Un «Settimo sigillo» esclusivo per il Papa

Usi «Settimo sigillo» esclusivo per il Papa CHE FANNO Usi «Settimo sigillo» esclusivo per il Papa Il papa Giovanni Paolo, attraverso l'ambasciata di Svezia a Roma, ha chiesto alla Svensk film una copia de II settimo sigillo di Iugular Bergman, 1957. Gliene è stata subito inviata una con sottotitoli in polacco. Roger Vadim pubblica tra poco in Francia Bardot Deneuve Fonda, libro di memorie sulle tre attrici che sono state sue mogli. Scrive che Bardot era «molto dotata per l'infedeltà», che Deneuve, sensuale e intellettuale, «mostrava una gran fantasia durante quelli che vengono chiamati discretamente rapporti intimi», che Fonda ha una paura ossessiva dei germi e che durante le loro prime settimane insieme lui si scopri del tutto impotente. La produttrice Empire conferma un nuovo filone del cinema americano di serie B, l'horror-fantascienza sessuale con seducenti eroine nere animalesche e allarmanti. Qualche titolo: Il pianeta del piacere, Necropoli, Invasione sessuale, Cacciatrici, Vulcana. Giacomo Battiate ha finito di girare con Brad Davis; Vincent Spano e Barbara de Rossi il suo criminalfilm che porta un titolo inglese, Blood ties (legami di sangue), prodotto da Alessandro Fracassi con la prima rete televisiva della Rai. Sydney Pollack dirigerà e produrrà un vecchio progetto non suo: la versione cinematografica del testo teatrale di Tom Stoppard The rea! thing (la cosa vera). Maximilian Schell, 55 anni, e l'attrice sovietica Natalia .Andreiscenko, 29 anni, sarebbero al centro di una tormentosa storia d'amore, sencondo i giornali tedeschi. Conosciutisi sul set del telefilm americano girato nell'Urss. Pietro il gran de, dove recitavano la parte dello Zar e della Zarina, i due si sono innamorati. Conseguenze nere per la diva sovietica, che ha la sciato il marito, il compositore di successo Maxim Dunayevsky, portando con sé il loro figlio di quattro anni: caduta sociale, disgrazia politica, condanna anche da parte dei suoi stessi parenti, perdita del ricco appartamento in cui abitava e perdita anche della domestica, che si è licenziata con sdegno. L'attrice si dice convinta che Schell la sposerà. Norman Mailer, che in passato aveva diretto piccoli film documentari o autobiografici, dirige adesso il primo film d'un certo impianto produttivo, tratto da un suo romanzo, Tough guys don't dance (i duri non ballano). Alex Cox ha finalmente trovato un produttore per Sid and Nancy, che racconta la fatale storia d'amore tra il punk rocker inglese Sid Vicious e la sua ragazza americana Nancy Spungen, due persone che si amavano tanto da distruggersi reciprocamente», dice il regista. Interpretato da Gary Oldman e Chloe Webb, il film, che segue gli amanti -cu,: .. -*«o . itagli dal loro primo incontro nel 1977 alle rispettive morti in un albergo di New York due anni dopo, punta tutto sulla storia d'amore: susciterà polemiche da parte di chi attribuì la responsabilità della morte di Sid Vtctous al devastante meccanismo del successo. Angela Molina è la protagonista de La mitad del cielo (la metà del cielo) di Manuel Gutierrez Aragon, con Fernando Fernan Gomez. Ambientato negli Anni Cinquanta e Sessanta, è la storia di una battagliera ragazza di provincia che apre il ristorante di maggior successo di Madrid. Klaus Maria Brandauer gira un nuovo film con Istvàn Szabó; Hanussen. Vadim Glowna gira Des Teufels Paradies (il paradiso del diavolo). Volker Schloendorff gira, protagonista Steve Martin, The most powerful man in the world (l'uomo più potente del mondo). Straub e Huil let girano Der Tod des Empedokles (la morte di Empedocle). Anche le registe tedesche lavorano alacremente Helmà Sander-Brahms gira, protagonista la meravigliosa Katharina Thalbach, Damenwahl.' il titolo indica il momento, a un ballo, in cui tocca alle donne scegliere il proprio partner. Helke Sanders gira con Maruschka Detmers e JeanLouis Trintignant Das Schicksal der Schoenen Maenner (il destino degli uomini belli). Cinquemila spettatori hanno seguito a Berlino una retrospettiva di film di Roberto'Rossellini al cinema Arsenal. In occasione di quello che sarebbe stato quest'anno l'ottantesimo compleanno di Rossellini viene pubblicato un libro sul suo cinema, composto da vari saggi di enfici tedeschi. Il culto di Rossellini e Paso lini (o almeno la costante memoria di loro) è certo più forte in Germania che in Italia. Una scena del «Settimo sigillo» di Bergman: il film è stato presentato con sottotìtoli in polacco

Luoghi citati: Berlino, Germania, Italia, Madrid, Nancy, New York, Roma, Svezia, Urss