Venezia: il Carnevale farà sberleffi all'acqua alta

Tutto il programma sarà rispettato nonostante la pioggia e i danni provocati dal maltempo Tutto il programma sarà rispettato nonostante la pioggia e i danni provocati dal maltempo Venezia: 81 Carnevale farà sberleffi all'acqua alta In piazza San Marc VENEZIA — «Carneuate s'ha da fare»: è questo il motto assunto dai responsabili veneziani, che pur tra mille difficoltà sembrano più che mal decisi ad andare fino in fondo. E questo nonostante la pioggia che cade quasi senza posa e l'acqua alta che ha raggiunto alle 3,55 dell'altra notte l'altezza di un metro e 59 centimetri e gli allestimenti camevalizi danneggiati dall'alta marea. E' andato In scena regolarmente, nel teatro La Fenice, 1'.Otello.: applauditi la soprano June Anderson, il regista Jean-Pierre Ponnelle, 11 maestro Rodertele Brydon e i tenori Curtis Rayam e Raul Oimenez. I problemi sono cominciati dopo, con gli spettacoli e le feste In programma per 11 giorno successivo. Salta .Le turche di Casanova', manifestazione organizzata dalla Compagnia de calza «7 antichi' ; rinviato le .Mille e una favola». o risplenderanno ugualmente le tremila luci dei sei lampadari -I «sostenitori» di Bacco in ma Ma, assicurano gli organizzatori, risplenderanno ugualmente In piazza San Marco le tremila luci del sei lampadari — .Luci di Venezia, luci d'Oriente' è il tema del carnevale — della «Caoduro Lucernari» di Vicenza, azienda che ha anche curato l'allestimento esterno del vaporetto di Roberta di Camerino, destinato ad ospitare in questi giorni un laboratorio di trucco e travestimento per le maschere e 1 personaggi che andrano in giro per le calli. Il programma, assicura 11 •regista» delle manifestazioni «di piazza». Bruno Tosi, verrà rispettato completamente, dalla cerimonia d'inizio (.11 volo della colombina'), svoltasi ieri, alle grandi feste di giovedì e martedì grassi, anzi, fino alla .Cantata delle ceneri' di Roberto de Simone, dopo la mezzanotte dell'll. Pioggia o non pioggia, acqua più o meno alta, la folla Venezia. Pierrot sotto la pioggia sfamano i colombi di maschere che vlene in que- Le promesse , anche questo perlodo a Venezia vuole st'anno, sono allettanti: oltre divertlrsi, danzare, assistere alle numcroslsslme sfilate e a spettacoli. E il carnevale lncontri di maschere, giovedl veneziano deve mantenere le 6 febbralo e in calendarlo la promesse, e gli organizzatorl selezione del candidal! che glurano che saranno dl paro- concorrono alia «Caccia al sola . . sla di Casanova*, la cui ele- zlone avverrà sabato 8, gior-' no in cui vi sarà anche 11 «Ballo di Casanova» a Ca' Mocenlgo Qambara. Oiovedl 6 «esploderanno» anche le luci di piazza San Marco, con lanci di coriandoli dorati e l'apertura del «caffè», le ricostruzioni del locali orientali e veneziani saranno curate dall'assessorato al Turismo. Battaglie di luci, rievocazioni della vittoria di Lepanto, un programma musicale con Nicoletta Orsomando e Valentina Cortese in veste rispettivamente di presentatrice e di madrina, e ancora spettacoli di acrobati e danze allieteranno il sabato 8 febbraio, mentre la domenica dopo La compagnia de calza «I antichi» andrà in visita alla «probabile casa di Casanova», dove è stat organizzata una cena basata sulla cucina erotica. Cortei acquei, fontane di luce, spettacoli pirotecnici rcia verso le osterie dalla «Macchina del fuochi» in bacino di San Marco caratterizzeranno l'ultimo giorno di carnevale, quando artisti famosi e — a giudicare dai precedenti — un numero esorbitante di maschere, giunte a Venezia nonostante' lo sciopero dei mezzi pubblici In programma per quel giorno, daranno l'addio al carnevale, a Casanova, alla dolce follia del travestimento. Di particolare interesse, per gli amanti del buon vino, la marcia di bacco per le antiche osterie veneziane denominata «Ombralonga» e organizzata da «I antichi» con la collaborazione del vinaio friulano Collavinl. Tutto questo mentre i teatri veneziani saranno aperti giorno e notte per ospitare quasi senza interruzione spettacoli di compagnie giunte da ogni parte del mondo per festeggiare il martedì grasso sulla laguna. Gigi Bevilacqua

Luoghi citati: Venezia, Vicenza