A Gaglianico il referendum-Tasco

Si vota nel Bieliese sulle tasse comunali A Gaglianico il referendum-Tasco Si vota nel Bieliese sulle tasse comunali DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BIELLA — SI farà un referendum popolare sulla Tasco, la tassa sui servizi comunali. Sabato 8 e domenica 9 marzo i 1550 capifamiglia di Gaglianico, Comune bieliese, saranno chiamati ad una consultazione unica nel comprensorio laniero. Sarà infatti chiesto loro di decidere il livello di applicazione della imposta. Dice il sindaco Mario Novaretti, che guida l'amministrazione comunale dal 1980: «Abbiamo voluto imitare il sistema democratico svizzero coinvolgendo Unterà popolazione. Questa scelta insolita è nata passando al raggi X la Tosco, una imposizione che come amministratori riteniamo Ingiusta e che contro la nostra volontà slamo costretti a mettere In vigore-. Osserva ancora Novaretti: -Stando al decreto legislativo si possono ipotizzare quattro livelli. Il primo riguarda la fascia più povera di servizi; Il secondo raggruppa t servizi cosiddetti normali come la fognatura, l'acquedotto, l'illuminazione pubblica; il terzo riguarda un numero ancora maggiore di disponibilità; ti quarto la quasi totalità di servizi, come la biblioteca o l'area verde attrezzata-. Ad ogni capofamiglia di Gaglianico nei prossimi giorni verrà consegnata una scheda sulla quale sono riportati il secondo, terzo e quarto livello. Dice ancora il sindaco: -Abbiamo tralasciato il primo livello perché non è possibile applicarlo in ogni caso-. Aggiunge Mario Novaretti: -Il referendum è stato ' cosi circoscritto al livelli 2. 3 e 4. Se dalla consultazione risulterà vincente il n. 2, nelle casse comunali finiranno allineino 200 milioni, una somma che consentirà di pagare quasi per Intero gli attuali servizi, ma che non coprirà llnflazione. Se prevarrà il livello n. 3 oltre a coprire tutte le spese nei prossimi quattro anni si potranno Investire 900 milioni.: r. e,

Persone citate: Mario Novaretti, Novaretti, Tasco, Tosco

Luoghi citati: Biella, Gaglianico