Fascinoso tango

Fascinoso tango Fascinoso tango Marcello Aulicio, 45 anni, quasi tutti trascorsi a Buenos Aires, è l'unico insegnante in città di tango'argentino. Da giovane lo ballava nelle «Penas de tango», localini che si affacciano lungo le avenidas, o nei quartieri malfamati di Buenos. Oggi, Aulicio, diplomato all'accademia di ballo di Colon, insegna tango alla scuola Dama Viva di Torino, in via S. Francesco da Paola 17 (tel. 83.77.47) e, a Fossano, all'Estudio de Danca, inviale Regina Elena 122/b (tel. 0174/41.820). I suoi allievi imparano le diverse sfumature di tango argentino: l'Araval, molto veloce, e il Canjenge (si legge Cangenghe), più stilizzato, macho ed elegante. Venticinque lezioni possono essere sufficienti per imparare i 35 passi base: dall'otto, al gancio, al casqué. Aulicio insegna anche a riconoscere un tango argentino suonato da Piazzala (che secondo lui ha stravolto la musica originale "da bordello"), o quello cantato da Carlos Gardel, la voce che canta sempre meglio, per dirla come gli argentini, o la musica di Roberto Goyeneche, il Julio Iglesias della Pampa. Famosa in Argentina la sua canzone «£/ Choclo-, la pannocchia, che ormai è diventata quasi un inno nazionale. Marcello Aulicio ha scritto anche una commedia musicale interamente dedicata al tango. E' già tutto pronto: scenografie, musiche, parole. E' una specie di tanghedia: questa volta c'è ancne la fine. a. vi.

Persone citate: Carlos Gardel, Colon, Danca, Elena, Julio Iglesias

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires, Fossano, Torino