Dona cuore, fegato, reni e cornee

Dona cuore, fegato, reni e cornee Milano, gli organi d'un giovane di 27 anni a sei persone DALLA REDAZIONE MILANESE MILANO — Ha donato di sé tutto ciò che poteva: cuore, fegato, reni e cornee. Ora questi organi, alcuni già trapiantati, altri in attesa di esserlo, potranno ridare speranza di salute e vita a sei persone. E' accaduto ieri a Milano: Raffaello Tanzi. 27 anni, nato a Parma ma da tempo nei capoluogo lombardo, è il protagonista della vicenda. Tanzi era stato ricoverato due sere fa al Policlinico in condizioni disperate: emorragia endocranica spontanea era stata la diagnosi, quasi nulle le speranze di ripresa. Poche ore dopo, alle 23, la morte. Trascorse le dodici ore che rappresentano il periodo minimo di attesa disposto dalla legge sui trapianti, il corpo di Tanzi è stato trasportato in sala operatoria dove sono state eseguite leuuyc ouiiu ùlulc eseguite ic Dona cuore, fegato, reni e cornee i a ei a 7 a o n ra si a. a e o o il aa e complesse operazioni di prelievo. Nel frattempo il centro di coordinamento dei trapianti del professor Girolamo Sirchia provvedeva a destinare gli organi sulla base dei dati forniti dai centri clinici italiani ed esteri in grado di effettuare questo tipo di operazioni. Il cuore è stato portato a Udine dopo poche ore: a prelevarlo era venuta un'equipe di quattro medici. Il trasporto ha posto i soliti problemi tutti superati: un'auto a sirene spiegate nel traffico convulso della città, poi un aereo privato da Linate a Ronchi dei Legionari, infine un elicottero dell'esercito, messo a disposizione dalla base di Casarca. All'ospedale di Udine il cuore è stato trapiantato su un friulano, anch'egli di 27 anni come 11 donatore, Renato c |uunie u uoimiore, rtermio Diamante, di Camino al Tagliamene, sofferente da anni di cardiopatia dilatativi. Dopo un intervento di sei ore Diamante è stato trasferito dalla sala operatoria nel box sterile dove rimarrà per una decina di giorni. Le sue condizioni sono definite soddisfacenti;' l'operazione ha avuto dunque un esito positivo. Il fegato è stato trapiantato ad un paziente milanese di 55 anni, del quale non è stato diffuso 11 nome: si sa soltanto che l'intervento è stato effettuato all'ospedale di Niguarda dall'equipe guidata dal professor Belli. Dei due reni uno è rimasto al Policlinico a disposizione del professor Vegeto, mentre l'altro è stato Inviato a Brescia: anche se non debbono essere innestati con la stessa velocità del cuore e del fegato, lo saranno quanto prima. Le cornee infi¬ I qiuunu prima. cornee uni- ne sono state destinate a Milano e Monza. Qui il caso presenta minore urgenza perché la cornea può venire congelata ed essere riutilizzata in fasi successive. Si è trattato del 27" espianto di cuore in Italia: 24 sono stati innestati negli ospedali italiani, tre invece inviati all'estero perché al momento del prelievo non esisteva il paziente in grado di ricevere Immediatamente il nuovo organo. TERAMO — I titolari di un frantoio oleario di Mosciano S. Angelo, vicino Teramo, sono stati raggiunti da ordini dì cattura emessi dalla procura di Teramo per frodi fiscali e false fatturazioni del valore di oltre due miliardi Si tratta di Vincenzo Core di 70 anni (che ha ottenuto gli, arresti domiciliari) e del figlio Remo, latitante. sfs i tiglio Remo, latitante. I

Persone citate: Girolamo Sirchia, Raffaello Tanzi, Tanzi, Vincenzo Core