Robe di Kappa, export boom Nell'86 programmi in grande

Robe dì Kappa, export boom Nell'86 programmi in grande Fatturati oltre 114 miliardi, il 40% venduto all'estero Robe dì Kappa, export boom Nell'86 programmi in grande TORINO — 1/86 sarà l'anno del grosso rilancio per l'Mct (Maglificio Calzificio Torinese) noto per i marchi Robe di Kappa» e -Jesus Jeans». Dopo avere speso gli ultimi tre anni nel consolidamento e rafforzamento dell'attività produttiva e di quella finanziaria, la società si prepara ad un impegnativo piano triennale di investimenti non solo nelle attività tradizionali, ma anche nei servizi. Dei quaranta miliardi che verranno spesi entro 1 88. almeno sette andranno allo sviluppo dei servizi informatici (hardware e software). Il restante sarà destinato alla ricerca produttiva, marketing, distribuzione e pubblicità (per quest'ultima è previsto un grosso ritorno dopo un periodo di basso profilo). Il programma è reso possibile dalla svolta realizzata dalla società lo scorso anno: tutti gli investimenti, infatti, saranno effettuati in autofinanziamento. Nell'85 il fai tu rato è cresciuto del sette per cento, toccando i 114,5 miliardi (saranno probabilmente 130 nell'86). di cui un 40% all'export: » Una percentuale — commenta Maurizio Vitale, vicepresidente e amministratore delegato — che ci permette di essere un'azienda non più monomercato, ma con una forte presema all'estero e con sviluppi interes- santi soprattutto in Europa^ La Mct ha realizzato una struttura propria in Germania e Francia, mentre sui mercati più piccoli si è data un'organizzazione più snella che ha però permesso di rag giungere ottimi risultati: in Olanda, per esempio, è stato realizzato un fatturato di 15 miliardi nel solo '85. Accanto allo sviluppo commerciale, la Mct ha portato avanti una ristrutturazione finanziaria energica: gli oneri finanziari sono scesl del 30%, l'indebitamento del 23% (undici miliardi In meno), l'autofinanziamento è triplicato rispettoall'84: '-Abbiamo raggiunto una maggiore efficienza interna, abbassato il punto di pareggio e bloccati i costi aziendali*, afferma Vitale. A migliorare il bilancio, che chiude in utile, sono giunte anche le royalties delle licenziatane in Giappone, Spagna, Grecia, Messico, Israele che producono annualmente prodotti Robe di Kappa per cinquanta miliardi. Per l'86 si prevede un rilancio del marchio Jesus, anche se ormai la produzione legata ai soli Jeans è completamente alle spalle: nell'85 11 marchio Robe di Kappa ha «venduto» per 55 miliardi, suddivisi tra Kappa Sport, Uomo, Donna e Bambino; mentre la linea Jesus, pur raddoppiando il fatturato, ha raggiunto i 25 miliardi. Sono inoltre alle porte due novità: la prima dovrebbe venire dal mercato Usa con la cessione di quella che Vitale definisce «uno colossale (tcema*; la seconda dall'Urss con la ve---l. * di know how per la prodi,, one di abbigliamento. Un altro accordo, infine, dovrebbe essere concluso con l'Egitto. p. gio. Maurizio Vitale

Persone citate: Maurizio Vitale