Senna: «E' la mia stagione »

Senna; «E' la mia stagione » FORMULA 1 Tutti al lavoro in Brasile a un mese dal primo G. P. Senna; «E' la mia stagione » Sul beniamino locale l'attenzione generale - «Ma mi fa paura la nuova Brabham di Patrese e De Angelis» DAL NOSTRO INVIATO RIO DE JANEIRO — Sapore ed emozione. E' quanto promettono le scritte di cui 6 tappezzata la citta. L'Idea è stata di un Importante sponsor della Formula' 1. Ed In effetti 11 campionato mondiale che qui, né) Brasile Infuocato dai pieno sole estivo, fa In questi giorni le prove generali, si presenta come ogni anno carico di novità, di sfide tecniche ed umane, di incertezza. Sono dieci le squadre che lavorano sotto 11 sole a picco dell'autodromo di Jacarepaguà. Le migliori:, dalla McLaren alla Williams, dalla Brabham alla Ferrari, Neppure a .farlo apposta, sul cartelloni appare la nera Lotus guidata da Ayrton Senna. Là stagione non é an cora cominciata, ma il brasiliano è già sulla bocca di tutti La polemica contro Senna è stata aperta da Rosberg, il quale, In un'intervista a Sestriere, aveva accusato il sudamericano di essere scorretto In pista. Forte ma scorretto: 'Sono ormai abituato a questa e ad altre accuse — risponde Senna — e non mi preoccupo. Io vado per la mia strada. Mi interessa vincere, puntare al mondiale. Lascio le chiacchiere agli altri. Non ho tempo da sprecare». In effetti Ayrton vive in simbiosi con la sua vettura. Dodici ore al giorno nel circuito. E molta concentrazione'. ^Bisogna imparare a conoscere la macchina. Scoprirne tutti i segreti. Solo cosi si può andare davanti a tutti». Questo significa che Ayrton Senna ha Intenzioni bellicose? 'Certo. Una vittoria, otto pole position lo scorso anno non mi bastono. Erano solo l'inizio. Almeno nelle mie intenzioni. Sarà un campionato duro. Molto dipende dalla Brabham. Una vettura diversa, in un certo senso rivoluzionaria. Se non avrà problemi, li titolo sarà una questione in famiglia fra Patrese e De Angelis. Altrimenti una lotta con McLaren, WiU liams, Lotus e Ferrari. La Williams ha il binomio migliore: un pilota della bravura e dell'esperienza di.Plquet e la monoposto che ha dominato nel finale della passata stagione. Della Ferrari non mi fido troppo: dicono che è in crisi ma riesce sempre a tornnrv al vertice». E la Lotus, la nuova 98T disegnata da Gerar Ducarouge? La vettura e pm piccola, compatta. Ricalca quella del 1985, ma è tutta inedita dal telalo al portamozzl: «Se la vettura è- competitiva — sostiene Senna — sono competitivo anch'io. E' forse per questo che gli altri piloti mi avversano. Quando uno va forte i antipatico. C'è una cricca di potere, di gente che non vede di buon occhio un giovane emergente. Ma io di errori non ne ho commessi tanti quanti me ne vengono addossati. Ho fatto un solo grosso sbaglio, per. inesperienza, nel campionato dell'anno passato, ad Adelaide. Ma avevo rotto il musetto della Lotus e non me ne ero accorto. Per il resto è logico che uno se vuole vincere deve essere spietato, non fare favori». Ayrton Senna ha solo 25 anni. Nell'ambiente della F. 1 lo chiamano 'Napoleone*. Per la sua volontà di arrivare, perché Impone le proprie Idee a tutta la squadra. Ne sa qualcosa Elio De Angelis, che lo scorso anno era suo compagno di scuderia. La Lotus poi avrebbe voluto ingaggiare come secondo pilota un'in' glese, Warwlclc. Ma Senna si è opposto: »E' troppo forte — ha detto — e il nostro team non ha i mezzi per portare due vetture al massimo. Deve puntare su un solo pilota» Alla fine Ayrton ha avuto partita vinta, è stato assunto Johnny Dumfries. il primo scozzese in F. 1 dopo Clark. Ma pare piuttosto spaesato: lo scorso anno aveva anche fatto da collaudatore per la Ferrari e deve avere qualche santo In paradiso. In ogni caso Senna non è contento neppure di questa scelta: «Volevo una seconda guida, ma non un debuttante che deve imparare tutto. Ci voleva un pilota valido, capace di collaborare nei collàudi. Cosi dovrò fare da solo. Ma va bene cosi; meglio solo che male accompagnato». Non dice altro. Del futuro più lontano non vuole parlare. Neppure del contratto che avrebbe già firmato con la Ferrari per 111987, Cristiano Chiavegato .- ngj^chtov^ |

Luoghi citati: Brasile, Sestriere