Un Camiti tranquillo, confortato dall'appoggio senza limiti del psi, che aspetta le mosse degli altri partiti, primo fra tutti la de. Quello che aveva da dire, infatti, lo ha detto. Ora la parola passa agli altri. Negli ambienti vicini all'ex leader della Cisl, confermano che la sua posizione è Immutata e aggiungono che Pierre non ha alcuna Intenzione di rinunciare. -Lo preoccuparla paralisi della commissione I carabinieri han gioranza e la commiss parlamentare di vigilanza, che lede il prestigio del Parlamento e delle istituzioni. Se deve perdere la battaglia per la presidenza della Rai, Camiti preferisce che ciò avvenga dopo la nomina del sedici consiglieri a Palazzo San Macuto, a viale Mazzini, con un voto contrarlo del consiglio d'ammlnlstrazlone. Paolo Battlstuzzl, plenipotenziario del pll per 1 problemi radiotelevisivi, si dissocia dal coro del pessimisti. 'Nella riunione di martedì — dice — ci potrebbe essere la possibilità di risolvere la vicenda, anche perché il metodo seguito da Rognoni è estremamente corretto. E il fatto che siano i capigruppo delia maggio?, ranza ad occuparsene signifino trovato il loro r ione di vigilanza: ricomincerà il solito valzer? ifugio in un appartamento a Milano ca che il problema è nelle mani di chi ha voglia di risolverlo'. I repubblicani, assicura Spadolini, non hanno nulla contro Camiti. Intendono stare fuori da qualsiasi accordo spartitorlo per la presidenza e la vicepresidenza. E allargano 11 discorso, ricordando che 11 problema Rai non si conclude con il rinnovo del vertice. La questione dominante resta quella della pubblicità. L'accordo di novembre è rimasto «lettera morta» e 11 prl intende porlo tra 1 temi «Irrinunciabili» nella prossima verifica di governo. I socialdemocratici stanno alla- finestra, convinti che. alla fine In un modo o nell'altro la spunteranno, ottenendo la vicepresidenza per 11 loro candidato, Leo Blrzoll, direttore di Radio I. E invocano un atteggiamento unitario della maggioranza pentapartito. In merito alla elezione del collegio del sindaci della Rai, c'è infine da registrare una presa di posizione del comunisti. Alcuni deputati del pel hanno chiesto al ministro delle Partecipazioni statali •In base a quali criteri sia stato nominato presidente del collegio del sindaci dell'azienda l'ex deputato missino, poi segretario di Democrazia nazionale, Raffaele Delfino, che per circa venti anni ha rappresentato in Abruzzo il punto di riferimento del nostalgico fascista'.'0 "••<» •.• Giuseppe Fedi

Persone citate: Leo Blrzoll, Paolo Battlstuzzl, Raffaele Delfino, Rognoni, Spadolini

Luoghi citati: Abruzzo, Milano, Roma