E Satana truffò il Sussex

E Satana trailo il Sassex Un indemoniato finto spilla a parroco e fedeli mezzo miliardo E Satana trailo il Sassex I soldi dovevano servire per debellare una setta, ma sono finiti in incontri galanti e Rolls-Royce DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — Per scacciare il diavolo che si annidava in lui e per smantellare una misteriosa quanto inesistente setta satanica si è fatto dare da un parroco di campagna e da un gruppo di fedeli creduloni circa mezzo miliardo, speso allegramente In Rolls Royce, donnine allegre e regali Ma la sua avventura è finita malamente, senza nemmeno 11 ricorso a una seduta di esorcismo, nell'aula di un tribunale. Protagonista di questa incredibile storia, che offre un Insospettabile ^spaccato» sulla vita della provincia inglese, è Derry Knight, un fantasioso quarantenne che dopo aver mancato la fortuna come discografico ha cercato altre strade per far la bella vita. Derry Knight aveva trovato la sua personale miniera d'oro ad Anewick, un piccolo centro del Bussex, regione evoluta, dedita ai commerci e alle industrie d'avanguardia. Ma la credulità umana non ha confini e lo spregiudicato Knight ha saputo sfruttarla, al meglio e lungamente. R sedicente discografico, accompagnato dalla terza moglie, era riuscito a introdursi tre anni fa nell'ambiente parrocchiale partecipando tra l'altro alle attività benefiche. Si era fatto conoscere e benvolere, aveva conquistato la fiducia del pastore anglicano, 11 reverendo Baker. Tanto che il povero ministro non aveva dubitato un solo istante quando quella .brava persona» di Derry Knight aveva cominciato a chiedergli soldi in prestito, parlando prima di misteriosi debiti, ma poi confessandogli il suo «orribile segreto». A otto anni, dunque, la nonna, che era una indemoniata, iniziò il piccolo Derry ai misteri satanici, aprendogli un piccolo foro nel cranio, facendolo partecipare alle «messe nere», e Inserendolo in un misterioso circolo di seguaci del maligno, dal quale non era più riuscito a liberarsi. Per salvarsi, sosteneva Derry Knight confidandosi con il reverendo, non c'era altro da fare che distruggere la setta sottraendo alle «messe nere» tutti gli strumenti usati nelle cerimonie demoniache: un trono, anelli, scettri, calici. Tutti oggetti naturalmente cari, troppo cari anche per il povero prete che aveva dovuto far ricorso all'aiuto del parrocchiani più ricchi, convinti a dare generosamente per salvare un'anima dalle grinfie del demonio. Cosi nell'Inganno erano caduti anche 11 conte di March, il visconte Hampden, il giudice Michael Corkery, la moglie del parlamentare conservatore Timothy Sainsbury. l Migliaia di sterline sono finite nelle tasche dell'«indemoniato» che ogni tanto, cadeva in trance per dare più verosimiglianza alla sua storia, con urla e contorcimenti che convincevano il reverendo a insistere nel suo tentativo di neutralizzare la setta satanica. Con una fiammante Rolls Royce e in bella compagnia, Derry Knight aveva trovato il paradiso in terra, fino a quando sono intervenuti i superiori dell'Ingenuo rev. Ba ker. E l'avventura si 6 conclusa in tribunale, dove Satana non è ancora comparso a testimoniare. P» pat

Luoghi citati: Anewick, Londra