Dopo il caso Vassena sotto inchiesta l'Atap

Dopo il caso Vassena sotto inchiesta l'Atcìp Irregolarità finanziarie e amministrative all'Azienda trasporti? Dopo il caso Vassena sotto inchiesta l'Atcìp Lo ha annunciato in Consiglio il presidente Biginelii, informato dalla procura di Biella : VERCELLI — Dopo 11 caso Vassena, ancora problemi per la Provincia: la Procura della Repubblica di Biella ha avviato un'Inchiesta sull'Azienda trasporti per presunte irregolarità finanziarle e amministrative. La notizia l'ha data Marcello Biginelii, Ieri piattina, In apertura del Consiglio provinciale. Qualche ora dopò si 6 riunita la Conferenza dei capigruppo e agli esponenti del partiti Biginelii ha riferito particolari più ampi sulla vicenda. Le contestazioni riguardano 1 versamenti dell'imposta del valore aggiunto e l'utilizzo degli autobus per servizi particolari. • Quando, ad appello concluso! il presidente si è alzato per leggere un messaggio, qualcuno in sala delle Tarsie ha pensato ad uno strascico del caso Vassena, ma, dopo poche righe, 1 consiglieri si sono resi conto che un'altra «patata bollente» stava per cadere nelle loro mani: la Guardia di finanza di Biella ha Infatti accertato presunte violazioni nelle norme che regolano l'attività del servizio provinciale del trasporti. L'Intervento di Biginelii è stato formale e non ha dato spazio al commenti: «Ho ricevuto dal capitano D'Antonio gli atti conclusivi della verifica e due ulteriori verbali di constatazione. L'ufficiale mi ha inoltre in/ormato che la documentazione sarà tra- smessa alla Procura di Biella: Oli accertamenti, disposti dal magistrato, riguardano l'attività dell'Azienda trasporti dal 1980 al 1984. I documenti sono stati esaminati dalla giunta venerdì scorso: gli assessori sono stati affiancati dal commercialista vercellese Marcello Camozzl e da alcuni funzionari. Il professionista ha chiesto inoltre la consulenza di Ignazio Manzoni, docente di diritto tributarlo all'università di Torino. Ha aggiunto il presidente: 'Poiché il problema riveste particolare importanza per la gestione finanziaria e amministrativa del nostro ente, ritengo che ogni decisione nel merito debba essere assunta dal Consiglio provinciale, salvo particolari situazioni d'urgenza che potranno essere esaminate dai capi' gruppo». Biginelii ha concia so l'intervento assicurando i consiglieri che «fa giunta sta seguendo il problema con assoluta priorità e particolare diligenza.. I lavori del Consiglio sono poi proseguiti come da ordine del giorno in attesa di ulteriori comunicazioni della presidenza. L'Azienda trasporti è già nel mirino della giustizia per l'inchiesta della Procura vercellese sul debito dell'assessore Vassena. L'Azienda trasporti della Provincia venne costituita nel- 1977 subentrando alla blellese Ata. Allora ereditò un'impresa con preoccupanti bilanci in passivo, un parco macchine obsoleto e percorsi limitati. In breve tempo è riuscita a voltar pagina ed oggi offre un servizio ritenuto tra i migliori nel panorama dei trasporti pubblici nazionali. Attualmente i bus (sono oltre 200) collegano fra loro 1 più Importanti centri della provincia e le corse riservate ai lavoratori si spingono fin nel Torinese. Tra le ultime Iniziative dell'Azienda, la costruzione di un nuovo deposito che sta sorgendo in città luhgo la tangenziale: la nuova struttura costerà un miliardo e mezzo e sostituirà quella di corso Gastaldi, ormal Inadatta per le dimensioni che il. servizio pubblico ha assunto in questi ultimi anni: nonostante continui rattoppi non dà certo un'immagine di efficienza. Con la trasformazione dell'Azienda in società per azioni (l'Atap) la nuova sede è diventata Indispensabile. Daniele Cabras

Persone citate: D'antonio, Daniele Cabras, Ignazio Manzoni, Marcello Biginelii, Vassena

Luoghi citati: Biella, Torino, Vercelli