Il greggio Texas sotto «quota 15»

H greggio Texas sotto «quota 15» Il crollo si estende agli Usa H greggio Texas sotto «quota 15» Il ministro del Kuwait avverte: il petrolio può scendere a 5 dollari ROMA — Mercati petroliferi sempre infuocati. Il ministro del petrolio del Kuwait, Ali Khalifa Al-Sabah, ha ammonito che i prezzi potrebbero scendere fino a 5 dollari il barile se 1 paesi Opec e non-Opec «continueranno a difendere solo 1 propri interessi». Al-Sabah ha anche confermato che il cartello dei 13 ha In programma una conferenza straordinaria da tenere il 15 b il 16 marzo a Ginevra per mettere a punto una posizione comune, all'interno dell'Opec, che possa fronteggiare il «deteriorarsi» della situazione mondiale del mercato petrolifero. •Se ognuno continuerà a pensare di poter migliorare la propria posizione difendendo solo i propri Interessi, allora i prezzi continueranno a scendere», ha affermato Al -Sabah. Alla domanda se ritenesse ancora valida la sua precedente pessimistica previsione di un prezzo del petrolio a 10 dollari, Al-Sabah ha detto: «Non ero pessimista, ma se la situazione non cambia, i prezzi potrebbero calare perfino a 5 dollari». Le affermazioni di Al-Sabah sono venute mentre i prezzi del greggio continuano nella tendenza al ribasso iniziata lo scorso mese e che ha portato il prezzo del petrolio sotto 1 15 dollari il barile, sul mercato mondiale, dopo ben sette anni. Sul mercato di New York, il Texas Intermediate è sceso a 14 dollari e 65 centesimi al barile: è stata la prima volta. Gli operatori hanno anche dichiarato di non credere che la produzione dell'Arabia Saudita sia scesa a 3.800.000 barili di petrolio al giorno. Segnalano inoltre che il Venezuela non pubblica più i prezzi del suo greggio, evidentemente perché sono ancora più bassi. Il prezzo di riferimento stabilito dall'Opec all'inizio dell'83 era di 28 dollari.

Persone citate: Ali Khalifa

Luoghi citati: Arabia Saudita, Ginevra, Kuwait, New York, Roma, Texas, Venezuela