La supercoppia Vanoni-Albertazzi guida il rilancio del teatro in Italia

La supercoppm Vanoni-Albertazzi guida il rilancio del teatro in Italia Pubblico in aumento per gli spettacoli d'attore, campioni d'incasso pure Lavia-Guerritore La supercoppm Vanoni-Albertazzi guida il rilancio del teatro in Italia ROMA — L'attuale stagione di prosa, secondo i più recenti rilevamenti, registra uri lieve aumento di pubblico, soprattutto per gli spettacoli affidati al «primi attori». Non altrettanto positivo è invece lo stato di salute del teatro musicale e dell'attività di danza che fino ad un anno fa era invece in espansione. A Roma gli attuali «campioni d'incasso, sono Gabriele Lavia-Monica Guerritore con 72 Diavolo e il buon Dio di Sartre, Salvo Randòne con Enrico IV di Pirandello e Umberto Orsini-Rossella Falk con Miele selvatico di Frayn, mentre a Milano si sta vivendo 11 boom di Romantic Comedy con Giorgio Alberta zzi e Ornella Vanonl. Adesso al Manzoni si parla di record assoluto poiché con quasi venti milioni al giorno questa commedia, reduce da Broadway e firmata da Bernard Slade, ha distanziato al botteghino sia Anna Proclemer {Chi ha paura di Virginia WoolfTì sia Carla Gravina (La governante), che nello stesso teatro avevano già ottenuto incassi di tutto rispetto. Ottimi risultati ottengono ancora 1 fratelli Giuf frè, Alberto Lionello con la ripresa di Divorziamo!. Dario Po, Massimo Ranieri e Arturo Brachetti in Varietà e gli spettacoli delle coppie TieriLojodice e Pagllal-Gassman. •C'é da considerare — osserva l'impresario Lucio Ardenzi — la lunga tenitura di Romantic comedy che si replica al Manzoni di Milano da più di cinque settimane. Inoltre in questa stagione, rispetto a Roma, i milanesi vanno di più a teatro sebbene i prezzi siano più cari». Ornella Vanonl e dunque il personaggio" «top» della sta- pione di prosa: rivelazione per 11 pubblico, ma non per Lucio Ardenzi, che è la terza volta che punta su di lei come attrice (L'idiota nel '61. La fie r a e ¬ danzata del bersagliere nel '63 ed ora Romantic comedy che dal 25 febbraio sarà all'Alfieri di Torino). •Ornella — spiega Ardenzi che tra 11 1960 e il 1964 è stato sposato con la cantante-attrice — avrebbe già dovuto riaccostarsi alla prosa tre anni fa, ma poi Gerry Mulligan ci mise lo zampino e il progetto saltò. Adesso devo difendermi da Woody Alien! In aprile, infatti, Ornella andrà a New yorfc per incidere un doppio album accompagnata da Woody Alien clarinettista e da due personaggi del jazz del calibro di Keith Jarret e Chick Corea. Comunque, rientrerà in tempo per riprendere nella prossima stagione, da Roma, le recite di Romantic comedy. Se non ri prenderemo in ottobre questo spettacolo, Ornella non potrà tornare a Sanremo per cantare la sigla del Festival '87 come le è già stato offerto». Indipendentemente dagli impegni musicali l'impresario teatrale parla con entusiasmo dell'accoppiata Albertazzi-Vanoni non soltanto per gli incassi ma per l'affiatamento raggiunto dai due «mostri sacri» del palcoscenico. 'Al di là della sua personalità — sostiene Ardenzi Ornella Vanoni è oggi veramente brava come attrice e lo dimostra tutte le sere. Non è più una cantante che recita, ma un'attrice che sa anche cantare. C'è soltanto da sperare che sappia sempre amministrare con saggezza le sue scelte teatrali come ha finora dimostrato di fare nel campo della musica». Ernesto Baldo Giorgio Albertazzl e Ornella Vanonl in «Romantic Comedy»

Luoghi citati: Milano, Roma, Sanremo, Torino