Gheddafi spinge il Gunt ad una nuova offensiva

Gheddafi spinge il Glint ad una nuova offensiva Impressionante ponte aereo libico nel Ciad Gheddafi spinge il Glint ad una nuova offensiva PARIGI — Il Ciad sta vivendo una tregua effimera, le due parti stanno preparandosi al nuovo scontro. Nei prossimi giorni arriveranno a N'Djamena le prime forniture militari degli Stati Uniti al governo di Hissène Habré. Lo ha annunciato il ministro dell'Informazione del Ciad, Mahamat Soumaila, ribadendo che il Ciad attende con grande impazienza gli aiuti americani, assolutamente necessari per ristabilire un equilibrio fra le opposte forze di N'Djamena e del Gunt appoggiato dalla Libia. Il portavóce di Hissène Habré ha detto che l'intervento francese riveste un carattere eminentemente difensivo -mentre il governo del Ciad vuole disporre di mezzi offensivi'. L'ambasciata degli Stati Uniti a N'Djamena, ha confermato l'arrivo imminente degli aiuti a bordo di aerei statunitensi: veicoli, armi leggere e pezzi di ricambio per il materiale già consegnato ai ciadiani, tra cui un grosso aereo da trasporto C-130. L'ambasciata ha precisato che queste forniture si aggiungeranno alla normale assistenza prevista per 11 1986 e per un valore di sei milioni dì dollari. Il ministro dell'Informazione ciadiano e l'ambasciatore del Ciad a Parigi, Allam-Mi, hanno fornito il resoconto finale sul combattimenti della settimana scorsa e sulle perdite subite dal due eserciti ciadiani. Le forze del Gunt avrebbero avuto 250 morti a Kouba Oulanga e 308 prigionieri; 53 morti e 27 feriti a Koro Toro; 92 morti e 170 prigionieri a Zlguey; 660 morti e 456 prigionieri a Oum Chalouba. Fonti autorizzate del ministero della Difesa francese danno per certo un flusso ininterrotto di rinforzi libici nel Ciad settentrionale sotto controllo del Gunt. Negli ultimi quattro giorni, nonostante l'aeroporto di Ouadi Doum rimanga fuori uso per il bombardamento francese del 16 febbraio, aerei da trasporto libici hanno trasportato a Faya Largeau e Fada circa duemila uomini. Altri duemila sarebbero arrivati a Nord del sedicesimo parallelo per via terra. Complessivamente da lunedi prossimo le forze del Gunt potrebbero allineare seimila uomini. Gheddafi avrebbe già inviato a Sud del Tibestl centinaia di mezzi blindati e corazzati, e batterie di lanciarazzi Katiuscia, che si ag giungono al materiale prece dentemente concentrato presso le due oasi strategiche di Fada e Faya Largeau. Ieri il ministro nigeriano degli Affari Esteri, Bolaji Akinyemi, ha dichiarato che la Nigeria, Paese confinante col Ciad, non può tollerare la ripresa della guerra civile e si sta impegnando per la convocazione di una conferenza che riunisca tutte le parti in conflitto.

Persone citate: Allam, Fada, Faya Largeau, Gheddafi, Kouba Oulanga, Ouadi