Sulla lavatrice del Duemila guerra fra Candy e Zanussi

Sulla lavatrice del Duemila guerra fra Candy e Zanussi Milano, presentata la «Aquaviva» con il nuovo jetsystem Sulla lavatrice del Duemila guerra fra Candy e Zanussi MILANO — Ci sarà o non ci sarà guerra tra Candy e Zanussi, i due gruppi leader nell'elettrodomestico? L'Interrogativo si è affacciato ieri mattina quando l'amministratore delegato della Candy, Peppino Fumagalli, nel presentare alla stampa la nuova lavatrice «jetsystem» Aquaviva ha tenuto a precisare che essa è fabbricata su un brevetto che risale nientemento che al 1971. Poiché, non più tardi di un mese fa la Zanussi ha presentato la nuova rivoluzionaria lavatrice a getto, nei tecnici della Candy è subentrato il sospetto che possa trattarsi di un caso di copiatura. Per la verità il padrone della Candy, sollecitato a risponde re su questo tema dal giornalisti, ha voluto mitigare 1 toni, asserendo che •«peno ti arriva nello stesso momento agli stessi risultati., ma l'Ipotesi è rimaste sospesa nell'aria, anche perché fino ad ora i tecnici Candy non sono riusciti a mettere le mani sul prodotto della Zanussi. Nel tardo pomeriggio, comunque, la società di Pordenone ha rilasciato un breve comunicato, specificando che il «suo Jetsystem» è autentico Comunque, il fatto non sembra aver influito granché sugli umori della famiglia Fumagalli, proprietaria della Candy, dal memento che il gruppo continua ad andare benissimo: nel 1985 il fatturato ha superato 1 500 miliardi, un quarto dei quali costituito da vendite estere, l'utile è stato di cinque miliardi, 1 debiti sono Inesistenti Benché abbia illustrato con un certo orgoglio le caratteristiche della nuova Aquaviva che, oltre a lavare con maggiore dolcezza (proprio a causa dei getti d'acqua), consente sensibili risparmi di energia, di detersivo e di tempo, Peppino Fumagalli ha però aggiunto che probabilmente il suo decollo sul mercato non sarà cosi immediato, dal momento che il costo è superiore di circa il 10-15% rispetto ai modelli già In vendita. L'amministratore della Candy ha Invece aggiunto che risultati sorprendenti la società ha ottenuto con il modello, presentato pochi mesi or sono, della lavatrice che 'lava ed asciuga». □ suo successo è stato tele che, fino ad oggi, il mercato italiano ha assorbito l'intera produzione destinate ad arrivare entro l'anno a eo mila pezzi. V. s.

Persone citate: Fumagalli, Peppino Fumagalli, Zanussi

Luoghi citati: Milano, Pordenone