Una serpe ha messo in fuga gli uomini-radar di Caselle

Una serpe ha messo in fuga gli uomini-radar di Caselle Una singolare vicenda con sfondo sindacale Una serpe ha messo in fuga gli uomini-radar di Caselle La Filt-Cgil: «L'impianto è rimasto deserto 44 ore» - Nessuna traccia del rettile - Non è mai stata compromessa la sicurezza dei voli C'era veramente una serpe attorcigliata alla base della consolle nella sala operativa radar dell'aeroporto di Caselle? Uno degli addetti dice di averla vista, ma le lunghe ricerche non hanno portato ad alcun risultato se non alla chiusura prudenziale per 44 ore dell'impianto, cosa che ha provocato soltanto qualche lieve ritardo. Di certo, contrariamente a quanto denuncia un comunicato sindacale della Filt-cgil, con la chiusura del radar non è stata affatto compromessa »Za sicurezza di chi vola»: se cosi fosse avvenuto, il direttore dell'aeroporto avrebbe immediatamente bloccato i movimenti degli aerei su Caselle, come è avvenuto quando, per diverse cause (interferenze, guasti o altro), è effettivamente calato il livello di affidabilità dell'aeroporto. In realta il problema è quello dell'ambiente di lavoro degli addetti alla sala operativa radar, ospitata in un fatiscente edificio che sorge ai lati della pista, verso l'abitate■ di Malanghero. Essendo in mezzo alla campagna, più volte è stata lamentata la presenza di insetti di vario genere e topi. In passato vi sono state varie richieste del personale di trasferire le consolle nella torre di controllo. in un'ambiente sicuramente più salubre: ma il desiderio degli addetti non è mai stato preso in considerazione, soprattutto da quando è in progetto la costruzione di una nuova torre di controllo. La direzione dell'Azienda assistenza al volo, da cui dipende rimpianto radar, vorrebbe rimandare a questa nuova fase il trasferimento. L'episodio denunciato ora della serpe porta argomenti a chi vorrebbe affrettare lo spostamento della sala radar, ma l'aver toccato temi come quello della sicurezza del volo, come si è fatto nel comunicato sindacale, finisce per togliere valore ad una protesta giustificata da fatti senza bisogno di ipotesi catastrofiche. * II sindaco di Robassomero. Michele Berardo, ha inviato un telegramma all'Agip e alle autorità chiedendo che venga sospesa la produzione nello stabilimento di Robassomero in attesa di opportuni controlli. Come è noto, due giorni addietro un operaio è rimasto intossicato in questo stabilimento e le lavorazioni fanno sprigionare delle puzze che investono il paese it Leone Figliomenti, 19 anni, l'amico e coetaneo Roberto Bussetti e Savino Lomuscio. di 40. sono rimasti feriti, ieri sera, in un incidente stradale accaduto in corso Regina Margherita quasi all'imbocco della tangenziale Figliomenti e Bussetti. su una Ritmo, hanno raccontato di essersi visti di fronte la Uno di Savino Lomuscio. Per liberare i feriti dalle lamiere contorte dal violentissimo urto sono dovuti intervenire i vigili de! fuoco.

Persone citate: Bussetti, Leone Figliomenti, Michele Berardo, Roberto Bussetti, Savino Lomuscio

Luoghi citati: Robassomero