Troppo pochi i vigili e il traffico va in tilt

Troppo po€hi i vigili e il traffico va in fili A Moncalieri e Nichelino, un identico problema Troppo po€hi i vigili e il traffico va in fili Nelle due città l'organico è carente di un trenta per cento del personale necessario - Nell'85 multe per quasi 200 milioni Moncalieri e Nichelino i àtie più grossl'i'ConiUni della-prima cintura torinese, hanno entrambi lo stesso spinoso problema: grave carenza dei parcheggi pubblici. Questione di non facile soluzione e che comporta difficoltà di varia natura, primo fra tutti, il difficile rapporto esistènte tra gli abitanti ed i vigili urbani. Rapporto che diventa sempre più ostico per le crescenti difficoltà della circolazione. Le zòne considerate più calde, in entrambi i Comuni, sono quelle adiacenti ai due palazzi comunali, dove si trova la maggior parte degli uffici pubblici e buona parte dei negozi. In queste zone i vigili hanno il lóro maggior da fare. Dal bilanci annuali resi noti dai due comandi risulta che a Moncalieri il numero delle infrazioni al codice della strada per 11 1985 sono state 5670, mentre le infrazioni, ai-Tagolamentl comunalt sono state 250; 134 le violazioni alle leggi sul commercio. Complessivamente nelle casse comunali sono entrate 102 milioni 240 mila lire più del 95 per cento della cifra sono state incassate per le infrazioni al Codice dèlta strada. A Nichelino il gettito totale è stato di 75 milioni 621.425 lire delle quali: 72 milioni 906 mila per le infrazioni del Codice della strada e 2 milioni 715.425 per quelle ai regolamenti comunali. Oltre ad elevare contravvenzioni 1 vigili sono impegnati in altri servizi quali: rilievi di incidenti stradali che per l'85 a Moncalieri sono stati 146 con 78 feriti ed a Nichelino 135 con 88 feriti. Poi ci sono i servizi ai mercati rionali, le notifiche, gli accertamenti ed in più nell'85 la consegna di certificati elettorali ai circa 120 mila elettori dei due Comuni. Gli assessori Walter Ferre ro di Moncalieri e Osvaldo Viale di Nichelino sono concordi nell'ammettere che gli organici sono al di sotto di quelli previsti, Moncalieri ne ha 37 e dovrebbe averne almeno 50. Nichelino 27 dovrebbe averne 40. A E' stato il cedimento della saldatura di una condotta a provocare la fuga di gas in corso O. Cesare. L'allarme è stato dato martedì alle 4,45 da un tecnico del Trasporti Torinesi, che hanno subito avvertito i tecnici dell'Italgas e sospeso il transito di tram e autobus. Una scintilla ha poi provocato danni in un alloggio saturo di gas. * Un bimbo di Borgomaslno. Marco D'Oria, 3 anni, è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale di Ivrea. Mentre giocava nel cortile dell'asilo infantile annesso alla casa di riposo «Divina Provvidenza» è caduto.

Persone citate: D'oria, Osvaldo Viale, Walter Ferre

Luoghi citati: Moncalieri, Nichelino