L'Arena in Egitto nell'87 a presentare la sua Aida

L'Arena in Egitto nell'87 a presentare la sua Aida Da Verona a Luxor, dove Verdi ambientò l'opera L'Arena in Egitto nell'87 a presentare la sua Aida VERONA — Il vecchio sogno si realizza: l'Arena va in Egitto per rappresentare Aida. Non sarà però II Cairo con le piramidi bensì Luxor nella mitica Tebe, dove Verdi aveva ambientato la sua opera. La ratifica è giunta ieri dal consiglio di amministrazione dell'Ente senza opposizioni. All'Arena andranno per questa trasferta circa 3,5 miliardi per le otto-dieci rappresentazioni in programma. La comunicazione ufficiale, presenti le autorità diplomatiche austriache, egiziane e italiane, avverrà il 27 febbraio a Vienna, visto che l'operazione è condotta da una società austriaco-egiziana che ha affidato all'Arena (espertissima in allestimenti di Aida con background che parte dal 1915) l'intero compito della realizzazione. Il voto del consiglio — ha dichiarato ieri il Soprintendete Renzo Ciacchierl — mi ha dato una grande soddisfallo ne. Avevo fatto un attento sopralluogo al Tempio di Karnak dal quale avevo tratto la convinzione della coni' pietà fattibilità dell'opera». Aida sarà così rappreseniata tra la fine di aprile e maggio dell'anno prossimo con l'impiego di complessi artistici e tecnici areniant e probabilmente con un doppio cast di cantanti. C'è la possibilità di avere circa 4 mila spettatori per sera. Un'operazione che parte con l'assoluta garanzia finanziarla. Ed è stato questo l'aspetto che ha fatto accettare 1.7(t>lto dopo che erano svanite, ai tempi della Sovrintendenza Cappelli, le precedenti iniziative di portare Aida alle piramidi. Una proposta che è stata rilanciata con ti sindaco di Verona Gabriele Sboarìna. «Nessun problema — »'.fcrjj sottolineato Giacchlerì — perché slamo in grado di esser a Luxor l'anno prossimo e al Cairo nel 1988». Tutti I diritti comunque saranno per la società che ha ^ingaggiato» l'Arena, compresi quelli delle riprese televisive e delle cassette. L'importante è che si assicurino a costi completamente coperti lavoro e prestigio per tecnici e artisti veronesi. Arena tutto l'anno quindi, perché accanto a questa trasferta prosegue l'azione promozionale in Europa. La conferma è ai'venuta Ieri. L'Arena ritornerà anche a Vienna ancora con Aida nel novembre-dicembre di quest'anno per set rappresentazioni. L'8 marzo inoltre parte la stagione Urica di primavera al Teatro Filarmonico e domenica si sono conclusi l concerti con l'esecuzione di tutte le sinfonie di Beethoven. Per la Nona con la direzione di Khun il teatro era esaurito. 'Uno. ulteriore conferma — commenta Giacchierl — che la qualità premia e che se le lnzlatlve ci sono, 11 pubblico risponde», f. r.

Persone citate: Beethoven, Khun, Verdi