La folla dà l'assalto al Palazzo

La folla dà l'assalto al Palazzo La folla dà l'assalto al Palazzo La folla preme per ore contro i cavalli di Frisia, poi gli sbarramenti si dissolvono, come d'incanto - Il cardinale Sin: La buia notte è finita - Cory: tornate a casa (ma nessuno le dà retta) - Un appello a non saccheggiare la residenza del Capo dello Stato (Segue dalla l'pagina) so gli sbarramenti si sono come dissolti, al grido di 'Coryt Coryl.; migliaia di persone sono entrate nei giardini del Palazzo di Malacanang. Risuonavano lontano, verso 11 fiume, forse dove ci sono i baraccamenti del corpo scelto dei pretoriani comandati dal generale Ver, colpi di arma da fuoco. Ma ormai era fatta: Marcos se n'era andato. Siamo ormai vicini all'alba, per le strade si balla ancora, si canta. Le auto corrono come impazzite suonando due colpi ritmati di clacson •piopiil piopiil» che stanno per 'Cory! Cory!: La piccola signora in giallo, presidente della Repubblica delle Filippine per volontà popolare, ieri mattina, due ore prima che lo facesse Marcos, aveva giurato sulla Bibbia fedeltà alla Costituzione. Le era accanto la suocera, la madre di Benigno, ucciso dai sicari di Marcos due anni fa. Donna Aurora tratteneva a stento le lacrime. Dopo aver giurato. ne. uupu aver guuwu, | Cory e la suocera si sono abbracciate. Poi Cory ha nominato i primi ministri del suo governo: Laurei, vicepresidente, 6 anche primo ministro. Enrile è di nuovo ministro della Difesa, il generale Ramos è capo di Stato Maggiore dell'esercito, non più vice o facente funzioni, e invece di tre stellette oggi ne ha cinque; Claudio Teehanhee, giudice della Corte Suprema, è ministro della Giustizia. Oli altri ministri saranno nominati da Cory nei prossimi giorni. «La buia notte è finita» ha detto il cardinale Sin. •Domani comincia una vita nuova» ha detto Cory che alle 3 di notte ha lanciato un messaggio al suo popolo invitandolo a non compiere atti van daiici, a non saccheggiare il palazzo di Marcos e di Imelda perché i tesori che 11 si trovano e che il dittatore non è riuscito a portarsi via, almeno non tutti, sono •patrimonio nazionale: Ha detto Cory: «Tornate a caia*. Ma nessuno * tornato a casa. Renata Pisa «venata jnsu | a è o a . Manila. Migliaia di persone sì accalcano ai cancelli della residenza presidenziale di Malacanang dopo la fuga di Marcos (Telefoto Ansa) i

Persone citate: Claudio Teehanhee, Donna Aurora, Enrile, Frisia, Ramos

Luoghi citati: Filippine, Manila, Marcos, Pisa