De Leva salva a stento il titolo europeo

De Leva salva a stento il titolo europeo A Cosenza sudatissima e discussa vittoria ai punti sull'inglese Gilbody PUGILATO De Leva salva a stento il titolo europeo COSENZA — Ciro De Leva, pur soffrendo e rischiando la sconfitta fino all'ultimo gong, ha conservato al pugilato italiano la sua piccola finestra sull'Europa. Il taxista napoletano infatti, leti sera sul ring del Palazzetto dello sport di Cosenza, è riuscito a difendere 11 titolo europeo del pesi gallo dall'assalto dello scorbutico inglese Ray Gilbody, salvando il suo trofeo con un discusso verdetto a maggioranza di vittoria ai punti L'arbitro spagnolo Vazquez, apparso durante 11 combattimento sin troppo tollerante nei confronti dello scorrettissimo inglese (che usava costantemente 1 gomiti come pugni di rincalzo), ha tuttavia tenuto conto della boxe Irregolare di Gilbody assegnandogli 116 punti contro i 118 conteggiati per De Leva. Il giudice francese Azzaro è stato ancor più severo — e non ve n'era certamente giustificazione — punendo il pugile britannico addirittura con uno scarto di tre punti a favore del campione d'Europa, 118-115. Il più equilibrato della terna giudicante è apparso il lussemburghese Kreutz che ha riconosciuto con un salomonico 118-118 sia la commovente generosità con cui De Leva ha difeso l'ultimo bastione europeo per la boxe italiana sia la tenacia con cui Gilbody, pur nella sua pochezza tecnica infiorata di troppe scorrettezze, ha cercato di portare alla Gran Bretagna 11 settimo titolo continentale. il pareggio in effetti sarebbe stato 11 risultato più giusto, che non avrebbe dato motivo allo sfidante — come invece capiterà sicuramente — di lamentarsi della parzialità dei giudici, consentendo egualmente a De Leva di conservare la corona senza 11 premio, per la verità eccessivo, di una vittoria che 11 pugile napoletano non ha mai avuto hi pugno. Gilbody, più alto di sette centimetri e con allungo In proporzione, ha costituito infatti un grosso problema per il piccolo De Leva, che solo raramente con colpacci isolati, è riuscito a rubare l'Iniziativa all'avversario. De Leva ha avuto il suo momento migliore nella sesta ripresa, quando un suo largo destro è stato accusato nettamente da Gilbody. Ma il campione d'Europa, troppo scomposto e confusionario, non è riuscito ad approfittarne e l'occasione non gli si è più ripresentata. Ripresa per ripresa poi il match è scaduto sul piano della rissa, con un richiamo ufficiale a Gilbody per gomitate. E forse questo spiega, anche se l'inglese ha finito meglio 11 match, la severità con cui è stato punito dal giudici. P> S- • Maurizio Stecca tornerà sul ring venerdì 7 marzo a Rimini affrontando lo spagnolo José Luis Vicho. GIOCO Sava taglia del 35% gli interessi sulle rateazioni. Quanto risparmerete. Premesso che in contanti basta pagare IVA e messa in strada, ecco due esempi concreti di risparmio: su una Ritmo CL con rate costanti a 48 mesi da L. 302.000 potrete risparmiare L. 2.246.000; su una Regata Diesel Super con rate costanti a 48 mesi da L. 436.000 potrete risparmiare L. 3.243.000 oltre alla riduzione equivalente a due anni di superbollo. Offerte valide fino al 28/2/86, in presenza dei requisiti richiesti da Sava, basate su prezzi e tassi in vigore al 1/2/86, non cumulabili con altre iniziative in corso e praticate solo su vetture disponibili presso Concessiona- \ a,*». rie e Succursali Fiat.

Luoghi citati: Cosenza, Europa, Gran Bretagna, Rimini