Peschereccio francese naufraga alle Ebridi Due morti, 16 dispersi

Peschereccio francese naufraga alle Ebridi Due morti, 16 dispersi Peschereccio francese naufraga alle Ebridi Due morti, 16 dispersi LONDRA — Lo «Snekkar Arctic, un peschereccio francese ultramoderno di 650 tonnellate per il congelamento diretto del pesce, giovedì notte è affondato al largo delle Ebridi esterne. Solo nove del ventisei membri dell'equipaggio francese sono stati tratti in salvo da altri pescherecci. I soccorritori hanno recuperato i corpi due marinai, mentre proseguono le ricerche con aerei da ricognizione Nimrod. mercantili, e un elicottero «Oreen Glant. degli altri sedici dispersi. Il peschereccio era partito da Dleppe il 12 febbraio scorso per una campagna di quattro settimane. Lo «Snekkar Arctic» stava pescando a circa 570 chilometri a Ovest di Benbekula (Ebridi esterne), nella zona piove e soffiano forti raffiche di vento, ma le condizioni del mare sono buone e la vislbiltà è ottima. Al momento non vi è alcuna spiegazione dell'incidente, secondo l'equipaggio del- l'Halten Bank (un altro peschereccio francese che ha dato l'allarme): il naufragio potrebbe essere stato causato da una improvvisa Interruzione dell'erogazione di elettricità proprio nel momento in cui lo «Snekkar Arctic» stava caricando a bordo circa dieci tonnellate di pescato. Ciò avrebbe potuto comprometterel'equllibrio della nave trascinandola sul fondo. Una scialuppa con nove del ventisette membri dell'equipaggio è stata subito trovata dal pescherecci accorsi. • Se il resto dell'equipaggio è riuscito a salire sulle scialuppe di salvatagggio, come hanno fatto i loro nove colleghi, le possibilità di sopravvivenza sono buone» ha dichiarato David Harvlng, responsabile delle operazioni di ricerca. Sembra che anche un marinalo del peschereccio francese Halten Bank sia disperso. Sarebbe finito in acqua durante le operazioni di soccorso.

Persone citate: Arctic, David Harvlng

Luoghi citati: Londra