Cortina silenziosa e bella come una fiaba (ma se nevica ancora sarà un disastro)

Cortina silenziosa e bella come una fiaba (ma se nevica ancora sarà un disastro) Cortina silenziosa e bella come una fiaba (ma se nevica ancora sarà un disastro) Una nuova alleanza per i referendum fra partito radicale, socialisti e il pli CORTINA D'AMPEZZO — SI cammina In trincea, tra muragllonl alti due metri, ogni tanto con un tonfo «ordo cadono giù dal tatti mosso nevose Imponenti, la corrente elettrica te ne va per ore, In molte case l'Impianto di riscaldamento è In tilt. Le macchine sono sepolte, sparita, qualche eroe munito di pala cerca di recuperare la tua auto, per andare dove? In centro è Impossibile circolare, e sulla strada di Ale magna, la famosa 51, c'è pericolo di valanghe. Uno amisurato allenilo grava au Cortina, soltanto gli spazzaneve cercano di fare II loro dovere, ma la neve tolta dalla provinciale crea Invalicabili baluardi per tutte le strade e I sentieri che vi convergono, e I malcapitati che abitano da quelle parti devono rimboccarsi le maniche e lavorare. Lo spettacolo, tuttavia, è entusiasmante, fiabesco, da Polo Noni, da cartolina, da film. La gente gremisce I negozi di generi alimentari, fa provviste di cibo In previsione di essere ulteriormente bloccata, nel camminamenti ci al scontra con le borse cariche di (rutta, vino, carne, pane. GII sciatori Impazienti, gli sportivi che non rinunciano vorrebbero Invadere le piste, ma tutto è fermo, non si riesce ad arrivare agli Impianti, troppa neve, mal vista una cosa slmile, ae non smette sarà un disastro, La gara di fondo Dobblaco-Cortlna è alata rimandata, è davvero un peccato, erano già arrivati tantissimi concorrenti da ogni parte del mondo, I soldati avevano lavorato a un ponte di ferro sopra I due attraversamenti airedali, I 42 chilometri della competizione che compie dieci anni di vita sarebbero stali moravIglloBl. Grandi preoccupazioni anche per I cavalli che stanno giungendo dal Belgio, dalla Svizzera, dalla Francia, Insieme a quelli Italiani, per II concorso Ippico Internazionale di amicizia au neve, bisogna preparare I box, Il presidente del Comitato organizzatore Giorgio Degesper Meneguto prega II dio delle nevi di distogliere la sua attenzione dalla Regina delle Dolomiti. Il pittore Athos Facclncanl, che ha dipinto oltre trenta opere Ispirate al cavallo e al cavallari, che verranno esposte allo Stadio Olimpico del Ghiaccio, dove la mostra si dovrebbe Inaugurare anche alla presenze di Maria Pia Fanfanl, è Invece ottimista. Lo è anche Rolly Marchi che ala organizzando altri fostegglamentl, stavolta per Toni Seller, Il tre volte olimpionico del 1956 che verri a Cortina per I Campionati Italiani di sci e riceverà un omaggio dal cittadini che lo acclamarono protagonista Indimenticabile, CI sarà anche un ricevimento esclusivo e cesa di Marta Marzotto che i la madrina della manifestazione. Saller, che oggi ha cinquantanni, è ancora uno sportivo affascinante, al tempi d'oro era un diavolo, molte sue tana trepidano per rivederlo. Intanto II poeta Gian Carlo tosimi, ritornato quassù per allestire la mostra del pittore Tano Festa nella aua galleria Arte «Cortina», che tante polemiche ha suscitalo per II vincolo culturale emanato dal ministro Gullottl e ore revocato dallo stosso ministro, al trova nell'occhio del ciclone. Per ora ha riaperto II locale di cui è affittuario, spiato da coloro che vogliono ripristinare, come II proprietario del muri, Manardl, l'Ingresso dell'albergo Royal, dove dovrebbe funzionare, poro, un bar per vendita di alcolici e superalcolici. Scrittori e poeti, Invece, che hanno sottoscritto un altro appello e favore di tosimi, e che non riescono a giustificare II voltafaccia di Gullottl, dichiarano di preferire le opere di Picasso o Mirò, di De Pitie o Slronl, Invece del cognac o della grappa. Il duello non è ancora terminato, anche se tutta questa neve cerca di soffocarlo. SIENA — «Semaforo verde» del consiglio federale del partito radicale all'ipotesi di referendum comuni con psi e pli, con un ampio mandato al segretario Giovanni Negri di definirne 1 contenuti con gli organi direttivi degli altri partiti. Nella lunga mozione conclusiva si sono approvate le ipotesi referendarie .sempre e nella misura in cui siano comuni ad altri partiti e ad altre organizzazioni». In particolare, quelle oggetto di imminenti intese con il psi e 11 pli (giustizia ed ecologia) sono state rimesse .nella loro testualità agli accordi ultimi che devono intervenire tra i partiti: La mozione ha impegnato poi 11 segretario a convertire in iniziative legislative o popolari, comuni ad altre forze politiche, quelle ipotesi che Milena Milani non possono formare oggetto di referendum. Il presupposto delle alleanze politiche è stato richiamato a-proposito del referendum sulla caccia .prospettato da tempo dal pr e promosso dagli "amici della terra" nel loro ultimo congresso di rifondazione: L'iniziativa referendaria comune ad altre forze politiche è la prefigurazione in embrione di quella riforma del sistema elettorale sul tipo anglosassone (con 3-4 partiti al massimo) sulla quale Pennella e Negri hanno molto insistito nei loro interventi al consiglio federale. La mozione approvata dal consiglio federale ha ripreso poi gii impegni assunti dalle deliberazioni congressuali, a partire dalla risoluzione suir ipotesi di cessazione delle attività del partito, Ipotesi nella quale sono coinvolti — nella mozione del consiglio federale — anche «i soggetti autonomi di radio radicale e delle televisioni radicali, impegnati a studiare la possibilità di una convergente mutazione dei programmi». Il consiglio federale ha denunciato poi «il grave ritardo in ordine all'attuazione dell' obiettivo del diritto alla vita di tre milioni di persone nel 1986» e rilevato che le iniziative di «Food and disarmamela» debbono essere .un'indicazione e una leva da usare per giungere all'appuntamento della diretta iniziativa del partito radicale in questo campo». Il consiglio federale ha riaffermato poi la determinazione a proseguire la lotta per 1' affermazione di coscienza, iniziata con la vicenda dell' CHE TEM obiettore belga Olivier Dupuis, rilevando però che .le condizioni generali di illegittimità e antidemocraticità» richiedono energie lontane da quelle del pr. La mozione, presentata da Marco Pannella, votata per appello nominale e approvata all'unanimità (una sola astensione), ha fatto anche riferimento alla questione della cosiddetta «rotazione» dei parlamentari radicali. Il segretario, al quale è stata demandata la questione del subentri (e che ha già ricevuto la disponibilità di tutti i parlamentari radicali a dimettersi) ha comunicato che è in fase di maturazione «un criterio oggettivo che gli appaia adeguato in ordine all' opera ed agli incarichi nelle istituzioni degli eletti radicali: PO FARA*

Luoghi citati: Ampezzo, Belgio, Cortina, Francia, Siena, Svizzera