Pieno successo di Ariane in orbita i due satelliti

Pieno successo di Ariane ■n orbita i due satelliti Pieno successo di Ariane ■n orbita i due satelliti Ribadita la validità del KOURU — Perfettamente riuscita la missione numero 16 del programma «Ariane». Il vettore europeo a tre stadi lanciato ieri notte dal poligono di Kouru. nella Guyana Francese, ha felicemente messo in orbita, quindici minuti più tardi, i due satelliti che gli erano stati affidati: una sonda scientifica svedese ed un sofisticato satellite francese per lo studio e l'osservazione della Terra. I due satelliti originariamente uniti si sono regolarmente separati inserendosi ciascuno nella relativa orbita Gli scienziati ed i tecnici dell'Esa, l'ente spaziale europeo, non nascondono la viva soddisfazione per come sono andate le cose. Il programma «Ariane» conferma in pieno la sua credibilità e con il programma Shuttle attualmente bloccato in attesa programma europeo che si faccia piena luce sulla tragedia del «Challenger» il razzo a tre stadi realizzato dagli scienziati europèi vede indubbiamente allargarsi il suo campo di commercializzazione nel settore dei satelliti, dove sono in gioco miliardi di dollari. Il successo del lancio compensa inoltre l'insuccesso precedente. Il 18 settembre scorso l'«Ariane» deviò dalla rotta prestabilita subito dopo essersi staccato dalla rampa di lancio e venne distrutto con un sistema di controllo automatico a distanza. Insieme al vettore andarono persi i due satelliti che gli erano stati affidati La missione numero sedici del programma Ariane, la tredicesima coronata dà successo, era stata fissata per 1 primi di gennaio ma aveva poi subito un doppio rinvio.

Luoghi citati: Guyana Francese